- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Circa 10.000 backlink in un colpo solo, creano problemi?
-
Interessante questa cosa, ma mi sorge un dubbio. Un link nel foote che riporta al sito della società che ha realizzato il sito che sto guardando, è penalizzante?
Intendo il classico "powered by" oppure "realizzato da XYZ", può danneggiare l'autore del lavoro?E poi, in caso di siti con altre versioni o siti fratelli/gemelli, cosa succede?
Esempio: un sito che tratta di salute con un link a fondo pagina (oppure una bandierina) al sito inglese, oppure il sito che parla di automobili con il link al sito che si occupa di moto.Oppure i network, con il loro mini header che elenca i siti della stessa società/rete.
Tutto ciò è penalizzante?
-
In questo caso sicuramente non troverai un keyword (esempio <a href="nomesito">web design"</a>), ma sempèlicemente il brand dell'azienda, tante volte questi tipi di link sono nofollow.
Prima tutti volevano tanti backlink, per questo i link in footer erano buoni ma grazie a pinguin la qualità dei backlink è molto importante.
-
Quindi tanto per chiarirci, un footer in stile Corriere.it non dovrebbe danneggiare nessuno no?
Non si parla di backlink di qualità ma semplicemente di collegamenti a risorse della stessa azienda.Mentre se un'agenzia nel "powered by" mette una roba del genere <a href="http...." title="Sempronio webdesign">Webdesign Semprionio sas</a> è dannoso secondo te?
-
Secondo me si, dopo l'update del 25 giugno. Sicuramente si !
-
Eheh, quindi ci sarà la corsa delle agenzie per togliere i loro "marchi" dai siti dei clienti Mi è capitato di vederne alcuni anche ben ottimizzati con "realizzazione siti internet XXX SRL" all'interno del tag <a href>, ora tutti cercheranno magari di mettere solo il loro nome e non il "claim" ma alla fine, sarà altro tempo perso, e tutto grazie a Google.
-
Ragazzi cerchiamo di non fare confusione sulle cose.
Non confondiamo Penguin con penalizzazioni e non confondiamo l'uso degli attributi. Ci sono linee guida apposite per l'uso del nofollow e questo non è assolutamente il caso.
Usare il nofollow in un contesto come questo è inutile e dannoso, a meno che non sia un acquisto link, ma non mi sembra il caso anche perché siete dello stesso settore e quindi ipoteticamente il link può anche starci.Per dirne una nella discussione sul forum di google linkata ci sono una serie di fesserie mai viste prima. Non credete a tutto ciò che leggete e sopratutto se si parla del forum di google dove scrive chiunque.
L'unica cosa che posso dirti in questo caso è di usare il buon senso. Se è effettivamente una partnership usa quello che si conviene ad essa, ossia, metti un logo del tuo brand oppure il tuo nome brand e lascia che linki naturalmente il tuo sito.
Il numero 10.000 non significa nulla anche perché i link site-wide non hanno tutta questa incidenza.Ovviamente in questo caso non avendo maggiori dettagli sulla questione si può dire poco con certezza, e, a maggior ragione bisogna stare attenti a sparare sentenze.
-
Ecco Juanin, dici una cosa interessante, anche perchè potrebbe essere sin troppo facile penalizzare un concorrente creando siti di bassa qualità con link a gogo, giusto?
Questo apre comunque scenari inquietanti, come fa Google a capire se un sito sta facendo scambio link "pulito" o a pagamento?
Esempio: il footer del Corriere.it ha tutti i suoi siti del network ed altrettanto c'è su quei siti, come fa Google a stabilire che è una cosa lecita? Non ditemi dalla popolarità del sito perchè altrimenti siamo tutti rovinati.Ti faccio un esempio, io faccio parte di una piccola società editrice che ha diversi siti web/testate giornalistiche, se mettessimo un footer come quello del Corriere, incorreremmo in penalizzazioni?
Se si sarebbe grave, se poi dipendesse dalla popolarità del sito, sarebbe ancora più grave, ma se io in quel footer, mettessi link a siti che non sono della stessa società? Come fa Google a distinguerlo?PS: il footer di corriere.it non ha link nofollow
-
La risposta è semplice fabiogentile.
Usa il buon senso e fai quello che è giusto. Non pensare a quello che fa Google, pensa a quello che devi fare tu e al tuo modello di business.
Se per te ha senso mettere quei link mettili e usa il nome brand di questi servizi correlati.
-
@Juanin, secondo me ti stai sbagliando. Ho fatto dei test per vedere questo tipo di update cosa va a penalizzare e ti posso assicurare che solo con backlink in footer, il risultato è negativo.
Ora è indicato di utilizzare link nei articoli nuovi del tipo "clicca qui" o link sull'immagini sempre del articolo. L'ottimizzazione deve essere naturale, se hai una media di 100 backlink, tutti con il keyword "seo" in footer o nei articoli o da qualsiasi parte stai sicuramente rischiando tanto. L'ottimizzazione naturale non può essere mai di questo tipo, percui mantengo la mia opinione, il nofollow nel link del footer a più che bene.
-
Credi quello che vuoi ma il nofollow non va utilizzato per questi scopi. Ovviamente ciò non toglie che tu possa utilizzarlo, ma non ha senso farlo.
Quello che scrivi nella seconda parte non ha nulla a che vedere con quello che ho scritto quindi non capisco a cosa ti stai riferendo. Puoi spiegarmi meglio dove ho detto di usare sempre lo stesso anchor text "seo" ? Ho parlato di usare il buon senso...è questa la chiave
-
Si infatti, Juanin ha ragione, il buon senso, quello che però mi preoccupa è il buon senso di Google, per ora per fortuna nessuna idea di mettere un footer generico ai siti, troppa paura che possa essere penalizzante, perchè son sicuro che google non capisce bene la differenza tra footer di un network e footer di chi vende link, ed il rischio di veder penalizzati una decina di siti è assolutamente una cosa NON di buon senso.
Quindi il buon senso dice: laciamo tutto come è adesso