• User Attivo

    Analisi scelta Dominio

    Buonasera a tutti,
    per un cliente devo fare una attività di marketing ma ho alcuni dubbi su come agire.
    Non posso entrare nello specifico quindi userò degli esempi molto vicini al tipo di traget per farvi capire al meglio.

    **Descrizione cliente (di esempio)
    **Sito che vende centinaia applicazioni per Mac, Windows, Linux di svariato tipo rivolte a target differenti: app per fotografia, per disegno, per contabilità, gestione files, ecc...

    **Obiettivo
    **Spingere al massimo la vendita di alcune di queste app (alcune decine) appartenenti alla stessa categoria: es. solo quelle per Mac.

    **Limiti tecnici
    **Questo sito non si può toccare quindi è necesario lavorare "attorno".

    **Ipotesi e soluzione
    **Acquisto di un dominio che farà da Landing Page per indicizzarsi e portare traffico su determinate keyword (es. "applicazioni per mac") che ovviamente sarà strutturato semanticamente per supportare il tutto.

    Fino a qui tutto ok, il mio problema arriva ora: scelta del nome dominio. Trascrivo quanto è emerso dal mio ragionamento.
    Ovviamente tutti i nomi più "forti" come: applicazionimac., apllicazionipermac., applicazionimacprofessionali.* (insomma, quelli legati più fortemente alle maggiori ricerche) sono già stati presi da tempo quindi ho due strade.

    Scegliere un nome che suona bene: appformac., bestappmac, ecc... e puntare sopratutto sulla qualità della pagina in termini di semantica e keyword (esperimento che feci anni fa con ottimi risultati usando un dominio con un nome inventato e posizionandomi benissimo su determinate kw)

    Scegliere un nome scomodo ma che punti molto sulle kw: applicazioni-per-mac, migliori-applicazioni-mac, mac-applicazioni.*, ecc... domini scomodissimi da digitare ma nel mio caso sarebbe praticamente ininfluente i in quanto essi saranno utilizzati SOLO per veicolare traffico sul sito principale e quindi mai dettati a voce ma solo trovati da mdr

    Riassumendo la mia perplessità è quale delle due strade prendere per avere i migliori risultati.
    Grazie mille a tutti.


  • ModSenior

    Ciao E|ena, se il progetto è a lungo termine io sceglierei la soluzione con il nome che suona bene e che magari può anche essere brandizzato.
    E' vero che perderesti nell'immediato la spinta delle keywords all'interno del nome a dominio, ma dopo puoi sfruttare il vantaggio di essere considerato un brand da Google.

    Valerio Notarfrancesco