• User

    @Gianni Carfagno said:

    Vero, 12esimo.

    Non rinunciare a quelle ottimizzazioni di cui avevamo parlato, sono importanti.

    Poi: il titolo del sito è Dylan Dog:News blog. Se "Dylan Dog blog" non è una chiave che ti porta mole visite ribattezza il sito semplicemente "Dylan Dog". Se invece vuoi conservare il titolo com'è almeno separa i due punti (sia da Dog che da News).

    Gianni.

    Ulteriore aggiornamento:
    Google ha portato il sito a pagerank 4. La cosa non può che farmi piacere.
    Pare - ma ripeto "pare" - che sia stabile alla fine della prima pagina con la mia chiave principale.

    Ad ogni modo, finalmente sono riuscito ad implementare i breadcrumb. Il tema mi ha dato parecchi problemi, alla fine sono riuscito ad inserirli negli articoli e nelle pagine. Ho controllato il loro funzionamento con l'apposito tool messo a disposizione da Google (richsnippets) e pare tutto funzionare. Adesso, dovrò aspettare che il motore di ricerca si accorga delle modifiche. Non so se è il caso di far passare il bot indicando modifiche profonde.
    Sono riuscito poi a diminuire il peso dell'home page di altri 300KB.

    Comunque sia, adesso mi muovo verso altre due migliorie:

    1. Mappa del sito
    2. Caricare js e css dei vari plugin solo quando necessario, usando i Conditional Tags. Ci sarà da smanettare.

  • User

    Che dire: complimenti. Facciamo il tifo per te. "Chiudi" tutti i suggerimenti SEO: ad occhio dovresti arrivare entro i primi 6 entro 2/3 di mesi (se procedi con le ottimizzazioni).
    No: non far aggiornare l'indicizzazione a Google, sii paziente. 😉

    Ciao, Gianni.

    P.s. Tieni a mente che più sali e più le ottimizzazioni SEO sono lente a manifestare i segni. Non commettere errori adesso: procedi coi piedi di piombo.


  • User

    @Gianni Carfagno said:

    Che dire: complimenti. Facciamo il tifo per te. "Chiudi" tutti i suggerimenti SEO: ad occhio dovresti arrivare entro i primi 6 entro 2/3 di mesi (se procedi con le ottimizzazioni).
    No: non far aggiornare l'indicizzazione a Google, sii paziente. 😉

    Ciao, Gianni.

    P.s. Tieni a mente che più sali e più le ottimizzazioni SEO sono lente a manifestare i segni. Non commettere errori adesso: procedi coi piedi di piombo.

    Grazie mille a voi!
    Una domanda, ma il plugin di WP HTML Sitemap come va configurato? Perché non capisco bene se devo escludere qualcosa oppure dargli un nome in particolare. E se poi va inserito come sitemap su webmaster tool...


  • User

    @Gianni Carfagno said:

    Che dire: complimenti. Facciamo il tifo per te. "Chiudi" tutti i suggerimenti SEO: ad occhio dovresti arrivare entro i primi 6 entro 2/3 di mesi (se procedi con le ottimizzazioni).
    No: non far aggiornare l'indicizzazione a Google, sii paziente. 😉

    Ciao, Gianni.

    P.s. Tieni a mente che più sali e più le ottimizzazioni SEO sono lente a manifestare i segni. Non commettere errori adesso: procedi coi piedi di piombo.

    UPDATE: Mi sono ricordato di controllare il discorso dei tempi di caricamento. È venuto fuori che con wp super cache attivato o comunque anche con w3 total cache, la home page aveva un caricamento più veloce, per il resto tutto impiegava circa 8 secondi (ad articolo). E questi sono dati che ho misurato in tempo reale con un'estensione di Mozilla e che mi ritrovo anche sul tempo medio di caricamento che c'è nel web master tools.
    Ho disabilitato i plugin di cache e il tempo di caricamento si è dimezzato a 4 sec circa per pagina.
    Adesso, aspetterò che il server esploda. Scherzi a parte, non capisco come risolvere il problema del caricamento e al tempo stesso come evitare che senza cache il server vada sotto stress. Anche perché devo trasferirmi su un nuovo hosting proprio in questi giorni e non so se un condiviso può bastare. Consigli?


  • User

    @Gianni Carfagno said:

    Che dire: complimenti. Facciamo il tifo per te. "Chiudi" tutti i suggerimenti SEO: ad occhio dovresti arrivare entro i primi 6 entro 2/3 di mesi (se procedi con le ottimizzazioni).
    No: non far aggiornare l'indicizzazione a Google, sii paziente. 😉

    Ciao, Gianni.

    P.s. Tieni a mente che più sali e più le ottimizzazioni SEO sono lente a manifestare i segni. Non commettere errori adesso: procedi coi piedi di piombo.

    Aggiornamento Settembre 2013:
    Inserita la sitemap html
    Cambiato server con geolocalizzazione italiana e relativo ip italiano
    Eliminato un articolo del 2009 che presentava contenuti cloni di wikipedia e fatto richiesta a Google della rimozione dalla serp di quel link
    Risolte le descrizioni duplicate di alcune pagine

    Adesso aspetto che qualcosa si muova. Nel frattempo sto lavorando alla rimozione di tutto il codice che sporca la homepage relativo al plugin per i pulsati social. L'idea è quella di spostare il codice di "sharethis" dalla home, inserendolo solo in page.php e single.php in modo tale da fare apparire il codice solo negli articoli e nelle pagine, anche perché solo lì sono visibili i pulsanti. Spero solo che il tutto sia corretto.

    Per il resto, ho notato che google segnalandomi alcune descrizioni duplicate indica una serie di pagine del sito che in realtà sono i risultati di ricerca. Ho controllato empiricamente incollando uno dei link su google ("ddcomics.it/page/5/?s=roberto+recchioni&cat=plus-5-results") e il risultato è stato un po' strano: perché mai google ha indicizzato i risultati di ricerca? È un problema? Come fare per toglierli e fare in modo che non succeda di nuovo?


  • User

    L'indicizzazione delle pagine dei risultati delle ricerche su Wordpress è insolita, non dovrebbe accadere: la stessa pagina dovrebbe essere taggata con "noindex" (seguito da "follow", meglio).
    Probabilmente la colpa è nel template utilizzato; se non riesci ad individuare causa o soluzione, puoi rimediare inserendo in robots.txt la stringa /*?.

    Esempio: User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/
    Disallow: /*?

    Ciao, Gianni.

    P.s. La prossima volta sentiamoci su Twitter: Skype può giocare qualche scherzo. 😉


  • User

    @Gianni Carfagno said:

    L'indicizzazione delle pagine dei risultati delle ricerche su Wordpress è insolita, non dovrebbe accadere: la stessa pagina dovrebbe essere taggata con "noindex" (seguito da "follow", meglio).
    Probabilmente la colpa è nel template utilizzato; se non riesci ad individuare causa o soluzione, puoi rimediare inserendo in robots.txt la stringa /*?.

    Esempio: User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/
    Disallow: /*?

    Ciao, Gianni.

    P.s. La prossima volta sentiamoci su Twitter: Skype può giocare qualche scherzo. 😉

    Ok, modifico il robots. Mi devo preoccupare di fargli rimuovere i contenuti indicizzati oppure lo farà Google col tempo?


  • User

    No no, fai fare a lui.


  • Certo che se indicizza le pagine dei risultati delle ricerche, rileverà contenuti duplicati (che in realtà non lo sono) a fiumi...


  • Community Manager

    Com'è ad oggi la situazione?