• User

    Perdita posizioni in una sezione dopo 301

    12 giorni fa ho effettuato la riscrittura delle pagine sul mio sito, togliendo l'estensione .html da tutte le pagine e utilizzando il corretto redirect 301 (riconosciuto da google).
    Ovviamente ho subito modificato tutti i link interni, la sitemap e anche (per quanto possibile) i link che da altri siti arrivavano al mio.

    Google sta man mano sostituendo le pagine (alcune sono duplicate, altre non sono ancora state sostituite, altre sì). Il sito è piccolo, sono solo 40 pagine e ha circa un mese di vita.

    Appena ho caricato la nuova sitemap e l'ho inviate a webmaster tools, le mie pagine in serp sono peggiorate incredibilmente (per alcune key molto molto facili ero in prima posizione, adesso sono in 3a pagina!). Poi alcune si sono riprese, altre no.
    In particolare, le pagine della sezione Gallerie sono addirittura migliorate e quelle della sezione Articoli non danno segni di ripresa.

    Il sito è simonepomata.com ; se può servire la sitemap è su /sitemap.xml
    Grazie!
    Simone


  • User Attivo

    Se non ho capito male e se hai fatto la riscrittura degli url hai semplicemente perso tutti i backlink. Nessuna penalizzazione, è normale.


  • User

    Non penso c'entrino i backlink...erano davvero pochi alle pagine che ho riscritto...

    ti faccio un esempio pratico: questa pagina (simonepomata.com/articoli/2/contrasto-globale) per la keyword "macrocontrasto", usata pochissimo sul web, già al momento della pubblicazione era in prima posizione e ci è stato fino al momento del rewrite. Ora è in terza pagina...

    ...i siti con questa keyword sono pochissimi e il mio è l'unico che ce l'ha nel titolo. Secondo me c'è stata una sorta di penalizzazione o simili.

    Grazie per l'attenzione!


  • User Attivo

    Si, se il tool che uso io per i backlink non mi dice fesserie la tua pagina ha 1444 backlink tra cui 1442 in nofollow !
    Ovvio che ti trovi in terza pagina.


  • User

    già..l'ho notato anch'io il fatto.
    Ho commentato un blog e con un link nel nome e sul webmaster tool mi sono ritrovato 900 link!

    Anche su un altro sito ho messo dei linnk, circa 4-5...webmaster tool me ne segnala 30.
    come è possibile?

    Comunque questi link sono arrivati dopo il mio problema.


  • User Attivo

    Ciao Simone pomata,

    la sitemap non mi piace: manca priorità (0-1) e aggiornamento (giornaliera,settimanale, mensile, annuale).

    Hai nel sito molte immagini. Manca per ogni immagine l'attributo "alt" e la description su alcune pagine è troppo lunga.

    Diciamo che quelle di sopra sono una base della SEO molto ultile al fine del posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

    Sui backlink come scritto dall'utente precedente almeno che non hai un benefattore allora qualcosa non quadra... :D.
    Sul discorso dei nofollow considera, che in base alle mie esperienze, servono anche quelli purchè siano di valore e su siti pertinenti all'argomento del tuo sito. Importante che ci sia un giusto mix tra nofollow e dofollow.

    Ciao Seocolli.


  • User Attivo

    Non credo che siano arrivati dopo. Sicuramente il Webmaster-Tool ha impiegato tantissimo tempo a conteggiarli, tutto qui.


  • User

    ma mi sapreste spiegare perchè tutti quei link? anche io l'ho notato
    ***** 924 link (ho fatto un commento su quel blog)
    ***** 227 link (qui due commenti)
    ***** 170 link (ne ho messi 5 o 6)
    ***** 16 link (qui ne ho messi esattamente la metà)

    poi gli altri sono veritieri.

    Grazie!


  • User Attivo

    Un solo commento su un blog può risultare su tantissime pagine dello stesso sito. Ti basta inserire un commento per ritrovarti centinaia di backlink in un colpo solo e spesso tutti in nofollow.


  • User

    ma se è così può essere veramente alla base di una penalizzazione?
    cioè, i complessi algoritmi di google non se ne accorgono?
    e quindi secondo te è un problema? come posso rimediare?

    Grazie per la pazienza


  • User Attivo

    Ciao Simone,

    se il blog ha i commenti liberi puoi fare poco al massimo contattare il webmaster del sito.
    Se invece è legato ad un iscrizione allora potresti cancellarti dal blog (considera tuttavia che non è detto che alla fine i tuoi commenti vengano tolti. Ad esempio su giorgiotave anche se ti cancelli, come da policy che accetti all'atto dell'iscrizione, anche se ti cancelli i tuoi post rimangono comunque).

    Se vuoi migliorare il tuo posizionamento prova i 2 consigli che ti ho dato e dovresti trovare dei benefici per il tuo sito.
    Per il resto andrebbe fatta un analisi accurata ma principalmente dovresti fare mente locale sulle azioni che hai fatto negli ultimi 15-30 giorni per capire cosa ha potuto portare a tale situazione.

    Ciao Seocolli.


  • User Attivo

    Quoto in toto seocolli.


  • User

    grazie seocolli!
    capisco l'ovvia difficoltà nel capire il motivo di questa penalizzazione.

    I miglioramenti alla sitemap e gli alt tag son la prima cosa che farò al sito.

    Mi piacerebbe ora approfondire il fatto dei commenti che sui blog si moltiplicano in modo esponenziale.
    Secondo voi può essere un problema?...o google se ne accorge e li ignora?
    e se è un problema, pouò arrivare al punto di portare a penalizzazioni?

    Grazie!


  • User Attivo

    Può arrivare al punto di penalizzazioni se ovviamente arrivano in poco tempo decine di decine di backlink con lo stesso anchor-text, questo si. Ma credo solo a livello di penalizzazione algoritmica per quella determinata parola chiave. Nel tempo, facendo link-building e variando spesso l' anchor-text di quel link il posizionamento migliorerà se propio non riesci a contattare il webmaster per farti levare il commento.


  • User Attivo

    Ciao Simone Pomata,

    come giustamente ti ha detto cece74 non devi mai utilizzare sempre la stessa key e fare link building (in tutte le sue forme) utilizzando sempre lo stesso anchor-text. Il rischio concreto è che in tempi brevi per quella determinata key tu possa migliorare il posizionamento del tuo sito web ma nel tempo stai sicuro che non avrai tanti benefici. Alterna sia l'anchor-text utilizzato che la pagina di "destinazione". Infatti altra cosa importante è non linkare assolutamente sempre la stessa pagina.

    Il tuo sito ha molte immagini, utilizza bene alt tag e sistema la sitemap e vedrai che nel breve avrai un bel po di benefici.
    Come già detto importantissimo è anche la parte di testi esclusivi all'interno del sito.

    Purtroppo molti sono convinti che la SEO si fa solamente con link building, article marketing, iscrizione del sito su directory, etc ma alla base di una buona SEO e del relativo posizionamento del sito sui motori di ricerca ci sta presentare il proprio sito in maniera più o meno ottimale (rientrano queste operazioni nell'operatività di un seo esperto e meno esperto "on-site").

    Se ti va fai le modifiche che ti ho consigliato, aspetta un 10-15 giorni, e poi mi fai sapere come è andata e le eventuali migliorie o peggioramenti che hai constatato nel posizionamento in serp del tuo sito web.

    Ciao Seocolli.


  • User

    Grazie mille per la disponibilità che avete dimostrato!
    Ora provo man mano ad implementare i miglioramenti che mi avete consigliato e vi faccio sapere!!!