• User

    Visite organiche in aumento ma crollo da Google News

    Buongiorno a tutti! Spero di aver messo questo post nella sezione giusta.

    Ho avuto un problema con un sito di un cliente su cui sto lavorando analogo a quello descritto qui:
    giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/171004-posizionamento-articoli-google-news.html

    Siccome ho avuto lo stesso problema per due clienti deduco sia successo qualcosa tra agosto 2011 (28000 visite) e settembre (5000 visite).

    Un sito si è poi ripreso nell'arco di 3 mesi mentre l'altro è fermo ai 4000 mensili a malapena. Considerate che i criteri di Google per entrare nella sezione news sono stati seguiti alla lettera. Tant'è che l'altro sito, implementato con le stesse tecnologie, gli stessi criteri e gli stessi tags, è tornato ai valori di agosto 2011.

    La cosa curiosa è che le visite SEO organiche del sito continuano a crescere, il che mi fa pensare che non ci siano state penalizzazioni o problemi qualitativi.

    Qualcuno ha avuto o sta avendo un problema analogo?

    Grazie mille!
    Ric


  • User Attivo

    Ciao figurehead,

    è ormai da diversi mesi che Google News predilige i siti di informazione principali.

    Probabilmente (ma è difficile dirlo senza vedere i siti) il sito che non si è ripreso ha molti più competitor, che approfondiscono maggiormente gli articoli e sono più autorevoli del tuo sito.


  • User Newbie

    @figurehead said:

    Buongiorno a tutti! Spero di aver messo questo post nella sezione giusta.

    Ho avuto un problema con un sito di un cliente su cui sto lavorando analogo a quello descritto qui:
    giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/171004-posizionamento-articoli-google-news.html

    Siccome ho avuto lo stesso problema per due clienti deduco sia successo qualcosa tra agosto 2011 (28000 visite) e settembre (5000 visite).

    Un sito si è poi ripreso nell'arco di 3 mesi mentre l'altro è fermo ai 4000 mensili a malapena. Considerate che i criteri di Google per entrare nella sezione news sono stati seguiti alla lettera. Tant'è che l'altro sito, implementato con le stesse tecnologie, gli stessi criteri e gli stessi tags, è tornato ai valori di agosto 2011.

    La cosa curiosa è che le visite SEO organiche del sito continuano a crescere, il che mi fa pensare che non ci siano state penalizzazioni o problemi qualitativi.

    Qualcuno ha avuto o sta avendo un problema analogo?

    Grazie mille!
    Ric

    Il mio consiglio e di fare un'attenta analisi dei siti concorrenti e del tuo pubblico di riferimento. Per vedere se il traffico di utenti che tu avevi ha iniziato a disperdersi in alti siti. Inizierei ad analizzare i contenuti del tuo sito con la concorrenza e mi concentrerei sulla frequenza di aggiornamento rispetto agli altri. Se non ci sono penalizzazioni in atto è forse l'unica spiegazione.


  • User

    Grazie ad entrambi per la risposta.

    Sicuramente qualità degli articoli e frequenza di pubblicazioni sono determinanti.
    I grossi competitor di allora sono gli stessi di adesso, da questo punto di vista nulla è cambiato.

    Ho trovato un problema che potrebbe essere determinante: su una singola news (per esempio l'altro ieri c'era l'esame di maturità) i competitors hanno pubblicato un articolo subito, poi altri articoli di approfondimento vari ed eventuali tutti collegati allo stesso argomento. Credo che questo abbia un forte peso per GNews, confermate?

    In ogni caso non sono sicuro che questo possa aver da solo causato il passaggio dalle quasi 30000 visite mensili di un anno fa alle 4-5000 di adesso.
    Anche perché sulla ricerca organica sta migliorando, ricevendo sempre più visite, il che vuol dire che Google e gli utenti (o viceversa :smile5:) premiano la qualità dei contenuti.

    Altro fattore può essere la forte presenza di articoli "piccanti". Un sacco di str***ate sulle donnine nude del momento. Sapete se questa cosa è penalizzata da GNews?

    grazie!


  • User Attivo

    Google News si occupa di aggregare fonti autorevoli per fornire notizie, non credo che quell'argomento alzi la qualità del sito, per cui potrebbe essere la causa del problema (support.google.com/news/publisher/bin/answer.py?hl=it&answer=68292&ctx=cb&src=cb&cbid=85t1i55rhrdj).


  • User Newbie

    Per il giornale dove lavoro noi abbiamo una media di 15-20 notizie al giorno che vengono puntualmente indicizzate da google news, la media delle visite giornaliere è più o meno la stessa ache se siamo costantemente in ascesa.
    Appena noi inseriamo una notizia di gossip riscontriamo un impennata improvvisa delle visite. Se siamo i primi a pubblicare l'articolo non ne parliamo arrivano migliaia di visite in pochissime ore.
    Magari un articolo di cronaca ben scritto porta qualche centinaio di visite. La notizia lampo di uno starnuto di un vip per di più se è sulla cresta dell'onda in quel momento porta una valanga di visite.
    Credo e me lo stanno confermando gli esperimenti che sto conducendo con google news, che la notizia quando tocca l'interesse nazionale o generale degli internauti porta ad una visibiltà senza euguali. Le determinanti su google news sono:

    1)la tempistica (essere i più veloci a pubblicare la notizia)
    2)Il contenuto ovvero quanto pubblico può essere interessato a leggere una determinata notizia o meno. Importanti qui sono le parole chiavi delle notizie (Pensate a Telefonata Schettino, o Belen Rodriguez incidente stradale) Se si è i primi ad avere la notizia e a pubblicarla arriva la valanga come la chiamo io di visite.

    La fase più difficile è la fidelizzazione degli utenti ma quello è un altro paio di maniche