• User Newbie

    Malelingue e SERP, si può fare qualcosa?

    Salve a tutti!
    Ho ricercato in forum ma non ho trovato molte informazioni utili al mio caso, perciò ho deciso di postare sperando che la discussione diventerà utile anche ad altri.

    Alcuni utenti di una community molto frequentata hanno aperto un topic dando giudizi molto negativi sul mio prodotto, sul sito di presentazione e sulle mie capacità... peccato che nessuno di loro abbia mai acquistato o fruito il prodotto! Sono entrata in prima persona nella discussione, fornendo tutte le informazioni e delucidazioni richiestemi, ma la discussione non ha cambiato piega.
    Ho poi scoperto che alcuni post in mia difesa erano stati rimossi dagli amministratori e diversi utenti, pur comunicandomi supporto in privato, non se la sono sentita di andare contro gli "opinion leader" della community che avevano deciso di affossarmi.

    Ho quindi interrotto i miei interventi per far morire la discussione da sè, però a 6 mesi di distanza essa compare ancora in 5 posizione su Google digitando il mio marchio. La mia attività è molto piccola, quindi quella lunga discussione in una community frequentata pesa parecchio sulla reputazione; anche perchè esce perfino prima delle recensioni (positive) di siti di settore. Sto iniziando a credere che mi stia effettivamente danneggiando, nonostante i miei sforzi promozionali.
    Non ho nulla in contrario contro pareri o recensioni negative; ma data la natura "pilotata" di quella discussione vorrei farla scendere almeno in seconda/terza pagina. Ho inserito l'URL qui: google.com/webmasters/tools/removals, ma non so se prenderanno in considerazione la richiesta e quanto tempo ci vorrà.

    Avete altri consigli da darmi? Dovrei partire prestissimo con una campagna su FB e un evento, ma se gli utenti che googlano il mio prodotto si trovano in bella mostra quella discussione negativa, temo che ogni mio sforzo sarà vano! 😞


  • User

    Ciao.
    Tocchi un tasto cui sono molto sensibile visto che anche il mio prodotto molto dipende da opinioni su forum.
    Ti dico subito che non ho la piu pallida idea se e come si possa fare, scrivo solo per dirti che questo problema riguarda molte persone.

    Forse ,ma dico forse piu che abbassare la posizione in serp di quei post sarebbe meglio vedere se c'e la possibilita' di inserire qualcosa che li spinga verso il basso .
    Ovvero la creazione di pagine "adhoc" che si infilino tra il primo risultato e quello che hai segnalato prima. Ma bisogna vedere se ci si riesce..e se anche fosse necessiterebbe di tempo per vedere se funziona.

    Oppure se nei post c'e anche il minimo appiglio di diffamazione e/o altro cui ci si puo' attaccare mandare una raccomandata da un avvocato per far si che venga cancellato.

    E' un problema serio questo, molti oggi prendono una decisione su opinioni la cui provenienza e' tutto tranne che certificata.

    Mi piacerebbe dire cio' che penso a riguardo ma meglio evitare...

    Davvero in bocca al lupo!


  • User Newbie

    Grazie mille colombiaman, almeno mi hai un po' consolata. 🙂
    Preferirei evitare di ricorrere agli avvocati (anche se potrei) o di scrivere una "recensione" dell'accaduto che, se scoperta dagli interessati, non farebbe altro che riattizzare gli animi invidiosi.
    Intanto ho sottoposto la questione a Google, sperando che la consideri lesa reputazione e rimuova il link dalla SERP.

    Inoltre sto valutando alcune strategie per compensare quella discussione con altre positive:

    • invogliare i sostenitori del prodotto (o in extremis pagare degli evangelist) perchè spargano una buona voce. Infatti chi conosce il prodotto lo adora, bisogna solo invogliare di più il passaparola positivo e nei luoghi giusti.
    • per un periodo, puntare di più sul mercato estero, per poi tornare a promuovere su quello italiano quando siti e reputazione saranno più forti.

    Altre idee o strategie da condividere?


  • User Newbie

    ciao a tutti,
    io mi ritrovo esattametne con la stessa situazione, e la cosa sta provocando danni pesanti all'azienda che seguo.
    sto facendo un lavoro di ottimizzazione del portale web, movimentazione di pagine social per incrementare il traffico, ed altro..però la cosa risulta parecchio difficile perchè il settore è di nicchia e non è facile fare "grandi numeri".
    per ora sono arrivato alla quarta posizione (era seconda) ma non è facile, acnhe perchè gli utenti arrivano al sito conoscendo il marchio e non in maniera "generalista", e digitando il marchio continua ad entrare nella discussione in questione.

    se voi per caso avete suggerimenti o aiuti...ve ne sarei grato!
    Inoltre, essendo


  • Moderatore

    Ciao a tutti.

    Purtroppo nel vasto mondo del web una reputazione può essere "distrutta" in un attimo con pochi post... Ora secondo me la cosa migliore è quella di intervenire nei post "malevoli" cercando di dare spazio alle proprie motivazioni. Poi se il problema che ha scatenato una serie di post negativi è fondata allora per porre rimedio a questa situazione non resta che rendersi disponibili verso gli utenti che in qualche maniera hanno provato il prodotto e non sono soddisfatti, fortificando cosi una linea aziendale chiara e sensibile alle necessità della clientela.

    Fatemi sapere....

    Ciao.