• User Newbie

nuovo sito indicizzato da qualche giorno e pagine rimosse

Ciao a tutti
    ho indicizzato un nuovo sito da qualche giorno e sto utlizzando traffic travis in versione free per seguire l'indicizzazione, stamattina aprendo il programma mi segnala una sola pagina nelle pagine indicizzate
    quando prima erano 6

il sito è 6 composto da 6 pagine (a dire il vero sarebbero 5 e la sesta è la action del form di contatto)

ho un dubbio sul discorso della lingua, il sito è fatto in asp per gestire tramite parametro url la lingua
    e non vorrei che fosse quello il problema che ora sono state rimosse tutte le pagine tranne la index

che verifiche posso effettuare per capire se le pagine rimosse sono state eliminate per il problema della url con parametro la lingua ?

Saluti
    filippo

• ModSenior

Ciao Filippo, se vuoi vedere quante pagine sono state indicizzate da Google senza usare strumenti esterni usa il comando site: seguito dal nome del tuo dominio senza spazi tra il due punti e il dominio stesso.
    Esempio: site:dominio.com

Per quanto riguarda le pagine in lingua non ho capito se sei stato tu a richiedere l'eliminazione dall'indice.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

@vnotarfrancesco said:

Ciao Filippo, se vuoi vedere quante pagine sono state indicizzate da Google senza usare strumenti esterni usa il comando site: seguito dal nome del tuo dominio senza spazi tra il due punti e il dominio stesso.
    Esempio: site:dominio.com

Per quanto riguarda le pagine in lingua non ho capito se sei stato tu a richiedere l'eliminazione dall'indice.

Valerio Notarfrancesco

prima di usare quello strumento usavo site e prima c'erano indicizzate più pagine, non ho chiesto io l'eliminazione dall'indice me ne sono accorto quando ho iniziato ad utilizzare traffic travis dove ho visto un -5

se faccio site:dominio.com mi esce solo la index e le altre pagine non escono quando prima vedevo contatti / dove siamo / ecc

il mio dubbio era se fosse un problema dell'url dato che il sito è passato da mono a bilingua e l ho fatto utilizzando linguaggi server side (ASP)
    passando il parametro lingua nell'url della pagina

nomedominio.com/miapaginaxyz.asp?lingua=ita e
    nomedominio.com/miapaginaxyz.asp?lingua=eng

altra cosa che ho notato invece è che negli strumenti di webmaster tool di google

[TABLE]

[TD="align: left"]Pagine web

[/TD]
    [/TR]

[TD="align: left"]
    11
    Inviato

[/TD]
    [/TR]

[TD="align: left"]
    9
    Indicizzati

[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

• User Newbie

ho trovato su webmaster tool di google
    la possibilità di indicare l'URL

ho inserito questa regola è corretta?

Parametro: lingua

Questo parametro cambia i contenuti della pagina visibili all'utente?
    si modifica, riordina o ilmita i contenuti della pagina
    Che effetto ha questo parametro sui contenuti della pagina?
    traduce

Quali URL con questo parametro devono essere sottoposti a scansione da Googlebot?

Ogni URL
    (i contenuti della pagina cambiano per ogni valore)

• ModSenior

Per quanto riguarda il numero di pagine indicizzate se il sito è appena stato pubblicato può capitare che il risultato del comando site: possa oscillare per poi stabilizzarsi.
    Infatti negli strumenti per webmaster ti segnala che sono state indicizzate 9 pagine quindi potrebbe essere solo questione di tempo.

Per la gestione multilingua, al di là della gestione dei parametri, sarebbe meglio che tu organizzasi le pagine in inglese in modo che l'indirizzo venga riscritto (rewrite) in modo da presentare tutte le pagine come salvate all'interno di una cartella, ad esempio:
    nomedominio.com/miapaginaxyz.asp?lingua=eng -> nomedominio.com/eng/miapaginaxyz.asp
    Cerca nella sezione rewrite se trovi degli esempi che vanno bene per il tuo caso altrimenti apri pure una nuova discussione.

Fatto questo imposta dagli strumenti per webmaster di Google la destinazione geografica della cartella eng sulla nazione che vuoi servire con le tue pagine.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

grazie mille delle dritte stavo proprio cercando di fare il rewrite come da te descritto :mmm: