• User Newbie

Parere obiettivo su certe pratiche SEO tabù...

Ciao a tutti,
    da tempo seguo il forum e con fatica sono riuscita ad ottenere discreti risultati con un paio di miei siti, ascoltando i vostri consigli e attenendomi alle regole di google, cercando sempre di fare pratiche assolutamente "white hat" e puntando molto sulla qualità dei contenuti e su backlink sudati e pertinenti.
    Ora scopro che ci sono siti come questo h ti ti pi : / / wu wu wu . seoclerks. com/buy-google-plus-one/2461/Get-You-450-GOOGLE-PLUS-1-Vote-to-High-Rank-on-Google che sembrano offrire la manna dal cielo, il paese dei balocchi... e qualcuno dice che molte web agencies in realtà sotto sotto posizionano i siti con questi servizi, e che il resto sono tutte chiacchiere...

Si trovano annunci per cose tipo vendita di likes, di +1, migliaia di backlinks, blog writing ecc. a pochi dollari... Alcuni di questi annunci affermano di essere assolutamente white hat e di essere a prova di Panda...

Ora mi pongo alcune domande, e vorrei da voi una discussione sincera senza pregiudizi e senza moralismi... Lo so che questo è un forum di persone serie e competenti, che fanno SEO "pulito", e che sentir parlare di queste cose può essere irritante... anch'io sono una ragazza che ama il SEO e non userò mai queste scorciatoie, però voglio anche "capire" e sapere veramente...

Allora mi chiedo:

1- comprare fan fb, e +1 di google è legale? Io sospetto che google dia molto peso ai +1, e non vorrei che, dopo aver lavorato mesi con perizia, uno qualsiasi compri 500 +1 e mi scavalchi nelle serp in 2 giorni.
    2- Fra tutte le offerte che ci sono nel sito che ho citato (o siti simili) ve ne sono alcune che veramente sono "sicure" e white hat? Di primo acchito ad esempio non mi fiderei ad acquistare backlinks, però altri servizi non mi sembrano così pericolosi...
    3- detto sinceramente, ma proprio sinceramente guardandoci negli occhi... Non è che poi, alla fine, io sto qui come una fessa a imparare a fare il SEO, mentre le web agencies scaltre in realtà fanno pagare al cliente 2000 euro per posizionare un sito raccontando un sacco di storie, e poi comprano "materiale" su questi siti per 100-200 dollari e sono a posto in 2 ore di lavoro e 1800 euro guadagnati?

Spero che qualcuno mi risponda obiettivamente, senza pistolotti morali... vorrei una discussione puramente tecnica su cosa è sicuro e cosa no e soprattutto mi incuriosisce il discorso sulla legalità o meno di acquistare fans, likes e +1, perchè su Google non ho trovato nulla al riguardo... molte discussioni sull'efficacia e sull'opportunità, ma nessun parere tecnico sulla legalità.

Grazie a tutti per l'attenzione!

• User Attivo

Ciao laurabella,

ti riporto queste parole: "Osservando i +1, abbiamo scoperto che non sono il segnale di miglior qualità in questo momento" (seoblog.giorgiotave.it/cutts-intervista/2363).
    Per cui per il punto 1 ti posso rispondere che attualmente i +1 non rivoluzionano la serp, anche se danno una mano, inoltre credo che Google riesca a capire se sono veri o meno, se un utente ha messo 50 +1 a diversi siti, esattamente come altri 150 utenti forse non sono +1 veri, inoltre ci sono molti altri segnali, come l'attività su Google+ etc.
    Anche se non è possibile individuare i falsi con certezza abbiamo già visto un brevetto per cercare le recensioni false, un'idea simile potrebbe essere applicata o potrebbe essere già presente per i +1, i like o i tweet.
    Insomma Google è più furbo di noi, prima o poi ci becca, per cui è meglio fare le cose per bene.

Anche per la seconda domande ti rimando principalmente ad un link (support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35291) in cui si dice "Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati". Mi sembra non sia necessario aggiungere altro.

Per il terzo punto, prima o poi chi usa questi trucchetti ne paga le conseguenze.

• User Attivo

Ciao Morettolss,

mi trovo in accordo con te tranne sul punto 2.
    Non pensare che ci sia dietro un interesse esplicito legata anche alla mia professione ma non ti aspettare che BIG G ti possa dire il contrario.
    E' pur vero che io ho sempre affermato che nessuno può dare delle garanzie SEO di posizionamento ma è pur vero che si possono dare delle garanzie di pagamento solo ad obiettivo raggiunto (anche se nel settore quest'ultimi sono veramente pochi chi applica queste regole o è stupido oppure sa come fare il proprio lavoro).

Ciao Seocolli.

• Moderatore

Ciao laurabella e benvenuta sul forumGT,

il posizionamento facile da benefici nel breve termine, il posizionamento difficile nel lungo, detto questo decidi tu casa fare, non guardare cosa fanno gli altri, pensa solo a come puoi fare meglio ed il cliente ne sarà felice.

Ciao
    Enea