• User Attivo

    Costruire un proprio portale senza CSM

    Ciao,

    mi chiedevo se secondo voi è possibile costruire da 0 un proprio portale senza usare csm preconfezionato o se è troppo svantaggioso? Ho usato per diverso tempo Drupal e mi chiedevo se magari era il caso di provare un altro csm o tentare di costruire qualcosa di molto più semplice da 0. Onestamente non so se sia fattibile e tanto meno conveniente però sarebbe interessante imparare e forse più facile la personalizzazione sempre ammesso che sia una cosa possibile conoscendo solo html, php e css. Mi farebbe piacere avere qualche consiglio meglio abbandonare l'idea e tornare csm o fare un tentativo?


  • User Attivo

    Ciao. La cosa è fattibile, ma ci vuole una grandiosa organizzazione e una buona memoria, oserei dire (oltre che conoscenza di programmazione se vuoi un sito dinamico/complesso)
    Fattibile poi fino ad un certo punto; quando il sito diventa bello esteso risulterebbe davvero difficile tenere a mente tutto. Se invece non intendi costruire un blog aperto o un grosso sito, la difficoltà chiaramente diminuisce.
    Senza un qualche sistema in grado di immagazzinare tutto, perderesti anche tante di quelle utilità e comodità che ti permettono appunto di creare contenuti in 1/100 del tempo, e ti sfinirebbe cercare tra migliaia di files e pagine.
    Comunque, se organizzi tutto al meglio, puoi farcela.


  • User Attivo

    Grazie per i consigli per il momento ho deciso di provare a rinnovare il sito utilizzando sempre Drupal nella speranza di poter piùù avanti studiare meglio come realizzarlo da zero.


  • User

    Io ho iniziato a creare una sorta di CMS, per il momento è solo un piccolo progetto. E' un sito auto gestibile tramite un pannello di controllo, proprio come un CMS.

    Ci sto ancora lavorando sopra, c'è molto lavoro da fare... Infatti attualmente è molto piccolo come progetto!
    Attualmente ci sono pagine "fisse" tipo: home page, chi siamo, prodotti, listino, contatti, insomma tutte quelle sopra. Invece quelle a destra sono pagine che si possono creare dal pannello e modificare tramite un form in stile word (Anche le pagine home e chi siamo si possono modificare tramite form in stile word).
    Oltre al contenuto della pagina è possibile modificare il title e la description.

    Poi ovviamente dal pannello di possono aggiungere foto, video, il listino, i prodotti, e molto altro...
    Ma ti assicuro che fare una cosa fatta BENE di questo tipo ti porta via molto tempo!


  • User Attivo

    Si immagino occorra moltissimo tempoo poi mi preoccupa che ci possano falle nella sicurezza. Ho pensato che comunque cms come Drupal o Joomla hanno tantissimi sviluppatori e con il contributo di tutto magari sarà molto più sicuro.


  • User

    @Nippy said:

    Si immagino occorra moltissimo tempoo poi mi preoccupa che ci possano falle nella sicurezza. Ho pensato che comunque cms come Drupal o Joomla hanno tantissimi sviluppatori e con il contributo di tutto magari sarà molto più sicuro.

    Quello si, sicuramente.
    Infatti è consigliato aggiornare sempre la versione del CMS 😉


  • User Attivo

    Si infatti io sto utilizzando Drupal e vedo che ci sono continui aggiornamenti soprattutto in moduli legati alla sicurezza dell'utente e contro lo spam.