• User

    Debbo cessare due domini. Che accade se applico i redirect 301 su un dominio simile?

    Ho un dubbio: da diversi anni ho aperto tre distinti domini. Due di questi hanno lo stesso nome ma terminano uno con .it e l'altro con .com
    Il terzo dominio ha un nome diverso ma tratta argometni affini.
    Tutti e tre i domini trattano lo stesso genere di argomenti solo che il .it ha un notiziario, il .com ha una directory e il terzo dominio ha una rassegna di notizie.
    A distanza di 10 anni il primo dominio ha ottenuto molto traffico mentre gli altri due no.
    Ora vorrei dismettere quelli che fanno poco traffico ma, considerato che hanno un loro PR volevo chiedere se è conforme con le policy di google applicare sui due domini che devo dismettere il redirect 301 verso quello che continuerò a portare avanti.
    Inoltre volevo sapere se una simile operazione può portare benefici o penalizzazioni.
    Grazie per una eventuale risposta


  • User Attivo

    Ciao Roby128,

    perchè non valuti se creare nel sito web a più traffico dei domini di terzo livello e fare un redirect delle pagine dei 2 siti con meno traffico (pagina per pagina) sui domini di terzo livello?.

    In questo modo anche quel poco traffico e relative posizioni in serp dei tuoi 2 siti web non verrebbero perse e un minimo di beneficio lo avresti.

    Se di contro invece ritieni che non valga la pena fare dei domini di terzo livello perchè gli altri 2 siti non sono interessanti, almeno che non si trattino di domini particolari e interessanti, li lascerei cosi
    morire o vendere se qualcuno è interessato.

    Ciao Seocolli.


  • User

    Anche questa può essere un'idea. Ti ringrazio. Il fatto è che vorrei proprio dismetterli, ma mi dispiace perdere completamente quel PR. Vorrei solo capire se con il redirect 301 una parte del PR viene recuperata sul dominio principale e, soprattutto, se quest'operazione è consentita dai motori.
    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Roby128,

    premesso che il PR ha un valore ormai minimo rispetto a prima un redirect ti porterebbe una rivalutazione in termini di PR il tempo necessario che google se ne accorga per poi ritardi una classificazione (potrebbe confermarti il PR ma anche ripotarti al valore originale).

    Ciao Seocolli.


  • User

    Ok. Grazie. Ho capito. L'importante è che sia una operazione consentita e non comporti penalizzazioni.
    Roberto