• Super User

    Links: a cosa servono

    Mi son messo qua, perche' c'entra, ma c'entra anche con altre sezioni, decidete voi mods dove sta meglio.

    Allora, volevo fare uno studio semplice ma in profondita' su tutte le possibili funzioni e utilita' di un link;

    • Trasportare traffico
    • Trasmettere PR
    • Spingere nelle SERPsquesto se in html classico magari con un bell'anchorino...,

    se in js si elimina PR e SERPs e ci si limita al traffico.

    Poi che c'e' da dire...? Mi pare troppo semplice.

    Grazie per il contributo!

    777


  • Super User

    [url=http://www.kerouac3001.com/links-come-passaggio-dinformazione-6.htm]a passare informazioni 🙂


  • Super User

    Ecco, questo e' un bel contributo, quello che aspettavo.

    Ho letto il pezzo, mi chiedo se ci sia una discussione in questo forum al riguardo.

    Inoltre must, spiegami una cosa: quell'effetto, cioe' di passare info, non determina un risultato bene o male riconducibile ai 3 di cui dicevo?

    Esiste in pratica, un risultato ulteriore?

    Alla fin fine influisce sui rankings.

    Grazie ancora per il contributo e qualsiasi punto ulteriore!

    E spero anche che il thread non sfugga a chi avrebbe qcosa da dire...

    🙂


  • Super User

    quei 3, ma non solo quei 3.
    un esempio (e kerouac te lo potrá confermare, al suo ritorno) é l'informazione "lingua". quando diciamo che link inglesi verso un sito italiano possono far credere a google che il sito non é italiano ma inglese, parliamo proprio di questo.


  • Super User

    Ho capito e ricordo l'esperimento ti Tagliaerbe.

    Pero' quello che intendo e' che questo risultato pratico forse si potrebbe incorporare nell'effetto ranking, visto che spinge la pagina nell'une o nell'altre SERPs.

    Vero, questo avviene attraverso l'informazione che prende dai link, ma l'effetto mi pare sempre quello attribuibile alla "categoria" degli effetti di "ranking".

    O questo ragionamento e' giusto, o mi perdo qcosa per strada...


  • Super User

    @777 said:

    Ho capito e ricordo l'esperimento ti Tagliaerbe.

    Pero' quello che intendo e' che questo risultato pratico forse si potrebbe incorporare nell'effetto ranking, visto che spinge la pagina nell'une o nell'altre SERPs.

    Vero, questo avviene attraverso l'informazione che prende dai link, ma l'effetto mi pare sempre quello attribuibile alla "categoria" degli effetti di "ranking".

    O questo ragionamento e' giusto, o mi perdo qcosa per strada...
    Se io ho capito ciò che dici tu allora tu hai capito ciò che volevo dire io nel mio articolo. E' esattamente l'informazione passata (e non il PR) che cointribuisce in modo pesante al ranking. La spinta (che ancora molti si ostinano a chiamare PR) invece può essere un fattore determinante solo quando la direzione è corretta.

    Fingiamo che le serps siano uno spazio multidimensionale dove ogni coordinata individua un'informazione presa in considerazione dal motore. Un sito in questo spazio non punterà ad avere una grande spinta ma a raggiungere una determinata coordinata che lo identifichi come la risorsa più pertinente per quell'argomento.

    Io la vedo così, anche se dubito che google usi l'algoritmo che ho appena illustrato..piuttosto questo è un modello che spiega abbastanza bene le serps, ma che magari non corrisponde minimamente a ciò che fa google.

    Quoto 777:

    @"777" said:

    • Trasportare traffico
    • Trasmettere PR
    • Spingere nelle SERPs
      Io di questi terrei in considerazione traffico e spinta nelle serp. La seconda la vedo esattamente come l'ho spiegata poco fa. Per il traffico sui links non ho dati..è molto esperto agoago a quanto ne so.

    Per il traffico in genere anche lì non ho dati per poter portare avanti una teoria in proposito. Però va detto che io personalmente credo all'importanza del traffico. Ovviamente dipende dalla qualità del traffico.


  • Super User

    Grazie must e kerouac!

    Sono piu' che soddisfatto della discussione.

    E mi piace la descrizione del modello tridimensionale, che poi viene appiattito nelle SERPs quindi ad un'analisi superficiale non e' certo cosi' ovvio.

    Ogni pagina web e' come una stella nello spazio, viste tutte poi stampate su una pagina di libro, senza poterne ben percepire la profondita'...

    OK, grazie ancora!

    Credo che l'argomento links: a cosa servono sia esaurito!

    🙂


  • Super User

    @777 said:

    Grazie must e kerouac!

    Sono piu' che soddisfatto della discussione.

    E mi piace la descrizione del modello tridimensionale, che poi viene appiattito nelle SERPs quindi ad un'analisi superficiale non e' certo cosi' ovvio.

    Ogni pagina web e' come una stella nello spazio, viste tutte poi stampate su una pagina di libro, senza poterne ben percepire la profondita'...

    OK, grazie ancora!

    Credo che l'argomento links: a cosa servono sia esaurito!

    🙂

    E' esaurito solo perché non sappiamo altro 🙂
    cmq non è tridimensionale nella mia fantasia, ma multidimensionale

    P.S. qui ci vorrebbero stuart, low e agoago


  • Super User

    ho letto la** discussione sul blog di kerouac **e sono contenta che se ne parli anche qui.

    interessante la visione del link come Forza fisica: un vettore caratterizzato da un?intensità, una direzione ed un verso.

    capisco l'importanza della direzione ma mi domandavo una cosa riguardo all'intensità della spinta del link.. non sono assolutamente esperta di fisica (anche andavo piuttosto male a scuola :x) ma mi ricordo che per molte forze esistevano anche resistenze o forze contrarie che potevano o annullare la mia spinta oppure causare qualche effetto per me positivo/negativo.
    faccio un esempio, perdonatemi se dico stupidaggini..
    ricordo la spinta di archimede

    UN CORPO IMMERSO IN UN FLUIDO (ARIA O ACQUA) RICEVE DAL FLUIDO STESSO UNA *SPINTA *DAL BASSO VERSO L'ALTO PARI AL PESO DEL FLUIDO SPOSTATO

    e mi domando.. per i link puo' valere qualcosa di analogo? se il sito che linka è meno forte di quello linkato.. ottiene un qualche tipo di spinta "negativo" (o quantomeno contraria) ? se è più forte riceve una controspinta più forte?
    ci sono informazioni che passano in senso contrario?

    ma se invece in qualche modo invece la spinta inversa mi desse un beneficio?

    scusate se sto dicendo parole in libertà.. è solo per ragionare.. 🙂


  • Super User

    Wow, ci stiamo spingendo proprio ai limiti del nobel per la fisica (nel mio caso per il fisico;)).

    Scherzi a parte, l'analisi e' profonda e inevitabilmente la SEO e' materia bastarda, non e' infatti scienza esatta proprio perche' trova il limite negli algoritmi impenetrabili.

    Fondamentalmente a me interessava sviscerare quello che c'e' di conosciuto sulla funzione dei link, in profondita' ma...

    L'aspetto approfondito da Kerouac e' fantastico ma lo e' di piu' la sua proiezione visiva, data l'abitudine all'appiattimento bidimensionale delle SERPs.

    Kerouac: Io ho dato per scontato le classiche tre dimensioni, ma a parte aggiungere quella essenziale e ovvia che e' quella temporale, volevi mica indicare qualche altro aspetto meno ovvio ai piu'?

    Attendo impaziente una sorpresa...:D