• User

    Circa 10.000 backlink in un colpo solo, creano problemi?

    Salve a tutti,

    sono riuscito a collaborare con un sito che ha circa 10.000 pagine indicizzate su google, e per via della collaborazione mi ha messo un link al mio sito nel footer.

    Di conseguenza ogni sua pagina nel footer ha un link al mio sito, ed il sito tratta il mio stesso argomento.

    Può ciò comportare qualche problema? Il mio sito è ancora page rank 0, mentre il sito che mi linka è page rank 1.


  • Super User

    Ciao Tosiualex,

    se è nel footer sicuramente porta penalizzazione sopratutto se è uno scambio di link.
    Mai sentito parlare di Penguin?

    In ogni caso un incremento improvviso e così alto di backlink porta a penalizzazioni in ogni caso.

    Potresti chiedere di mettere il nofollow, ma a questo punto essendo nel footer non so quanto ti possa essere utile.
    Cerca di avere link dentro articoli contestuali e a tema con il tuo sito evitando gli scambi di link.

    Evita anche di avere i link tutti con la stessa ancora, cerca di diversificare le parole con cui vieni lincato e anche i link interni.
    Qui c'è un post molto interessante su questo problema:https://productforums.google.com/forum/#!category-topic/webmaster-it/scansione-indicizzazione-posizionamento/x17Co3wk_qo


  • User Attivo

    Ciao tosiualex,

    hai consigli già evidenziati da cassiopa aggiungo che avere 10.000 link, con lo stesso anchor test, sulla stessa pagina sicuramente ti porta ad una penalizzizazione.
    Ti penalizzerà subito?... giusto il tempo che il pinguino trova il pesce de mangiare... :D.

    Ciao Seocolli.


  • User

    Ciao!
    Certo, questa operazione porterà sicuramente ad una penalizzazione in tempi più o meno brevi a meno che come anchor text non avrai utilizzato il nome del tuo marchio e quindi si tratta di link branded. Ad esempio se hai un marchio stabile (Apple, Enel, Virgilio, Microsoft), puoi ricevere anche migliaia di link insieme, Google non ti vorrà male. A presto.


  • User

    Se vuoi avere una cosa ottima, chiedi se vicino al backlink puoi avere un testo di almeno 30 40 parole, e metti nofollow su link. La penalizzazione non è più un problema in questo caso, ma hai comunque un backlink.

    Ti posso assicurare che ogni algoritmo di google, non può essere impostato ad accettare siti soltanto con link dofollow, in questo caso anche il nofollow ti aiutera siccuramente.


  • User Attivo

    Interessante questa cosa, ma mi sorge un dubbio. Un link nel foote che riporta al sito della società che ha realizzato il sito che sto guardando, è penalizzante?
    Intendo il classico "powered by" oppure "realizzato da XYZ", può danneggiare l'autore del lavoro?

    E poi, in caso di siti con altre versioni o siti fratelli/gemelli, cosa succede?
    Esempio: un sito che tratta di salute con un link a fondo pagina (oppure una bandierina) al sito inglese, oppure il sito che parla di automobili con il link al sito che si occupa di moto.

    Oppure i network, con il loro mini header che elenca i siti della stessa società/rete.

    Tutto ciò è penalizzante?


  • User

    In questo caso sicuramente non troverai un keyword (esempio <a href="nomesito">web design"</a>), ma sempèlicemente il brand dell'azienda, tante volte questi tipi di link sono nofollow.
    Prima tutti volevano tanti backlink, per questo i link in footer erano buoni ma grazie a pinguin la qualità dei backlink è molto importante.


  • User Attivo

    Quindi tanto per chiarirci, un footer in stile Corriere.it non dovrebbe danneggiare nessuno no?
    Non si parla di backlink di qualità ma semplicemente di collegamenti a risorse della stessa azienda.

    Mentre se un'agenzia nel "powered by" mette una roba del genere <a href="http...." title="Sempronio webdesign">Webdesign Semprionio sas</a> è dannoso secondo te?


  • User

    Secondo me si, dopo l'update del 25 giugno. Sicuramente si !


  • User Attivo

    Eheh, quindi ci sarà la corsa delle agenzie per togliere i loro "marchi" dai siti dei clienti 😉 Mi è capitato di vederne alcuni anche ben ottimizzati con "realizzazione siti internet XXX SRL" all'interno del tag <a href>, ora tutti cercheranno magari di mettere solo il loro nome e non il "claim" ma alla fine, sarà altro tempo perso, e tutto grazie a Google.


  • Admin

    Ragazzi cerchiamo di non fare confusione sulle cose.

    Non confondiamo Penguin con penalizzazioni e non confondiamo l'uso degli attributi. Ci sono linee guida apposite per l'uso del nofollow e questo non è assolutamente il caso.
    Usare il nofollow in un contesto come questo è inutile e dannoso, a meno che non sia un acquisto link, ma non mi sembra il caso anche perché siete dello stesso settore e quindi ipoteticamente il link può anche starci.

    Per dirne una nella discussione sul forum di google linkata ci sono una serie di fesserie mai viste prima. Non credete a tutto ciò che leggete e sopratutto se si parla del forum di google dove scrive chiunque.

    L'unica cosa che posso dirti in questo caso è di usare il buon senso. Se è effettivamente una partnership usa quello che si conviene ad essa, ossia, metti un logo del tuo brand oppure il tuo nome brand e lascia che linki naturalmente il tuo sito.
    Il numero 10.000 non significa nulla anche perché i link site-wide non hanno tutta questa incidenza.

    Ovviamente in questo caso non avendo maggiori dettagli sulla questione si può dire poco con certezza, e, a maggior ragione bisogna stare attenti a sparare sentenze.


  • User Attivo

    Ecco Juanin, dici una cosa interessante, anche perchè potrebbe essere sin troppo facile penalizzare un concorrente creando siti di bassa qualità con link a gogo, giusto?

    Questo apre comunque scenari inquietanti, come fa Google a capire se un sito sta facendo scambio link "pulito" o a pagamento?
    Esempio: il footer del Corriere.it ha tutti i suoi siti del network ed altrettanto c'è su quei siti, come fa Google a stabilire che è una cosa lecita? Non ditemi dalla popolarità del sito perchè altrimenti siamo tutti rovinati.

    Ti faccio un esempio, io faccio parte di una piccola società editrice che ha diversi siti web/testate giornalistiche, se mettessimo un footer come quello del Corriere, incorreremmo in penalizzazioni?
    Se si sarebbe grave, se poi dipendesse dalla popolarità del sito, sarebbe ancora più grave, ma se io in quel footer, mettessi link a siti che non sono della stessa società? Come fa Google a distinguerlo?

    PS: il footer di corriere.it non ha link nofollow


  • Admin

    La risposta è semplice fabiogentile.

    Usa il buon senso e fai quello che è giusto. Non pensare a quello che fa Google, pensa a quello che devi fare tu e al tuo modello di business.
    Se per te ha senso mettere quei link mettili e usa il nome brand di questi servizi correlati.


  • User

    @Juanin, secondo me ti stai sbagliando. Ho fatto dei test per vedere questo tipo di update cosa va a penalizzare e ti posso assicurare che solo con backlink in footer, il risultato è negativo.

    Ora è indicato di utilizzare link nei articoli nuovi del tipo "clicca qui" o link sull'immagini sempre del articolo. L'ottimizzazione deve essere naturale, se hai una media di 100 backlink, tutti con il keyword "seo" in footer o nei articoli o da qualsiasi parte stai sicuramente rischiando tanto. L'ottimizzazione naturale non può essere mai di questo tipo, percui mantengo la mia opinione, il nofollow nel link del footer a più che bene.


  • Admin

    Credi quello che vuoi ma il nofollow non va utilizzato per questi scopi. Ovviamente ciò non toglie che tu possa utilizzarlo, ma non ha senso farlo.

    Quello che scrivi nella seconda parte non ha nulla a che vedere con quello che ho scritto quindi non capisco a cosa ti stai riferendo. Puoi spiegarmi meglio dove ho detto di usare sempre lo stesso anchor text "seo" ? Ho parlato di usare il buon senso...è questa la chiave 🙂


  • User Attivo

    Si infatti, Juanin ha ragione, il buon senso, quello che però mi preoccupa è il buon senso di Google, per ora per fortuna nessuna idea di mettere un footer generico ai siti, troppa paura che possa essere penalizzante, perchè son sicuro che google non capisce bene la differenza tra footer di un network e footer di chi vende link, ed il rischio di veder penalizzati una decina di siti è assolutamente una cosa NON di buon senso.

    Quindi il buon senso dice: laciamo tutto come è adesso 🙂