• User

Traffico Altalenante Di Google

Salve,

spero che qualcuno possa aiutarmi in merito ad un problema di traffico che ormai già da tempo colpisce il mio blog.

In modo particolare in quest'ultimo periodo le visite da Google si sono ridotte del 50% e non riesco a capirne il motivo.

In base alle statistiche il traffico ha avuto un crollo in pochi giorni per poi aumentare, recuperando solo in parte il traffico perso.

Al momento il traffico resta più o meno stabile, ma comunque soggetto a dei picchi, una sorta di sali e scendi a giorni alternati.

Non credo che la perdita di traffico dipenda da Pinguin di Google , poichè queste forti oscillazioni sono iniziate ben prima del 24 Aprile e che in tale data non ho subito la caduta in verticale del traffico.

Per un certo periodo ho utilizzato un popup che veniva visualizzato all'apertura delle pagine contenente i pulsanti di condivisione di Facebook, Gplus e Twitter, questo ha comportato in un lasso di circa 3 settimane un aumento di traffico, dopo di ché è iniziata una rapida discesa.

Circa 40 giorni fa eliminai il popup con la speranza che dipendesse da questo, ma alla fine ho avuto solo un recupero parziale del traffico.

Se c'è una penalizzazione in atto non sono riuscito a capire da cosa è causato, non ho, inoltre, ricevuto segnalazioni da parte di Google.

Gli articoli sono ottimizzati per le relative parole chiave.

Qualcuno è in grado di darmi una mano per capire cosa sta succedendo?:arrabbiato:

Grazie.

Luca.

Dominio:
    notiziemagazine.net
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    Popup per condividere articoli sui social network
    Eventi legati ai link:
    Non credo
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Aggregatori, Article Marketing, Guest post
    Chiavi:
    Ottimizzazione su singolo articolo
    Sitemaps:
    Si

• User Attivo

Ciao Tech01,

ho provato a fare un copia incolla del testo introduttivo dell'ultimo articolo pubblicato e ho trovato tantissimi contenuti di paperblog che precedono il tuo che è la fonte originale.
    Ti consiglio di cancellare l'iscrizione a tale aggregatore che potrebbe essere la causa del tuo problema, dato che sembra che a Google piaccia più del tuo sito.

Invece di bloccare le pagine che non esistono più dal robots potresti semplicemente mostrare una 404 o fare un redirect 301 verso le pagine che le hanno sostituite.
    Inoltre blocchi l'accesso a js, css e perfino alle immagini, cioè stai impedendo a Google di indicizzare una marea di contenuti che potrebbero portarti traffico.
    Hai bloccato l'accesso a /category/tecnologia, senza un apparente motivo, così facendo stai impedendo a Google di accedere a quella pagina che è presente nel menu di ogni pagina, cioè hai un link in ogni pagina al quale Google non può accedervi.

Il sito non è rapidissimo per quanto riguarda le prestazioni, per migliorarlo puoi comprimere css e js, posizionando quest'ultimo nel footer, oltre ad usare plugin come w3 total cache.
    Hai i pulsanti social sia all'inizio che alla fine dell'articolo.
    Carichi le immagini in png che pesano un sacco, rallentando il caricamento della pagina, cerca, se possibile, di ottimizzarle, usando e confrontando i vari formati come jpg.

Il blogroll da dei link in uscita in ogni pagina verso siti che sono aggregatori, uno di questi è proprio paperblog, sito che sta davanti a te copiando l'introduzione degli articoli.

Nel footer hai 4 link, non riesci a rimuoverne qualcuno?

Prova a sistemare queste cose, molto probabilmente migliorerai.

• User

Ciao,

ti ringrazio per la risposta e per i consigli che mi hai dato.

Una parte dei tuoi suggerimenti sono stati messi in pratica, come lo sblocco della categorie e delle immagini nel file robots.txt.

Per quanto riguarda, invece le compressione del protocollo html con gzip e la cache erano già attive.

Per i link nel footer e nel blogroll sono tutti nofollow.

Ho impostato nel file htaccess l'expire header per file immagini, per i css e per gli script.

Comunque anche se ho cambiato alcune cose non credo che il calo di traffico dipenda da questo.

Mi piacerebbe capire se esiste una penalizzazione in atto.:x

Grazie

Luca

• User Attivo

Se è stata una penalizzazione noti un calo da un giorno all'altro, in ogni caso identificare il problema non è facile, è meglio agire su più campi e continuare a monitorare la situazione.

• User

Ciao,

per questo motivo ho chiesto aiuto alla community di questo forum, per cercare di capire se c'è una penalizzazione in atto.

Luca

• User Attivo

Non sapendo le key per le quali eri posizionato, come si è evoluta la situazione e le visite che hai ricevuto non posso dirti il sito è stato penalizzato per questo motivo. Anche avendo tutti questi dati a disposizione difficilmente si riuscirebbe a dare una risposta dato che si agisce su più fronti sistemando più problemi ed è difficile determinare quale sia stata l'azione che ha risolto il problema.