• User Attivo

    Unica pagina completa contro tante paginette superficiali

    Mi stavo chiedendo:

    Se in un sito a pagina singola (con magari altre paginette tipo: contatti, chi siamo etc...) tu dedicassi il massimo, a livello di contenuti, quindi esaurendo tutti i possibili dubbi che un utente possa avere prima di arrivare su quella pagina per un determinato argomento.
    Ad esempio la keyword: "pastore tedesco" (intendendo il cane)

    Facendo un po' di Seo natural senza forzare che ti porti anche dei link spontanei potenti (domini ad alto Trust) ed immaginando che il sito abbia tutte le carte in regola per posizionarsi (anzianità, trust, social etc...)

    Secondo voi potrebbe quella pagina singola, ricca e completa di informazioni su quella nicchia (il pastore tedesco) finire in prima posizione su Google?

    Magari anche battendo siti che quotidianamente pubblicano diversi brevi articoli originali (sullo stesso argomento o di nicchia simile) ma brevi e superficiali... Immaginate magari blog dedicati al pastore tedesco o blog più generici dedicati al cane. Sempre considerando che questi blog abbiano lo stesso trust (anzianità, link, social etc...) della paginetta completa di un sito con un totale di 5 o 6 pagine.

    In poche parole io in un sito di un unica pagina (più le altre classiche: contatti, chi siamo etc...) pubblico tutto il contenuto che un concorrente pubblicherà in un anno suddividendoli in brevi post superficiali.

    In poche parole l'utente troverebbe tutto e subito sulla mia pagina, oppure dovrebbe scorrere l'intero blog ed i vari post del concorrente per ottenere le stesse informazioni.

    Secondo voi Google chi premia?
    La mia pagina dove c'è tutto e subito riguardo la keyword (pastore tedesco) o uno dei blog concorrente ( o peggio ancora uno dei suoi articoli superficiali con meno informazioni e contenuto) ???


  • ModSenior

    Non è possibile rispondere alla tua domanda perché nessuno può sapere chi premierò Google.
    Considera poi che tu stai considerando solo i fattori interni alle tue pagine (on page), mentre Google per calcolare il posizionamento considera anche i fattori esterni (off page) quali backlinks, citazioni, recensioni e segnali sociali.
    Anzi, i fattori esterni hanno un peso sicuramente maggiore rispetto ai fattori interni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio e grazie per la risposta.

    Tuttavia io analizzavo i fattori onpage, ipotizzando che le due pagine (la pagina completa e ricca di informazioni, ed il post ridotto del blog) avessero gli stessi fattori offpage (link, social, anzianità etc...)

    Google da sempre dice che privilegia (o vorrebbe) le pagine che sono utili agli utenti, e che abbiano un contenuto di valore.

    Ora mi chiedo come vengano valutate da Google una pagina che funga da mini-enciclopedia esauriente su un singolo argomento (keyword) quindi ricca di contenuto utile ed originale, ed un post più superficiale di un blog meno di nicchia con contenuto sicuramente meno utile all'utente. Sempre considerando una "parità" di fattori offpage.

    In fondo Google classifica le pagine singole nelle Serp, quindi in teoria dovrebbe aver maggior valore la pagina singola ricca di informazioni rispetto all'articoletto del blog....

    Notare che molti blog di famosi network hanno rivisto dopo il Penguin la loro policy sulle linee guida editoriali, abbandonando tutti o quasi i contenuti scarsi (prima pubblicavano post da 250/300 parole) adesso cercano di pubblicare post da 500 o più parole.

    Spero di essere stato chiaro 🙂


  • ModSenior

    Si, un articolo che tratta l'argomento in modo più completo è senza dubbio preferibile, però anche in questo caso entrano in gioco troppe variabili come ad esempio il comportamento del pubblico: il dwell time, il ctr, il tasso di rimbalzo e così via.

    Valerio Notarfrancesco