• User Attivo

    Link building Youtube

    Salve a tutti.
    In questi giorni ragionando sul modo di aumentare i volumi delle visite e i link esterni che puntano a uno dei siti che ho sviluppato ho pensato di inserire un video di youtube con un alto numero di visite, sviluppato da una terza persona, che parla di un argomento che vorrei trattare in un articolo.

    Il problema è che all'interno del canale di Youtube di questa persona sono inseriti anche video riguardanti tematiche assolutamente non affini agli argomenti trattati all'interno del mio portale e tale persona mi ha richiesto, in cambio dell'inserimento del suo video nel mio portale e dell'inserimento del link al mio portale nel commento al suo video, di inserire sotto il video anche un link al suo canale youtube.

    A questo punto mi chiedo:

    1. Rischio di essere penalizzato da Google in ottica di posizionamento se inserisco il link al suo canale Youtube nel quale sono presenti anche video di altra tipologia?
    2. Nel caso inserissi invece soltanto il video e non il link al suo canale Youtube, sarei comunque penalizzato? (il video è attinente ai temi del sito, il canale NO)

    Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
    Un saluto,
    Olliver


  • User Attivo

    Ciao

    in generale che un canale Youtube sia eterogeneo e contenga video non necessariamente a tema tra di loro mi pare piuttosto normale. Una cosa, detto molto francamente: se la persona la fa troppo complicata io lascerei perdere, si tratta di cose un po' "innaturali" che fanno solo perdere tempo ad entrambi a mio avviso, senza reali benefici. Comunque pensare ad una penalizzazione per un link del genere (al video o al canale che sia) mi pare, francamente, un po' esagerato.. poi ovviamente non posso saperlo per certo. Più che altro se vuoi fare link building da Youtube i video potresti crearli tu stesso a tema, e linkare il tuo sito in autonomia nella descrizione, così non devi chiedere nulla a nessuno.


  • User Attivo

    Ciao Salvatore,
    ti ringrazio per il supporto.

    Ad ogni modo ho proceduto a inserire il video, senza linkare il suo canale, e il proprietario del video ha inserito il link al mio sito nei commenti. E' un video molto popolare che può garantirmi un pò di traffico ed è stato facile trovare un accordo. 🙂

    Inoltre vi segnalo, ma immagino che in molti già lo sappiano, che youtube applica automaticamente il "nofollow" ai link inseriti nelle descrizioni.

    Saluti,
    Olliver


  • User Attivo

    @olliver said:

    Ciao Salvatore,
    ti ringrazio per il supporto.

    Figurati, di nulla davvero 🙂

    Fatto bene a ricordare l'aspetto legato al nofollow, che finisce quasi per essere un'ulteriore garanzia sul fatto che penalizzazioni, in questo modo, è abbastanza difficile averne (salvo ovviamente casi troppo premeditati).