- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Con un sito in dreamweaver, che CMS free mi consigliate?
-
Con un sito in dreamweaver, che CMS free mi consigliate?
Salve ragazzi,
ho realizzato un sito web per un azienda ed ora mi chiedevano di aggiungere al suo interno un e-commerce.
Navigando un pò sul web, ne ho trovati alcuni (come opencart, prestashop e magento) però non avendo molta esperienza, mi piacerebbe chiedere a voi, che sicuramente siete più esperti.
Lo cerco free perche per l'azienda è un esperimento, di conseguenza preferisco, per il momento, non anticipare soldi.
ps: Lavoro su Mac, quindi cercavo un CMS compatibile.Grazie in anticipo
-
Ciao, dalla tua domanda non sembra che tu abbia molta esperienza in merito... Innanzi tutto il mac non influisce, per lo sviluppo in locale puoi usare wamp per il pc o mamp per il mac, tuttavia, il sito sarà poi trasferibile sul tuo server LAMP (linux apache php mysql) e funzionerà allo stesso modo, fatto salvo che le caratteristiche del server devono essere compatibili (versione php mysql, moduli php attivi, mod_rewrite, ssl eccetera).
Ma il problema non è tanto questo, quanto piuttosto che un sito ecommerce non vende da solo. Serve un gran lavoro di marketing per farlo vendere, e farlo in questo modo non ti serve a nulla, sarà un esperimento fallito in partenza... Comunque di solito una web agency per un sito e-commerce fatto bene, anche con cms come prestashop o similari, ha prezzi che partono dai 3-4000 euro (nb: partono da...) ed il motivo risiede nel fatto che fare un ecommerce, per quanta esperienza tu abbia, è un gran lavoro e non si conclude mai con la mera pubblicazione del sito. Questo perchè le aziende "fresche" del settore non sanno gestire la cosa, e vorranno modifiche in continuo... Un consiglio: trova qualcuno che ti aiuti...
-
In effetti non ho molta esperienza nella progettazione dell'e-commerce. Ti ringrazio per i consigli utili, cercherò di trovare un esperto nel campo, specialmente per la fase di impostazione iniziale, perchè per il mantenimento successivo ho già qualche esperienza in un agenzia.