• ModSenior

    Ciao tiu, ma tu cosa vuoi fare?
    Perché non c'è una regola generale ma si deve valutare ogni caso.
    Dall'esempio che riporti sembra che tu voglia scrivere il titolo della pagina, quindi è preferibile che sia testo e non un'immagine; però forse non ho capito cosa ti serve.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao,

    in realtà volevo sapere se google o qualche esperto seo ha mai parlato a riguardo, testando l'importanza del contenuto testuale rispetto all'immagine utilizzata per implementare un h1.

    Nel mio caso, ho il logo del brand in homepage che sarebbe l'unica cosa che potrebbe diventare un h1. però potrei anche implementarlo come contenuto testuale e poi naconderlo tramite css


  • User Attivo

    Di norma è importante che ogni pagina abbia un titolo di primo livello (h1) che ne descriva il contenuto. Questo può essere indifferentemente testo o immagine (nel qual caso è opportuno descriverla con l'attributo alt). Nel caso della home, se il layout grafico non prevede un titolo in chiaro, si può inserire anche come testo nascosto, senza incappare in penalizzazioni.


  • ModSenior

    @codencode said:

    Nel caso della home, se il layout grafico non prevede un titolo in chiaro, si può inserire anche come testo nascosto, senza incappare in penalizzazioni.

    Ne sei proprio sicuro e garantisci per iscritto tu anche se va contro le linee guida di Google e contro i suggerimenti degli ingegneri di Google che avvertono che anche nascondere il testo con le regole css è un segnale che fa suonare un campanello di allarme al centro antispam di Google? 🙂
    Maile Ohye
    http://maileohye.com/html-text-indent-not-messing-up-your-rankings/

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Come in ogni cosa ci vuole il buon senso e anche Google, a volte, ne ha. Se non si potesse mai ed in nessun caso nascondere del contenuto (ovviamente in modo ragionevole e non truffaldino) esisterebbero forti limiti allo sviluppo web.
    Pensiamo al caso dei siti web accessibili, come dovrebbero essere quelli delle Pubbliche Amministrazioni. Gli esperti di accessibilità raccomandano di inserire, ad esempio, link di salto per i contenuti ripetitivi, link da nascondere agli utenti normodotati che utilizzano browser grafici ma che devono essere rilevati dalle tecnologie assistive. Si suggerisce anche di fornire per ogni pagina un sommario nascosto all'inizio che chiarisca il contenuto della pagina agli utenti che navigano con browser testuali, screen reader, ecc.; anche questo contenuto va nascosto agli utenti con browser grafici.
    Google queste cose le sa. Chiaramente, abusare delle giuste concessioni che fa può portare ad ovvie penalizzazioni, ma se si usa il buon senso e la ragione, agendo in modo trasparente, non si corrono rischi.
    Inserire un h1 nascosto che rappresenta il vero titolo della pagina (e per questo utile agli utenti), composto in modo opportuno e non sovraottimizzato, perché dovrebbe essere penalizzante?


  • ModSenior

    Sono perfettamente d'accoro con te codencode, in ogni cosa ci vuole il buon senso e Google è in grado di riconoscere alcuni pattern.
    Però tiu non sta chiedendo in generale ma in particolare su un particolare uso del tag h1 con del testo nascosto, pratica di cui in passato si è strabusato e proprio per questo fa squillare la cornetta rossa dei telefoni del team antispam di Google (che non significa che scatta automaticamente una penalizzazione come ben spiegato nell'articolo citato).

    Poi sempre tiu chiedeva se c'è materiale ufficiale a riguardo.
    Che io sappia, su questo argomento specifico non c'è nulla di ufficiale e quello che si avvicina di più è l'articolo di Maile Ohye che in questi ultimi anni è un personaggio di spicco in Google.
    Ben vengano dichiarazioni più aggiornate che smentiscono o rettificano quanto riportato dalla Maile Ohye.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Vi ringrazio entrambi.
    purtroppo ci sono parecchie teorie di pensiero 🙂 . Il binomio accessibilità e seo mi piace, avresti del materiale ad hoc per caso?

    Grazie ancora


  • ModSenior

    @tiu said:

    Il binomio accessibilità e seo mi piace, avresti del materiale ad hoc per caso?

    Io non conosco niente, mi spiace.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Puoi iniziare consultando il sito di Michele Diodati e di Roberto Scano per avere un ottimo inquadramento in tema di accessibilità. Le informazioni che trovi sono compatibili con l'aspetto SEO.


  • User Attivo

    L'H1 di norma descrive il contenuto della pagina: per farlo si possono usare le parole e non le immagini. Se punti a posizionarti per una parola chiave ti consiglio di usare l'H1 sotto forma testuale ed eventualmente di aggiungere l'alt all'immagine per tematizzare il contenuto della pagina e migliorare il posizionamento nella ricerca immagini.