• User Attivo

    [WP 3.3.1] Copiare alcuni articoli/commenti da blog ad altro stesso proprietario

    Ciao a tutti.
    Volevo sapere come si possa spostare da un blog ad un'altro (dello stesso proprietario) solo alcuni articoli e commenti senza dover andare necessariamente a farli uno per uno.
    Esempio: da pippo a pluto (entrambi dello stesso proprietario) spostare tutti gli articoli/pagine e commenti dal 1 giugno ad oggi dall'uno all'altro.
    Grazie. :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao vai nell'admin del primo sito strumenti --> esporta e segui la guida. Poi vai nell'admin del secondo strumenti --> importa e segui la guida.


  • User Attivo

    Ciao all2aller,
    grazie della risposta, ma in questo modo esporto tutto e non solo quelli che voglio mettere nel nuovo blog. Tra l'altro alcuni sono già presenti.
    Vorrei un modo selettivo, eventualmente anche via mysqladmin.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao. Non vedo risposte ahimè 😢. Volevo dire che ho anche i file .sql di tutti e 2. Qualche idea? :ciauz:


  • User Attivo

    Non mi ricordo se la versione che hai te lo permette ma, a parte che sarebbe meglio che la aggiornassi, nell' ultima versione c'è la possibilità di esportare in modo selettivo, basta cliccare su articoli o pagine e ti da l'opzione di selezionare le date.


  • User Attivo

    Grazie della risposta elmanisero. Hai ragione dovrei aggiornare. Magari quando avrò copiato gli articoli perché l'ultima volta che ho aggiornato mi ha fatto qualche problema e devo anche verificare se il tema è compatibile. Poi non è proprio vecchissima è del 3 gennaio di quest'anno se non erro.

    Se intendi su Strumenti - Esporta, si ho appena visto (non lo avevo notato scusate) che posso decidere i mesi di inizio e di fine. Oltre che ho avuto parecchi problemi con i WordPress eXtended RSS (o WXR) non posso però decidere singolarmente quali articoli ma solo le mesate. Il mio scopo è magari copiare solo alcuni articoli, esempio, di Giugno al posto di altri. Sono anche disposto tramite mysqladmin... ma vi chiedo di aiutarmi. Sono un po' arrugginito sulle query e comandi relativi di importazione ed esportazione 😞

    Grazie. :ciauz:

    PS tra l'altro il blog iniziale è spesso offline....


  • User Attivo

    @Matteo86 said:

    spostare tutti gli articoli/pagine e commenti dal 1 giugno ad oggi dall'uno all'altro.

    Allora le cose sono cambiate da questa richiesta.
    Da quello che ho letto l'esportazione da sql di solo alcuni post è una procedura manuale lunga e tediosa.
    Forse ti conviene esportarli tutti e poi cancellare quelli che non vuoi.
    Un'alternativa potrebbe essere quella di creare un nuovo autore sul primo blog, attribuirgli i post che vuoi esportare, e questo si fa velocemente con la modifica veloce, e poi importare i post per autore.


  • User Attivo

    Grazie mille delle alternative!

    @elmanisero said:

    Allora le cose sono cambiate da questa richiesta.
    In realtà quella della data del 1 giugno in poi era un esempio, che ovviamente ho scritto male, e me ne scuso.

    @elmanisero said:

    Forse ti conviene esportarli tutti e poi cancellare quelli che non vuoi.
    Questa sarebbe buona (magari solo di alcuni mesi), ma cancellare da file WXR forse è ancora più tediosa?

    @elmanisero said:

    Da quello che ho letto l'esportazione da sql di solo alcuni post è una procedura manuale lunga e tediosa.
    Nel caso comunque quale sarebbe, se lo sai?

    @elmanisero said:

    Forse ti conviene esportarli tutti e poi cancellare quelli che non vuoi.
    Dal pannello admin suppongo. Non da qualche fastidio se sono doppi (stesso autore e stesso titolo) a WordPress?

    @elmanisero said:

    Un'alternativa potrebbe essere quella di creare un nuovo autore sul primo blog, attribuirgli i post che vuoi esportare, e questo si fa velocemente con la modifica veloce, e poi importare i post per autore.
    Questa idea è interessante, ma non darei giustizia agli autori, visto che mi dovrei reinserire uno per uno l'autore di ogni articolo, se si può fare tra l'altro, segnandomi l'autore originale da un'altra parte. Se un articolo è di elmanisero (esempio) vorrei che rimanesse suo, anche per i diritti d'autore seppur su un blog.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Parli di file doppi quindi desumo che hai già messo dei post nel nuovo sito. La cosa allora è ancora più complessa visto che ci sono più autori.
    Quando parlo di cancellarli mi riferisco dal pannello di controllo non dal file xml che è abbastanza rischiosa se non lo si fa bene.
    Per farlo da sql l'ho letto cercando su google come puoi fare anche tu, ma da quello che ho capito dando uno sguardo velocemente è molto complessa perchè i post come le pagine nel database vengono memorizzati con un id e gli id non sono consequenziali quindi nel tuo caso non essendoci altri parametri simili, come data o autore, dovresti segnarti ogni id di ogni post che vuoi esportare e fare tante query quanti sono i post. (lascia perdere)
    Se fossi in te cancellerei tutto eliminandoli definitivamente anche dal cestino, o addirittura elimina il database e reinstalla uno nuovo, poi esporta tutto e importa tutto, infine cancella quelli che non vuoi.


  • User Attivo

    Grazie mille della risposta! Sei gentilissimo!
    Ho provato ad esportare e importare l'ultimo mese e mi ha chiesto di abbinare un determinato autore a quello che c'è nel database del sito 2, che ho fatto. Alla fine è apparso

    Remember to update the passwords and roles of imported users.
    Perché mi dice ciò? Le password, spero, sono rimaste quelle del sito 2... oppure no?
    Non posso cancellare tutto perché alcuni articoli sono stati fatti solo nel sito 2, quando era offline.

    Quindi il plugin di importazione, quando faccio la scelta mi abbina gli id corretti, immagino.

    Ho anche fatto tramite Strumenti - Backup il backup di tutto l'archivio scegliendo Scaricalo su computer ma dopo che ha fatto il 100% e indicandomi Backup completato non mi ha dato la possibilità di scaricarlo, come invece è successo con Strumenti - Esporta.... Ho atteso 10 minuti.... bho?

    Farò una ricerca con un motore di ricerca comunque come da te consigliato.
    Grazie mille del tuo prezioso aiuto! :ciauz: