• User

    Vorrei posizionarmi in cima alle ricerche per una keyword: come fare ?

    Buongiorno a tutti,
    vorrei un consiglio da voi sul tema in oggetto. Mi spiego, ho un sito abbastanza a tema su prodotti Opensource Java. Mi interessa in particolare posizionarmi in alto per una determinata keyword di ricerca.

    Esempio: supponiamo che voglio essere in cima alla lista per la keyword "configurare jakarta tomcat".
    Tra gli articoli sul mio sito ho tutti articoli più specifici tipo "configurare componente XXX","configurare componente YYY" che vengono ovviamente trovati.

    Quello che però vorrei fare è creare una "backdoor" a tutte queste sottopagine, in modo da far passare le ricerche per il mio sito, tramite la keyword "configurare jakarta tomcat".

    Ho pensato ad alcune ipotesi:

    1. Crea una pagina "indice" con il titolo "configurare jakarta tomcat" con i link a tutte le sottopagine. Dubbio: ci sono pochi contenuti testuali e molti link in uscita, mi sa che non ottengo l'effetto voluto.

    2. Creo una pagina con molti contenuti grafici (tutte immagini con descrizione "configurare jakarta tomcat") che in sostanza fanno da indice, giocando però anche sulle descrizioni delle immagini.

    3. Prendo un pò di contenuti dai singoli sotto-articoli ed elaboro una sorta di articolo introduttivo, rimandando ai link per approfondimenti

    Cosa mi consigliereste ?
    grazie 1000
    Francesco


  • User Attivo

    Ciao FrancesoRM,

    io ti consiglierei di creare una pagina indice, ma con delle informazioni aggiuntive, quindi si con i link alle varie guide, magari linkando solo quelle principali, ma con l'aggiunta di un testo introduttivo, uno di descrizione per ogni guida, diverso da quello che troverai poi nella guida. Poi potresti aggiungere qualche immagine o video che piacciono sempre a Google.

    Ovviamente la pagina non deve essere troppo pesante o confusionaria, ma soprattutto deve essere utile per l'utente.

    Una volta completata la pagina puoi pensare ad usare i guest post per aumentarne la popolarità. Questo è solo uno dei tanti metodi che puoi applicare.

    Nel tuo caso specifico non dovrebbe essere troppo complicato in quanto per la ricerca esatta "configurare jakarta tomcat" i risultati sono pochi, per cui dovrebbe bastare solo una pagina ben studiata.

    Fammi sapere come procede.


  • User

    Grazie della risposta. Ok proverò la strategia che mi hai suggerito. In effetti la keyword che ho indicato è solo esplicativa, quella esatta che mi interessa è "configure tomcat" che è un pò più "competitiva".
    Ultima cosa, cosa intendi per "guest post" ? aggiungere dei post in forum con link alla pagina ?
    Grazie ancora
    ciao
    Francesco


  • User Attivo

    In effetti quella keyword è molto più complicata, soprattutto perché vai a confrontarti con un mercato estero che rispetto a quello italiano è molto più competitivo per certi argomenti.

    I guest post sono post ospitati da altri blog, puoi contattare i blogger del tuo stesso settore e chiedergli se vogliono ospitare un tuo articolo o una tua guida unica su un argomento inerente al loro ambito e al tuo sito, poi, solitamente, puoi mettere un link verso il tuo sito o verso quella pagina, ma dipende anche dal blog e dalla disponibilità dall'altra parte.

    Se fai un giro sul forum trovi molti altri spunti per fare SEO e posizionamento, questo è solo uno d'esempio.


  • User

    Bene ti ringrazio mi sei stato molto utile
    ciao
    Francesco