• User

    Nota di variazione

    Buongiorno,
    ho cercato tra i vari post ma non ho trovato risposta al quesito che vorrei porre.
    Settimana scorsa sono andata all'AdE ed ho provveduto a fare il passaggio dal regime agevolato per le nuove iniziative al nuovo regime dei minimi.
    Mi hanno detto che devo fare una nota di variazione per restituire l'IVA che avevo messo nelle fatture da gennaio ad oggi.
    La mia domanda è:
    Posso emettere un'unica nota di variazione per ogni committente, indicando il numero di fatture a cui si riferisce?
    E, domanda più importante, come si fa una nota di variazione?
    E' come una fattura normale, dove metterò l'importo IVA da restituire con il segno negativo?
    esempio:
    causale: restituzione IVA per passaggio al regime fiscale di vantaggio ai sensi dell'Art. 27 D.L. 98/2011. Riferimento fatture n......
    Importo: - 1000
    E poi faccio un bonifico al committente con il quale restituisco l'iva.
    E' corretto?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
    Emanuela


  • User

    Sono riuscita a parlare con l'AdE che mi ha risposto in modo affermativo ai quesiti precedenti.
    Non gli ho rivolto un'ulteriore domanda: chissà se qualcuno saprà rispondermi.
    Sulle fatture che emetterò da ora in avanti dovrò apporre il bollo di ? 1,81, e fin qui ci siamo. Ma come mi devo comportare con le fatture che ho emesso in precedenza?
    Su quelle non avevo apposto il bollo in quanto erano soggette ad Iva. Ora l'Iva l'ho restituita, ma ormai non credo sia più possibile apporre il bollo. Le fatture le ahnno i committenti e le avranno già registrate...
    Che devo fare?
    Grazie