• User

Ciao blays e grazie per aver risposto,
    allo stato attuale risultano avvisi ([LEFT]La Sitemap contiene URL bloccati da robots.txt.) [/LEFT]per tutti e 22 le pagine (ossia tutte le pagine del mio sito) contenute nella site map che ho inviato a google tramite googlewm.

all'url robot.txt appare questo:

User-agent: *Disallow: /wp-admin/Disallow: /wp-includes/grazie

@Blays said:

Ciao Olliver,
    nella sezione URL bloccati di Strumenti per i Webmaster di Google nel box Contenuti di http : // agevolazioniprimacasa . info/robots.txt vedi lo stesso testo che attualmente contiene il robots.txt visibile accedendo all'url?

@pasqualeDL: dovresti indicarci che tipo di url risultano bloccati e mostrarci il contenuto del tuo robots.txt

Grazie.

• Moderatore

@olliver said:

Mi dispiace continuare a stressarti.

Assolutamente nessuno stress 🙂

Come da tuo suggerimento (sperando di averlo compreso appieno), sono stato costretto ad aggiungere a Strumenti per i Webmaster sia "www . agevolazioniprimacasa . info" che "agevolazioniprimacasa . info" come se fossero due siti differenti perchè altrimenti non mi faceva fare la scelta del Dominio preferito (mi dava problemi di verifica della proprietà di entrambi i domini).

A valle di questo, per entrambi i domini ho settato "Visualizza URL come ** www . agevolazioniprimacasa . info**".

Ok, hai eseguito la procedura alla perfezione.

Ora sorge la complicazione... accedendo agli Strumenti per Webmaster di "www . agevolazioniprimacasa . info" mi appare sottoposta n°1 sitemap, accedendo a quella di "agevolazioniprimacasa . info" non mi appare nessuna sitemap sottoposta.

Ed inolter al link http: // www . agevolazioniprimacasa . info/sitemap.xml continua a comparirmi lo stesso messaggio di errore citato nel mio post precedente.

Aiuto :bho:

Non preoccuparti dell'errore, la sitemap non ha bisogno di fogli di stile.
    Ora attendi solo che nel dominio con www appaiano le informazioni relative al tuo robots.txt (potrebbe volerci anche 1 settimana) e poi invia nuovamente la sitemap, non dovrebbe darti più problemi.
    Ciao.

• User Attivo

@Blays said:

Assolutamente nessuno stress 🙂

Ok, hai eseguito la procedura alla perfezione.

Non preoccuparti dell'errore, la sitemap non ha bisogno di fogli di stile.
    Ora attendi solo che nel dominio con www appaiano le informazioni relative al tuo robots.txt (potrebbe volerci anche 1 settimana) e poi invia nuovamente la sitemap, non dovrebbe darti più problemi.
    Ciao.

Quindi (e poi scappo altrimenti mi spedisci la fattura :2: non ho bisogno di fare il redirect verso il l'URL con WWW?

• Moderatore

@pasqualeDL said:

allo stato attuale risultano avvisi ([LEFT]La Sitemap contiene URL bloccati da robots.txt.) [/LEFT]
    per tutti e 22 le pagine (ossia tutte le pagine del mio sito) contenute nella site map che ho inviato a google tramite googlewm.

Nel Google webmaster tools il robots.txt è stato rilevato e scaricato?

• Moderatore

@olliver said:

non ho bisogno di fare il redirect verso il l'URL con WWW?

Invece si, ti consiglio di farlo.
    Ciao.

• User Attivo

@Blays said:

Invece si, ti consiglio di farlo.
    Ciao.

Credo di aver fatto qualcosa di grave... 😞

Ho copia incollato sulla parte superiore del mio file .htaccess (accessibile da WordPress dal plugin SEO di Yoast) le seguenti righe:

RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond % ^agevolazoniprimacasa . info
    RewriteRule ^(.*)$ http: // www . agevolazoniprimacasa . info /$1 [L,R=301]

Ora mi viene restituito un "internal server error" e non riesco più ad accedere al sito né al pannello di controllo... ho anche provato a cancellare le suddete righe dall'.htaccess accedendo da FileZilla ma la situazione non si è restabilita....
    😢

• User

@Blays said:

Nel Google webmaster tools il robots.txt è stato rilevato e scaricato?
    in salute, url bloccati mi dice
    [TABLE="width: 1306"]

[TH="class: col-url, align: left"]file robots.txt[/TH]
    [TH="class: col-total-blocked, align: left"]URL bloccati[/TH]
    [TH="class: col-last, align: left"]Scaricata[/TH]
    [TH="class: col-status, align: left"]Stato[/TH]
    [/TR]

[TD="class: col-url, align: left"]robots.txt[/TD]
    [TD="class: col-total-blocked, align: left"]-[/TD]
    [TD="class: col-last, align: left"]Mai[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

• User

Allora ti aggiorno su quanto fatto:
    se digitavo dominio/robots.txt mi visualizzava un impedimento a tutti gli spider per due cartelle sulla mia root

allora sono andato su filezilla ma non sono riuscito a trovare il file robots.txt

allora ho deciso di farne uno io vuoto, e lo caricato sulla root

poi da googlewb ho reiniviato il modulo

risultato: in ottimizzazione/sitemap non mi da più nessun avviso, anzi mi dice che ho inviato 22 e indicizzato due.

però:
    faccio, dalla stessa schermata il test, e mi riporta lo stesso errore di prima(ossia robots.txt blocca), anche se sulla schermata principale mi dice sempre nessun errore

faccio la ricerca da site:domino e non mi dice che sono state indicizzate

quindi?

• Moderatore

@olliver said:

Ora mi viene restituito un "internal server error" e non riesco più ad accedere al sito né al pannello di controllo... ho anche provato a cancellare le suddete righe dall'.htaccess accedendo da FileZilla ma la situazione non si è restabilita....
    😢

Hai ripristinato esattamente l'.htaccess precedente? Se funzionava prima dovrà continuare a farlo.

• Moderatore

@pasqualeDL said:

faccio, dalla stessa schermata il test, e mi riporta lo stesso errore di prima(ossia robots.txt blocca), anche se sulla schermata principale mi dice sempre nessun errore

faccio la ricerca da site:domino e non mi dice che sono state indicizzate

quindi?

Attendi che nel WMT il robots.txt venga correttamente scaricato ed aggiornato, poi non avrai ulteriori problemi. Anche il site ha bisogno di qualche tempo per riportare i dati aggiornati.
    Ciao.

• User Attivo

@olliver said:

Credo di aver fatto qualcosa di grave... 😞

Ho copia incollato sulla parte superiore del mio file .htaccess (accessibile da WordPress dal plugin SEO di Yoast) le seguenti righe:

RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond % ^agevolazoniprimacasa . info
    RewriteRule ^(.*)$ http: // www . agevolazoniprimacasa . info /$1 [L,R=301]

😢

Per fortuna avevo fatto un backup del file .htaccess.
    Sono riuscito a ripristinare il sito ma non a fare il redirect.
    La dicitura sopra riportata è corretta?
    Grazie a tutti e buona giornata

• User

Allora le novità odierne:
    sono tornati i 22 avvisi([LEFT]La Sitemap contiene URL bloccati da robots.txt.)[/LEFT] e questa volta li vedo anche in googlewm/ottimizzazione/sitemap, senza dover fare il test.

• User

poi volevo farti una domanda: ma come faccio a capire se googlewm ha scaricato il mio file robots

• User Attivo

@pasqualeDL said:

poi volevo farti una domanda: ma come faccio a capire se googlewm ha scaricato il mio file robots

Ciao Pasquale,
    provo a risponderti io.

Credo tu debba andare nella sezione URL bloccati di Strumenti per i Webmaster di Google nel box Contenuti del link al robots.txt e verificare che si sia lo stesso testo che attualmente contiene il robots.txt visibile accedendo all'url.

• User Attivo

[LEFT]Ciao a tutti,
    volevo porvi un ulteriore quesito.
    Ho ricreato la sitemap del mio portale agevolazioniprimacasa . info e l'ho sottoposta a google con lo strumento Strumenti per Webmaster di Google.

Dopo qualche giorno di 17 pagine inviate, lo strumento suddetto mi segnala indicizzate 16 pagine.

Andando però su google e facendo la ricerca "site:agevolazioniprimacasa . info" mi trova solo la homepage indicizzata.

Dove è il problema?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
    Olliver[/LEFT]

• User Attivo

@olliver said:

[LEFT]Ciao a tutti,
    volevo porvi un ulteriore quesito.
    Ho ricreato la sitemap del mio portale agevolazioniprimacasa . info e l'ho sottoposta a google con lo strumento Strumenti per Webmaster di Google.

Dopo qualche giorno di 17 pagine inviate, lo strumento suddetto mi segnala indicizzate 16 pagine.

Andando però su google e facendo la ricerca "site:agevolazioniprimacasa . info" mi trova solo la homepage indicizzata.

Dove è il problema?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
    Olliver[/LEFT]

Problema risolto! Le pagine si sono indicizzate.
    Probabilmente Strumenti per Webmaster "anticipa" la indicizzazione su google.
    Ringrazio Blays per il supporto e la pazienza! 🙂