• User

    Immagine che si autoingrandisce dallo sfondo

    Ciao a tutti,

    Non sò se mi trovo nella sezione giusta, purtroppo non ho esempi pratici da mostrare e quindi spero di riuscire a far capire quale sia la mia necessità.

    Ciò che devo andare a creare è un effetto di auto-ingrandimento di un immagine in una pagina web.
    In pratica, quando entro in questa pagina ( magari all'apparenza vuota con sfondo bianco o nero ), dopo un tot di secondi viene fuori un immagine ( nelle misure che io gli impongo ) da un determinato punto dello sfondo che si và ad auto ingrandire fino a riempire la pagina o parte di essa.

    Visto che non ho alcuna familiarità con il Flash, cerco uno script già pronto dove posso solo sostituire l'immagine e, se possibile, impostare il tempo prima che parta l'effetto ingrandimento.

    Ovviamente non deve essere per forza in flash lo script ma può anche essere javascript o php o altro.

    Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie


  • Super User

    Ciao serve qualche indicazione in più, ad esempio la pagina è a dimensione fissa o si adatta alla finestra dl browser, l'immagine si ingrandisce dal centro o ad esempio dall'angolo superiore sinistro?


  • User

    Ciao, grazie mille per aver rispoto intanto:)....dunque, la pagina è a dimensione fissa, nel caso mio sono 940px, mentre per quanto riguarda l'ingrandimento dell'immagine è dal centro che deve partire e non deve superare un altezza di 495px, infatti l'immagine non andrà a riempire tutta la pagina ma solo una parte e l'importante è che riempia in altezza e che l'effetto parta dopo un tot di secondi, cioè solo dopo che si è aperto completamente il "sipario" creato con javascript.


  • Super User

    Trasforma l'immagine in un movieclip con punto di registrazione al centro, dagli nome istanza mc_img e incolla questo codice nel primo fotogramma della time line.

    
    import fl.transitions.Tween;
    import fl.transitions.easing.*;
    import fl.transitions.TweenEvent;
    mc_img.width=0
    mc_img.height=0
    var timr:Timer = new Timer(2000, 1)
    timr.start()
    
    
    timr.addEventListener(TimerEvent.TIMER, onRemind, false, 0, true)
    function onRemind(evt:TimerEvent):void{
    trace("E' passata una frazione")
     scala()
    
    }
    function scala(){
    var miotweenX=new Tween(mc_img,"scaleX",Regular.easeIn,0,0.6,20,true);
    var miotweenY=new Tween(mc_img,"scaleY",Regular.easeIn,0,0.6,20,true);
    }
    
    

    Il timer è espresso in millisecondi quindi 2000 sono due secondi.
    nella tween il primo parametro 0 è il parametro di partenza quindi altezza e lunghezza zero.
    il secondo parametro 0.6 sono le misure di arrivo quindi fai qualche prova per vedere cosa ti conviene.
    il terzo parametro 20 è la velocità di esecuzione, più e grande il valore più è lento lo zoom.


  • User

    Grazie mille per l'aiuto!