- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Plugin SEO Yoast
-
Plugin SEO Yoast
Salve
avrei da porvi un quesito.
Ho installato il plugin di Yoast per ottimizzare un sito che ho sviluppato da poco (www . agevolazioniprimacasa . info).
Sono passato, dopo il settaggio delle impostazioni generali, all?ottimizzazione delle singole pagine e ho alcuni dubbi.All'interno di ogni singola pagina creata all'interno di Wordpress, il suddetto plugin offre una interfaccia di "analisi della pagina" che fornisce indicazioni riguardanti l'ottimizzazione della stessa pagina rispetto una keyword / keyphrase.
Tale strumento di analisi mi è sembrato intuitivo per quanto ha riguardato l'ottimizzazione di una pagina "statica", quale la pagina di presentazione del portale (la classica "Chi sono"), per la quale ho utilizzato un template di "pagina semplice".
Mi è sembrato invece meno intuitivo per l'ottimizzazione delle pagine del portale che ne rappresentano le singole sezioni (es. la pagina www . agevolazioniprimacasa . info / acquisto_prima_casa), che sono state strutturate mediante un "template" del tema che consente di raccogliere in ognuna di esse articoli relativi alla sezione stessa (i template di blog offerti dai temi di WP). Per tali pagine infatti, non è presente alcun tipo di contenuto specifico della pagina, essendo tali pagine nient'altro che contenitori di articoli e, pertanto, lo strumento di analisi indica una ottimizzazione errata.
In ottica di SEO dovrei modificare le suddette pagine in qualche modo o il posizionamento delle stesse sarà dipendente unicamente dalla bontà degli articoli in esse presenti?
Spero di essere riuscito a farmi capire.
Vi ringrazio molto.
Olliver
-
Quelle che tu chiami contenitori sono categorie, che mi pare di ricordare sia possibile ottimizzare con il tuo plugin entrando dal pannello di controllo sotto articoli c'è la voce categorie.
-
@elmanisero said:
Quelle che tu chiami contenitori sono categorie, che mi pare di ricordare sia possibile ottimizzare con il tuo plugin entrando dal pannello di controllo sotto articoli c'è la voce categorie.
No, in verità quello che chiamo "contenitore" altro non è che una pagina all'interno del quale riporto gli articoli "etichettati" con una specifica categoria.
Per capirsi, all'interno della pagina "Acquisto prima casa" ho riportato gli articoli etichettati con categoria "Acquisto" (ho dovuto creare un template in formato .php per ogni specifica sezione del sito per poter strutturare il sito in questo modo).
-
Il tuo tema supporta i menu personalizzati ti evitavi il lavoro se inserivi le categorie nel main menu. Comunque sia quei file template che hai creato restano delle pagine anche se vuote, non capisco perchè non riesci a ottimizzarle.
-
@elmanisero said:
Il tuo tema supporta i menu personalizzati ti evitavi il lavoro se inserivi le categorie nel main menu. In quel modo potevi ottimizzarli.
Si, son d'accordo con te sul fatto che in quel caso avrei avuto il lavoro facilitato.
Ma ora mi chiedo... se mantengo questo tema (che vorrei evitare di cambiare per non sprecare il lavoro fatto)...
-
...allo stato attuale il posizionamento delle pagine delle sezioni del sito sarà sfavorito o sarà dipendente unicamente dalla bontà degli articoli in esso linkati?
-
nel caso venisse confermato che le suddette pagine vengano sfavorite, posso fare qualcosa per evitarlo? Potrei ad esempio tentare di modificare ("tentare" perchè non so se sono in grado) il template delle pagine .php per inserire prima degli articoli un testo che descrive la sezione?
Vi ringrazio per il supporto.
Olliver
-
-
La descrizione come titolo e keyword lo puoi mettere con il plugin , poi ottimizza anche i post. Google considererà primariamente che il contenuto sia conforme con la descrizione, titolo e keyword. Ovviamente essendo vuota la pagina prediligerà il contenuto dei post ma terrà conto anche del contenitore. Ma prendi la mia considerazione come personale. Potresti chiedere agli amministratori del forum di cambiare la sezione di questo 3d e spostarla nella sezione adeguata Consigli Seo e Penalizzazioni
.