• User

    Rel Pubblisher

    Volevo una conferma sull'implementazione del rel pubblisher.

    Ho un sito web, e ho creato tramite il mio profilo google+ una pagina per questo sito web. A questo punto entrando in modifica profilo ho legato la pagina al sito web. Al tempo stesso ho legato anche il sito web alla pagina tramite:

    <a href="https://plus.google.com/xxxxxxxxxx" rel="publisher">Seguici su Google+</a>

    Dopo un paio di giorni sul profilo della pagina ho notato che il collegamento Pagina sito era stato verificato dalla spunta ma ora sto attendendo che nelle serp compaia la miniatura della foto del profilo della pagina.

    La domanda è questa, ma il rel pubblisher per una pagina google + è da intendersi alla stessa stregua del rel author per un profilo google + di persona giusto? Quanto tempo ci vorrà prima che nelle serp compaia l'immagine?


  • User Attivo

    Ciao massimo1974,

    la miniatura appare con il rel author, per le pagine e il publisher invece appare il box sulla destra, vedi, ad esempio, cercando 3bmeteo.


  • User

    Grazie mille...quindi mi confermi che la procedura è corretta?...più o meno quanto tempo ci vuole prima che compaia?


  • User Attivo

    Il box della pagina non saprei, non appare nemmeno sempre nei casi che ho testato, ma solo per i brand.


  • User

    Beh ma allora invece del rel pubblisher è meglio inserire il rel author ... solo che mentre facebook impedisce a persone di usare un profilo personale per promuovere attività commerciali vedo che molti siti compaiono nelle serp con un rel pubblisher che quindi in questo caso lega il sito a un profilo di persona su google +.

    A meno che non si tratta di un blog personale in teoria dovrebbe vietarlo! ... invece mi pare che premia i risultati di siti con rel author nelle serp...a te non sembra?


  • User Attivo

    Il rel author serve a dare la paternità di un contenuto ad una persona, quindi perché vietarlo? Inoltre se ho un blog aziendale perché non dovrei poter usare l'author?

    Prova anche a leggere qualche discussione sull'authorship, che spiegano il perché dell'auhor.

    Facebook impedisci l'uso del profilo personale come attività, ma moltissimi lo usano per fare pubblicità, come i PR tanto per citare una categorie, per un'attività devi avere una pagina, lo stesso per Google+, devi avere una pagina per un'attività e non un profilo.

    Ti stai confondendo con il rel author e il publisher, il primo lega l'autore al contenuto, il secondo la pagina al sito.


  • User

    @morettolss said:

    Ti stai confondendo con il rel author e il publisher, il primo lega l'autore al contenuto, il secondo la pagina al sito.

    Se su una pagina web metto il rel author, mi esce la faccina del profilo google+ o sbaglio?...cioè il rel author non si lega al profilo google +?


  • User Attivo

  • User

    Va beh appunto quindi ... non mi confondevo ... volevo dire che un sito a meno che non sia un blog personale nel momento in cui i contenuti promuovono una attività commerciale, il relativo collegamento a Google + dovrebbe rispecchiare quella natura...per cui non dovrebbe esserci una implementazione di author che lega il sito a un profilo personale ma una di Publisher inquanto sul Google + come presenza non può che sussistere una Pagina per l'attività e non un profilo personale per quella attività.

    Va beh comunque si tratta solo di una mia interpretazione magari condizionata dalla politica di facebook ... non è detto che sia la legge divina!...:)

    In ogni caso...per come stanno le cose credo che sia più efficace implementare l'author in termini di CTR nelle serp, sei d'accordo? cioè fosse matematico che con publisher compare nella colonna di destra sarebbe anche più efficace di author ma non essendo così scontato ma più probabile che compaia la faccina dell'implementazione di author...meglio author...tu che ne pensi?


  • User Attivo

    Quindi per un quotidiano il rel=author non dovrebbe essere usato, per quale motivo? Cioè se scrivo di tecnologia google non dovrebbe attribuirmi l'author perché non è qualcosa di personale? Il contenuto è pur sempre mio.

    Il punto è proprio questo non puoi fare paragoni con Facebook o qualsiasi altra cosa, devi prendere le cose per come stanno ed analizzarle senza fare paragoni con altri prodotti altrimenti è ovvio che non trovi la motivazione alle cose, perché l'altro prodotto è stato pensato e concepito per una cosa che non è quella che offre il primo prodotto. Questi paragoni raramente hanno senso, magari un confronto è interessante ma se tutto si basa sul confronto e sui paragoni non si regge in piedi nulla.

    Dato che il publisher mostra il box laterale il suo impatto sul ctr è praticamente pari a 0, non ha senso confrontarli sono 2 cose diverse.

    Author e publisher possono convivere senza problemi.


  • User

    Concordo con te sul discorso del paragone...ma tutto sommato google + un minimo di paragone con FB se lo cerca da solo...:)

    Comunque a proposito della convivenza author e publisher l'avevo esclusa leggendo prorpio questo post che mi hai suggerito dove sembra vadano in conflitto...comunque se è così come dici ok...implemento entrambi!...;)

    Grazie della tua preziosa collaborazione...;-)


  • User Attivo

    La home del tuo sito avrà il publisher perché l'author verrà associato al contenuto, quindi alle pagine interne.


  • User

    Si ho letto come implementarlo...mi piace l'idea di mettere un link rel=author da tutte le pagine (home compresa) ad una pagina author...e su quella il link al profilo google + ...come nell'articolo che mi hai suggerito insomma...posso tenere contemporaneamente rel author e rel publisher sulla stessa pagina quindi si?


  • User Attivo

    Mi sa che non ti è ancora chiaro, l'author va per i contenuti, quindi per i singoli post, se parliamo di un blog. La tua home non sarà certamente un singolo post. Rileggi bene le guide, magari anche quelle di Google, in cui viene spiegato cos'è e a cosa serve.

    Non è l'idea di metterlo in ogni pagina, ma di metterlo nei contenuti, la pagina privacy, ad esempio, non necessita dell'author.

    Se li tieni contemporaneamente ti succede l'errore letto nel post, quindi non puoi, almeno che le cose non siano cambiate.


  • User

    Ciao a tutti... ma si puo mettere il rel author in piu articoli dello stesso sito?


  • User Attivo

    Ciao Alessandroweb2,

    se segui questa guida (seoblog.giorgiotave.it/implementare-rel-author/2108) ti spiega tutto, comunque si.


  • User

    e inoltre si puo mettere sia l'autore sia la pagina di g+ (per farle apparire contemporaneamente in serp) ?


  • User

    Nella guida Non funziona il link di validazione rich snippets testing tool**,
    ****e inoltre i tre step necessari **

    • 1 link dal tuo articolo, post o pagina verso la pagina autore all’interno del tuo sito,
    • 1 link dalla pagina autore all’interno del tuo sito verso il tuo profilo Google+ tramite rel=me,
    • 1 dalla propria pagina di profilo Google+ verso la pagina autore all’interno del tuo sito tramite rel=me.)

    non sono necessari nella guida di google+ ... quindi mi ha messo un po di confusione...


  • Admin

    Per risopondere alla prima domanda la risposta è che puoi implementare sia rel=publisher che rel=author senza problemi, ma non esiste alcuna situazione per cui compaiano entrambe, ma non escludo la possibilità.

    Per il secondo i tre step sono necessari solo se usi la verifica tramite rel=author e rel=me con pagina autore sul tuo sito. I metodi di verifica come spiegato sono di 3 tipi e puoi sceglierne uno dei tre, ma se scegli quello in questione sono tutti obbligatori.


  • Moderatore

    Mi permetto di provare a reinterpretare i dubbi di massimo1974 con questa domanda:
    se ho un sito aziendale collego la home alla pagina brand e verrà mostrato il blog laterale, ma se volessi associare al contenuto interno del sito (magari i post di un blog) un autorship posso creare un profilo G+ "aziendale" e quindi collegarlo con il rel author?
    Ciao.