- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Errori 404 URL Categorie su sito Wordpress
-
Errori 404 URL Categorie su sito Wordpress
Salve,
nel mio sito Trippa-Advisor ho un problema con il permalink delle categorie. Ho impostato il sito in modo che l'URL dei post venga fuori con questa struttura: /%category%/%postname%/ e che il permalink della categoria contenga appunto /categoria/.
In un primo momento avevo settato il Plugin "Wordpress SEO by Yoast" in modo che cancellasse automaticamente /categoria/, ma questa cosa aveva generato un sacco di errori 404 proprio relativi ai permalink delle categorie.
Adesso gran parte degli errori sono scomparsi, ma alcuni rimangono. Ad esempio mi dice che c'è un errore 404 per questo link:
trippa-advisor.it/ricette/cucina-sperimentale/
il link effettivamente non esiste perché quello corretto è trippa-advisor.it/categoria/ricette/cucina-sperimentale/. Il webmaster Tool però mi dice che ci sono alcune pagine che contengono questo link (ad esempio questa: trippa-advisor.it/ricette/cucina-sperimentale/crostino-di-lingua-salsa-di-midollo/). Solo che quando vado all'interno alla ricerca del link incriminato non lo trovo da nessuna parte, nemmeno visualizzando la sorgente della pagina.:?
Sapete da cosa possa essere generato il problema e come risolverlo?
Grazie anticipatamente,
Angelo
-
Ciao angelo.valenza e benvenuto sul forum GT,
probabilmente google non ha ancora aggiornato il GWT, potresti fare un 301 alla url corretta.Ciao
Enea
-
Grazie mille Enea, ci provo
-
Di nulla, se hai ancora bisogno chiedi pure qui sul forum
Ciao
Enea
-
Ciao Enea,
Forse ho capito! Il problema è relativo ad un funzionamento interno di Wordpress o del Template che sto utilizzando, e in particolare alla creazione dell'URL per le pagine successive alla prima (ad es. /page/2/), e di indicizzazione su Google.
In pratica per la prima pagina delle categorie ci sono due URL ugualmente funzionanti (ad es. trippa-advisor.it/categoria/cineteca/ e trippa-advisor.it/cineteca/ portano alla stessa pagina). Entrando dalla Home Page o dai singoli post tutti i link delle categorie sono impostati in modo da contenere /categoria/"nome categoria" e tutto funziona correttamente.
Se si entra invece, probabilmente attraverso vecchi URL ancora indicizzati sul motore di ricerca, sull'URL della categoria che non contiene /categoria/ (ad es. trippa-advisor.it/cineteca/) succede che il link generato in quella pagina per passare alle pagine successive non contiene /categoria/ ma è trippa-advisor.it/cineteca/page/2/ e restituisce un 404.
A questo punto potrei disabilitare gli URL vecchi ancora indicizzati sul motore di ricerca attraverso il Robot.txt e/o impostare dei 301, ma dovrei farlo per ogni singolo URL e quindi non risolverei il problema strutturale. Come posso fare per risolvere il problema strutturalmente?!
Grazie mille,
-
Ciao angelo.valenza,
fammi capire, hai due url che portano allo stesso contenuto?
Hai provato un altro tema?Ciao
Enea
-
Esatto Enea, guarda tu stesso:
trippa-advisor.it/categoria/ricette/cucina-siciliana/
e
trippa-advisor.it/cucina-siciliana/per esempio
trippa-advisor.it/categoria/ricette/
e
trippa-advisor.it/ricette/che ne dici?!
-
Secondo me non è il tema ma per sicurezza fai queste prove, attiva il tema di default di wordpress e vedi se le url sono ancora doppie, controlla i permalink come sono impostati e prima di fare tutte queste prove disattiva tutti i plugin, poi dimmi com'è andata.
Ciao
Enea