• User Attivo

    nascondere estensione file ".php" con ".htaccess", possibile fare una eccezione?

    Salve a tutti ragazzi, tempo fa ho chiesto aiuto su questo forum per nascondere l'estensione delle mie pagine php grazie all'uso di .htaccess e ci sono riuscito...praticamente ora se digito nome-pagina si apre la pagina normalmente, mentre se digito nome-pagina.php (come facevo prima) mi da un errore 404, tutto questo per creare una riscrittura mod_rewrite in modo casareccio 😄

    Queste sono le istruzione del file .htaccess attuale:

    RewriteEngine On
    
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !\.php$ 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
    RewriteRule . - 
    
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !\.php
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME}\.php -f
    RewriteRule ^(.*)$ $1.php 
    
    RewriteCond %{ENV:REDIRECT_STATUS} ^$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} \.php
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !404.php$ 
    RewriteRule ([a-zA-Z0-9\-_]*) 404.php 
    

    ..il tutto funziona alla grande, solo che ora ho un altro problemino...praticamente il mio sito, pure essendo in php è un semplice sito vetrina (non dinamico), però ho la pagina contatti ha un modulo il quale, dopo aver inviato il messaggio, si ricarica restituendo un testo di conferma. Con le modifiche apportate ora questo modulo, giustamente, non funziona più! mi spiego meglio, se apro la pagina contatti (senza il ".php") si vede bene, ma se poi vado ad inviare un messaggio con il modulo la pagina si va a ricaricare e contatti.php non si riesce ad aprire, per le restrizioni fatte nel .htaccess...spero di essermi spiegato bene...

    La mia domanda è, sarebbe possibile, in .htaccess, fare un'eccezione solo per la pagina dove si trova questo modulo? cioè fare in modo che questa pagina si possa aprire sia se digito contatti e sia con contatti.php ?

    Grazie in anticipo a tutti! :mmm:


  • Super User

    Ciao LupinAndrew,
    perchè, più semplicemente, non modifichi l'action del form in "contatti" ?


  • User Attivo

    ...si, è vero, infatti alla fine ho modificato così...non ci avevo pensato proprio! 😄
    Grazie 😉


  • Super User

    Figurati ;).