• User Attivo

Contenuti copiati in siti indicizzati

Salve a tutti,
    vorrei porvi una domanda. Cercando in google parte del testo di alcuni articoli presenti in un mio sito mi sono accorto che molti sono riportati senza citare fonte in diversi siti. Molto spesso si tratta di forum. domini di terzo livello del tipo miosito.wordpress. e il solito yahoo answers.
    Ora mi chiedo, a parte il fastidio che da vedere le proprie creazioni ricopiate senza pudore in altri siti, questo può penalizzare il mio sito?
    Cosa posso eventualmente fare per evitare ciò considerando che spesso questi siti non danno dati di contatto?
    Lo segnalo a google? Ma poi nella procedura dice che devo avere i diritti, qualcuno sa cosa si intende esattamente? I testi li ho scritti io ma non credo la mia parola abbia valore legale.
    Grazie

• ModSenior

Ciao oba86, se altri siti pubblicano tutto o la maggior parte di un tuo articolo, potresti avere dei problemi.
    Dipende dal rapporto di forza tra il tuo sito e quello che ti ha copiato. Se l'altro ha più trust del tuo Google potrebbe erroneamente attribuirgli la paternità.
    Innanzitutto potresti limitare il tuo feed rss in modo che vi sia solo il riassunto del tuo articolo e non quello intero. Nella stragrande maggioranza dei casi copiano gli articoli con tool automatici tramite gli rss.

Dal punto di vista legale ti conviene fare la domanda nella nostra sezione dedicata Leggi per le professioni Web però da quello che ne so io in Italia come in altri paesi occidentali il diritto d'autore nasce con la semplice pubblicazione dell'articolo, quindi se non hai scritto nessuna clausola di licenza sul tuo sito, ogni diritto ti appartiene.
    Non sono un legale quindi approfondisci questo discorso nella sezione che ti ho indicato.

Valerio Notarfrancesco