• User

    Perdita del 80% di visite google Sito Anziano e con Forte Trust

    Ciao a tutti,

    come avrete capito il nostro sito ha subito un calo di circa l'80% di traffico proveniente da google (che è il 90% del totale).

    Questo calo è partito tra il 02/06 e il 04/06
    (quindi abbiamo difficoltà ad individuare l'algoritmo che è intervenuto) :mmm:

    Il sito è rimasto in prima posizione (prima c'è wiki) per key secce e molto competitive. Non ha perso posizioni su quelle.
    E' stata long tail a essere troncata. -80% di visite da google....... :arrabbiato:

    Può essere un calo temporaneo? Sinceramente non penso....

    Il sito è del 2007, tantissimi link spontanei, forte trust, da anni il riferimento per molti webdesigner.
    (e ovviamente non sono stati fatti cambiamenti)

    Abbiamo pensato che possa essere l'algoritmo Penguin. Quindi ci siamo concentrati su qualche possibile anomalia dovuta ai link.

    AZIONI FATTE PER RISOLVERE IL PROBLEMA
    Abbiamo tolto completamente la pagina dei Link Utili dov'erano presenti link a risorse utili e siti di altri webdesigner.
    Molto probabilmente questi siti a sua volta avevano un link al nostro sito, quindi possibile che sia stato individuato un scambio link?

    Poi è stato disattivato il plugin nofollowfree e quindi tutti i commenti hanno link col no-follow
    Nella sidebar è presente il widget degli ultimi commenti, quindi è possibile che google abbia visto migliaia di pagine con link nella sidebar a siti esterni.

    Infine abbiamo messo il no-follow su altri banner della sidebar.

    Altre operazioni non sono state fatte.
    Sul sito non è mai stata fatta link building. Tutti i link sono spontanei e ci sono grazie agli ottimi contenuti che negli anni ha sempre promosso il sito.

    Ci sono alcune pagine con contenuto usato anche in altri siti (tipo descrizioni di eventi) ma la percentuale è inferiore al 1%.

    Dopo le modifiche è stata fatta la richiesta di riconsiderazione.
    Ovviamente il team di google ha risposto dicendo che non ci sono stati interventi manuali e quindi bisogna aspettare eventualmente la riconsiderazione automatica dell'algoritmo....

    Concludo:
    Accettiamo con buon spirito la nostra penalizzazione, gli update sono NECESSARI per combattere gli scorretti.
    Anche se riteniamo che il sito sito ?affidabile?, mai soggetto a spam e che ha sempre prodotto contenuto di alta qualità.

    Voi che dite? 😉

    Dominio:
    italianwebdesign.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    con contenuti di ottima qualità
    Chiavi:
    long tail
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao giavara,

    una penalizzazione non è per forza dovuta ad un nuovo algoritmo, i cambiamenti che hai già apportato risolvono in gran parte i problemi, ma i backlink che ricevi non sono proprio tutti naturali e buoni.

    Il nofollow sui commenti è un'ottima mossa, anche se google difficilmente ripasserà sui vecchi contenuti, non credo tu abbia controllato ogni singolo link, alcuni di questi potrebbero puntare a domini di spam o non più esistenti, per cui controlla fra i commenti se ci sono domini sospetti e rimuovili.

    I banner senza il nofollow erano un grosso problema (support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=96569), ma anche questo è stato sistemato.

    A fine di ogni post hai sia i pulsanti social (+1, tweet) che un widget con molti altri social, cerca di limitarti a solo una delle due soluzioni.

    Attento ai file pdf dei curriculum, sono tutti indicizzati e tutti duplicati, anche in questo caso escludili dal robots.

    Togli anche il plugin per i pdf degli articoli, se cerchi su google: italianwebdesign.it/wp-content/plugins/as-pdf/generate.php?post=9800 trovi il contenuto indicizzato, anche questo è un problema.

    Le offerte di lavoro nella sidebar di destra presentano un contenuto duplicato e sono link esterni, se possibile rimuovi pure quelle.

    Hai 2 codici di analytics, tienine solo uno.

    Eventualmente migliora le prestazioni del sito comprimendo css, js e posizionando quest'ultimo nel footer, usando anche plugin come w3 total cache per renderlo più veloce.

    Per i backlink ne ricevi parecchi con chiave lauryn, credo siano commenti in altri blog. Inoltre ne ricevi da markdvl.com (presente sulla sidebar) e da sv-design.org/blog/, sempre come link amici, per cui credo sia uno scambio link.
    Questi sono solo 2 esempio, se usi strumenti come ahrefs.com li scopri tutti, chiedi la rimozione dei link, dato che non sono proprio ben visti da Google e probabilmente sono la causa del problema, dato che tutte le altre cose sono piccoli appunti che difficilmente portano ad una penalizzazione del genere.


  • User

    Ciao morettolss**,

    **grazie della risposta e dei preziosi consigli

    Effettivamente la funzione Pdf creava un duplicato del contenuto.
    Abbiamo messo sull'header del pdf la riga :
    Link: <ht tp:// w ww. site.com/title-post>; rel=”canonical”

    E aggiunto il nofollow sul collegamento al pdf.
    Ho fatto così perchè non volevo troncare di brutto tutti i pdf ma fare un soft redirect con il canonical. In modo che google capisse che c'era solo 1 contenuto da tenere.

    Per i 2 codici analitycs dove sta il problema?

    Le prestazioni del sito come hai detto tu sono importanti, vedremo di migliorarle ancora.

    per quanto riguarda i backlink anche i due blog che hai riportato sono normali blog, che sul blogroll hanno messo il nostro sito, ritenendolo importante.
    Mi rifiuto di pensare che non si possa più mettere un link ad un sito che ci piace.

    Un'altra cosa che ho notato sono gli annunci di lavoro presenti nel sito, ovviamente, e purtroppo, sono stati usati per diversi siti, quindi contenuto duplicato.
    Non so se troncarli di brutto oppure se dargli un no-index al singolo post.
    Non ho voglia di riscriverli e sono convinto che sia anche inutile.....

    Qualcuno ha altre idee??


  • User Attivo

    Non è un grosso problema avere 2 codici, solo non ne capisco il senso, puoi comunque dare accesso alle statistiche ad altri utenti.

    I backlink possono essere un problema con Google Penguin e questo è già stato dimostrato (seomoz.org/blog/how-wpmuorg-recovered-from-the-penguin-update).

    Per gli annunci prova a rimuoverli se puoi, eventualmente poi puoi rimetterli.


  • User

    Salve io credo che siano proprio i backlink i responsabili della penalizzazione.


  • User

    Semplicemente due codici servono perchè un account dell'amministratore è nuovo, però non si vuole perdere lo storico anche per fare confronti.
    E quindi si mantiene il tracking anche con il vecchio account.

    Comunque si adesso metto un bel noindex sui post con poco valore.
    Grazie avevo letto la case history di wpmu.org

    Stiamo valutando i link uno a uno ma è un lavoro lungo e noioso. :bho: Comunque proviamo così...

    newsystems secondo te sono i link per una tua valutazione generale o perchè li hai controllati?

    Però l'unico dubbio che rimane è il perchè delle date. Ho letto in internet pareri di esperti che per riconoscere la penalizzazione usano proprio la data... bah il mio pinguino avrà preso un treno delle fs :eheh:


  • User

    Ho menzionato i backlink perchè Penguin ha penalizzato 3 siti proprio per i backlink, togliendone parecchi ho risolto parzialmente il problema su 2 siti, sul terzo e' calata la maledizione di Google e non c'è verso di farli risalire. Solo creando nuove pagine riesco a posizionarle bene, le vecchie pagine sono state scomunicate e ormai sono all'inferno.


  • User

    Si penso anch'io che le centinaia di link da blogroll abbiamo penalizzato il sito.
    Devo contattari i vari proprietari e chiedere la rimozione.

    Quindi dici che le vecchie pagine non resuscitano?

    Vedi è una cosa strana perchè non ti penalizza tutto il sito. Noi ad esempio siamo primi per la key "web design" e siamo rimasti tali.

    Anche tu hai subito un taglio della long tail?


  • User Attivo

    Per Analytics puoi levare il vecchio codice, mantieni comunque i vecchi dati, solo non verranno più aggiornati.

    Quando Google lancia un nuovo algoritmo l'effetto è solitamente immediato, cioè se viene lanciato il 5 tu vedi la penalizzazione dal 5 e sai che molto probabilmente è per colpa sua, se vieni penalizzato il 7 può non essere quell'algoritmo. Oppure può trattarsi di un affinamento successivo.

    Le vecchie pagine possono riprendersi senza problemi, Google passa solo più raramente su quelle.


  • User

    @morettolss said:

    Per Analytics puoi levare il vecchio codice, mantieni comunque i vecchi dati, solo non verranno più aggiornati.

    A me serve proprio che continuino ad essere aggiornati! :fumato:

    @morettolss said:

    Quando Google lancia un nuovo algoritmo l'effetto è solitamente immediato, cioè se viene lanciato il 5 tu vedi la penalizzazione dal 5 e sai che molto probabilmente è per colpa sua, se vieni penalizzato il 7 può non essere quell'algoritmo. Oppure può trattarsi di un affinamento successivo.

    Le vecchie pagine possono riprendersi senza problemi, Google passa solo più raramente su quelle.

    Infatti mi sembra di capire che se la penalizzazione parte il giorno dell'update hai diciamo "fortuna" così ti sai orientare su quale algoritmo è intervenuto.

    Altrimenti devi provare.... :mmm: