- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Registrazione utenti
-
Registrazione utenti
E' un caso umano e reale. Immaginatevi una puntata di Costanzo Show: c'è un uomo girato di spalle che racconta la sua stora inquietante...
Mi è stato commissionato un applicativo in grado di generare dei preventivi.
Non entro nei dettagli tecnici, non è la sede adatta, vi basti sapere che è molto complesso il discorso lato programmazione.Ad ogni modo l'utente compilerà dei campi, pochi invero, sceglierà i prodotti (non si acquista nulla, lo ribadisco, solo preventivi!) e gli arriverà per e-mail un pdf con il rapporto e prezzo.
Giacché il settore è piuttosto conservativo, sto pensando a come risolvere la grana della registrazione dell'utente, assolutamente necessaria.
Il committente vorrebbe che contenstualmente all'apertura dell'applicazione l'utente si registri. Io non sono d'accordo. Temo che in molti, dovendo inserire dati personali, abbandonino il sito e utilizzino il telefono, cosa assolutamente non ottimale visto che lo scopo di tale applicazione è proprio quello di ottenere l'effetto contrario.
Pensavo allora di metterla così:
- L'utente accede al sito.
- Compila il modulo per la richiesta preventivo.
- Non gli faccio vedere il prezzo a schermo ma solo il resoconto delle scelte effettuate.
- Se vuole che gli sia spedito il resoconto, ma stavolta con prezzo, in pdf per posta elettronica, mi "consegna i suoi dati".
Sicuramente qualcuno abbandonerà, ma, credo, un numero minore rispetto al caso della registrazione all'inizio della procedura.
In secondo luogo, avendo la necessità quasi morbosa di ottenere delle valide statistiche quanti e quali dati posso chiedere all'utente, senza che si innervosisca?
Infine, spedendo un pdf non ho la certezza che l'utente disponga del reader relativo. Pensavo di piazzare un link nella mail a Foxit Reader (molto più leggero di Acrobat e l'installazione pesa "solo" due mega). Però obbligo l'utente a scaricarsi un programma e a installarlo, perdo altra gente mi sa. Potrei anche inviarlo per e-mail, ma perdo chi ha la casella limitata. Di usare Word non se ne parla. Quindi sono arrivato alla conclusione di spedire sia un pdf che una sua copia in formato jpg che, mi auguro, possano praticamente tutti aprire con le impostazioni di windows o altro S.O. di default.
Ogni parere è ben accetto!
-
Al limite potresti anche allegare un *.txt, non credi?
Credo che più scelte abbia l'utente più si senta importante, ergo ti vede più di buon occhio.
-
@Catone said:
Pensavo allora di metterla così:
- L'utente accede al sito.
- Compila il modulo per la richiesta preventivo.
- Non gli faccio vedere il prezzo a schermo ma solo il resoconto delle scelte effettuate.
- Se vuole che gli sia spedito il resoconto, ma stavolta con prezzo, in pdf per posta elettronica, mi "consegna i suoi dati".
Sicuramente qualcuno abbandonerà, ma, credo, un numero minore rispetto al caso della registrazione all'inizio della procedura.
Ottima idea. Oltretutto se prima passo del tempo a compilare il modulo per il preventivo sarò più portato (vedasi coerenza di [url=http://www.influenceatwork.com/aboutus.html]Cialdini) a completare la sua azione.
E' uno schema comportamentale molto radicato.
In secondo luogo, avendo la necessità quasi morbosa di ottenere delle valide statistiche quanti e quali dati posso chiedere all'utente, senza che si innervosisca?
Mah... direi di non esagerare.
Il principio è che se hai creato un'atmosfera di compliance, allora devi essere il più "delicato" possibile per non romperla.
Ogni dato in più è un potenziale ostacolo verso la compilazione del modulo... quindi... perché non girare la cosa a tuo favore?
Chiedi solo NOME e EMAIL per la spedizione del preventivo, e poi inserisci una schermata del tipo:
"Grazie della richiesta di preventivo e per la fiducia nei nostri confronti. Abbiamo deciso di ricambiarti concedendoti un bonus X, per averlo basta solo compilare il seguente modulo informativo bla bla bla..."E' vero che ti aggiunge un paio di step, ma ti consente anche di prendere il massimo da ogni persona.
Chi vuole darti solo l'email si ferma lì (e tu spedisci un preventivo), mentre chi è più partecipativo si becca un bonus.
Tutti vincono
Ciao
-
@bayle said:
Al limite potresti anche allegare un *.txt, non credi?
Credo che più scelte abbia l'utente più si senta importante, ergo ti vede più di buon occhio.
Troppo facilmente modificabile.
Grazie cmq
-
chiedi solo il nome e l'email tanto è solo un preventivo, se arriverai alla vendita allora saranno necessari tutti i dati.
è vero che perdi discorsi quali il target di età e la posizione geografica ma medita bene se sono per te indispensabili per campagne mirate.
Se pensi che siano dati di cui puoi fare a meno evita.
non fare in modo che gli utenti si registrino. Quando un sito chiede di registrarsi l'utente ha in mente "questo ha i miei dati vita natural durante", fai in modo invece che l'utente capisca che vuoi la sua email solo per mandargli il preventivo comodamente nella sua casella in modo che lo possa leggere con calma.
In ogni caso, quando hai spedito l'email metti il link per scaricarlo nella pagina di conferma di invio email. metti che ha la casella piena, metti che ha scritto l'indirizzo sbagliando una lettera, hai un preventivo andato all'aria e la ripetizione della mail per conferma dell'esattezza è una stupidata (IMHO) e rompe le storie.
-
@Tymba said:
In ogni caso, quando hai spedito l'email metti il link per scaricarlo nella pagina di conferma di invio email. metti che ha la casella piena, metti che ha scritto l'indirizzo sbagliando una lettera, hai un preventivo andato all'aria e la ripetizione della mail per conferma dell'esattezza è una stupidata (IMHO) e rompe le storie.
Hai perfettamente ragione Tymba. Ho sollevato questo stesso dubbio al cliente in sede di preventivo (mio in questo caso, o per meglio dire dell'azienda per cui lavoro). Non c'è storia, lui vuole il preventivo per e-mail, non vuole che si vedano i prezzi sul sito, nè che si scarichi direttamente il pdf.
Purtroppo è molto competente in materia, non posso, come dire, "giocarlo" (se mi leggi mio cliente, sto scherzando ovviamente [N.d.r.: frequenta il forum!]) e fare quello che io credo sia migliore, quindi mi devo conformare!
Vediamo se ti viene un'idea per superare questa fase di stallo!