• User Newbie

Opinione riguardo la mia collaborazione occasionale

Ciao a tutti,
    scrivo per chiedere, a chi è più esperto in materia di me, un'opinione spassionata riguardo il contratto di collaborazione occasionale che ho firmato pochi giorni fa.
    Premetto che sono laureato quinquennale in Architettura (mi sono laureato 6 mesi fa) e questa è la mia prima esperienza lavorativa (se così si può chiamare!).

Il contratto che ho firmato consiste in un elenco di 10 punti circa, il cui modello/esempio si trova tranquillamente su internet.
    Sostanzialmente prevede che io lavori 35 giorni, per un totale di 200 ore, con una retribuzione di 400 euro netti.
    Fatto sta, però, che io mi sto ritrovando a lavorare dalle 9 alle 18 con mezz'ora di pausa.

Facendo due conti:

• in tutto farò più di 280 ore in 35 giorni
    • calcolando circa 7 euro a pasto
    • calcolando il costo del trasporto con mezzi pubblici (2.80 euro al giorno)

......alla fine di questi 35 giorni dei 400 euro che mi daranno mi resteranno 60 euro circa!!!!!!!!!!!!!!!!! 😮

Già a questo punto sono giunto alla conclusione che si tratta di un puro sfruttamento....inoltre, però, mi stanno venendo dei dubbi riguardo alla regolarità di questo contratto (e anche per questo vi chiedo un consiglio): non è che hanno fatto i furbi e loro mi stanno tenendo a lavorare in nero alla fin della fiera???? Come posso fare per saperlo? (secondo me la copia del contratto che ho firmato l'hanno messa in un cassetto e buonanotte....).

Attendo con ansia opinioni :bigsmile:

ps: e pensare che mi sono fatto sfuggire un lavoro come commesso part time (22 ore settimanali) a 750 euro al mese..........:rollo:

• User Attivo

Sì ti confermo ... si tratta di sfruttamento.
    Immagino che tu intenda un contratto occasionale ai sensi dell'art. 2222 del cod. civile (dovresti averne una copia)
    La collaborazione occasione dovrebbe essere "autonoma", senza vincoli di subordinazione ed orario, e non pienamente inserita nella struttura aziendale
    Cioè è occasionale ad esempio se tu vai ad allestire una vetrina in mdoo particolare all'interno di un negozio
    non è occasionale se vai a fare stabilmente il baconiere.
    La cosa da valutare sono l'oggetto del contratto e le reali mansioni svolte

La cosa migliore è rivoglersi all'Ispettorato del lavoro o all'INPS e fare una denuncia

• User Newbie

Grazie grusu59 per la tua risposta.

Per quanto riguarda il "contratto occasionale ai sensi dell'art. 2222 del cod. civile (dovresti averne una copia)", tutto quello che possiedo è un foglio su carta intestata dell'azienda con elencati una serie di punti presi dai modelli che si trovano in internet.
    Già in questo foglio ci sono delle incongruenze, come ad esempio i 35 giorni lavorativi (non dovrebbero NON superare i 30?).

Per "oggetto del contratto" cosa intendi?

Le reali mansioni svolte da me in questo periodo sono le stesse mansioni che svolge un altro ragazzo che lavora lì da 4 anni, con contratto a tempo indeterminato.

Ormai sono dell'idea che mi faccio questi 35 giorni e mi prendo i 400 euro e stop. Ma che questo mi serva da lezione! Se dovessero capitarmi altre offerte faccio bene ad "esigere" almeno 1000 euro mensili?
    Cavolo, laureato quinquennale sottopagato/sfruttato no grazie!:gtsad:

• User Newbie

Riapro un attimo il discorso per chiedere un'altra delucidazione.
    Con questo contratto ho lavorato 35 giorni per un totale di 267 ore.
    Ora credo mi venga proposto di allungarlo di una settimana per aiutare a terminare un lavoro.
    Visto che il contratto iniziale prevedeva "circa 200 ore divise su 35 gioni, per un totale di 400 euro" quanto mi converrebbe chiedere/pretendere se mi allungano il contratto di 5 giorni lavorativi ( con le solite 8 ore al giorno) ?

Grazie!

• User Attivo

E' passato qualche mese, ma in generale in questi casi è suggeribile scrivere direttamente al datore di lavoro per puntualizzare gli aspetti che si ritengono non corretti nella esecuzione della collaborazione: insomma se si svolgono più ore rispetto a quanto previsto, è opportuno segnalarlo e chiedere di valutare una integrazione sulla retribuzione evidenziando anche eventuali problemi economici (costi di trasporto, pasti, ecc, come segnalato da Suzu). In questi casi deve essere anche considerata l'esperienza che si riesce ad acquisire, per un laureato da 6 mesi, dato il livello delle nostre Università, molto spesso queste esperienze formative sono indispensabili.