- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- drop shipping
-
drop shipping
scusate sto cercando di capire come funziona questa tecnica di vendita, in particolare quello che non capisco è questo: se le aziende-fornitori hanno a loro volta i prodotti in vendita in rete allo stesso prezzo a cui le vendono a me, le probabilità che io riesca a vendere (dovendo aggiungere un ricarico) sono assai ridotte, ho capito bene?
-
@stemag said:
scusate sto cercando di capire come funziona questa tecnica di vendita, in particolare quello che non capisco è questo: se le aziende-fornitori hanno a loro volta i prodotti in vendita in rete allo stesso prezzo a cui le vendono a me, le probabilità che io riesca a vendere (dovendo aggiungere un ricarico) sono assai ridotte, ho capito bene?
Le Aziende che forniscono il servizio di Dropshipping, la accreditano quale rivenditore, di norma, quelle serie richiedono la visura camerale per attestare la sua esistenza quale entità commerciale e le attivano uno sconto o un listino adeguato per consentirle di vendere i prodotti traendo il suo guadagno.
Ovviamente questo è praticamente impossibile su settori come telefonia o elettronica, settori nei quali i margini di guadagno sono talmente bassi che non è possibile fornire questo tipo di meccanismo di vendita.
In parole povere se un oggetto è in vendita a 100 euro, il fornitore le venderà il prodotto a 80/70/60 euro, permettendole di avere il suo margine di guadagno.
Spero di aver risposto al suo quesito in modo esauriente.
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum: per non creare un'altra discussione sul drop ship intervengo su questo thread.
La società per cui lavoro sta prendendo in considerazione questa soluzione per non dover sostenere in fase di start up i costi di gestione di un magazzino. Ho però alcuni dubbi, non tanto sul meccanismo, che con un po' di coordinazione in fase b2b può essere organizzato in maniera ottimale, quello che non riesco a capire è la gestione della bollettazione o comunque di tutta la fase documentale nel caso il corriere espresso fosse il mio di riferimento e non quello abituale del mio fornitore. Io quindi mi dovrei occupare di trasmettere gli ordini al mio fornitore, lui si occuperà del picking, imballaggio, labeling etc... ma chi deve tenere i contatti con la società di trasporto? chi deve organizzare la presa comunicando l'ingombro? ma soprattutto chi deve compilare i ddt? A rigor di logica direi che la soluzione ideale sarebbe quella di far fare tutto agli uffici dei miei fornitori.
Grazie mille!!
-
Di norma nel dropshipping è il fornitore che si occupa di tutto, il quale di norma ha convenzioni con i corrieri molto vantaggiose e con prezzi migliori di quelli che di norma vengono applicate a chi fa un basso volume di spedizioni.
Tieni presente che comunque oltre ai puri costi di spedizione, il fornitore ti addebita anche i costi di imballaggio e l' evasione del tuo ordine, quindi non guardare mai al prezzo che ti pratica e confrontarlo con il tuo prezzo del corriere, perchè qualora riesci ad accordarti per il ritiro, potrebbe comunque chiederti dei costi per la preparazione del pacco, e quindi vanificherebbe quello che tu presumevi essere il risparmio.
Nel caso che decidi comunque di utilizzare il tuo corriere, dovrai organizzarti con il fornitore per inviare i documenti da usare per la spedizione e gestire la "triangolazione" con il corriere che userai, e ti dico da subito per esperienza diretta, che non è cosa semplice quando i numeri sono importanti, gestire e controllare tutte le spedizioni in triangolazione, corrieri che fanno la cresta sui pesi, pacchi che si perdono, errori di etichettatura del fornitore, senza contare i costi aggiuntivi delle giacenze e tutta la gestione del post spedizione.
Ripeto il consiglio è di affidarsi ad un fornitore che si occupa di tutto e che risponde di eventuali disservizi.
Buon Lavoro
-
Ottimo, ti ringrazio molto. Erano le risposte che cercavo. A questo punto credo valuterò anche soluzione outsourcing tramite LO.
Buon lavoro.