• User

    Differenziare gli argomenti sui vari social network

    Ciao a tutti,

    Il quesito è molto semplice: secondo voi, una volta delineati i social network sui quali ad un brand conviene essere presente, bisogna differenziare gli argomenti sui diversi social, oppure può convenire anche trattare gli stessi argomenti differenziando stile, tempistica e modalità dei post?

    Vi ringrazio 😉

    Social: Altro


  • ModSenior

    Ciao Angelo.
    Secondo me è quasi impossibile generalizzare le risposte perché dipende da caso a caso.
    Non tutte le aziende hanno la possibilità di differenziare gli argomenti a causa della tipologia del prodotto o della loro linea di comunicazione o immagine che non si può cambiare in poco tempo.
    In questi casi l'unica possibilità rimane sul differenziare lo stile oppure differenziare il medium del contenuto, che so, magari su Twitter link a whitepaper mentre su Facebook usare più foto.

    Comunque è fondamentale testare, testare e ancora testare perché ogni combinazione social / pubblico ha delle dinamiche diverse e ciò che funziona su uno può non funzionare su un altro.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie!

    E' esattamente il mio pensiero... Mi fa piacere che sia condiviso...


  • User

    Non sono esperta, ma la mia impressione è che bisogna differenziare gli argomenti nei diversi social. Poi dipende da cosa tratta il brand.

    Facebook secondo me è un social "ricreativo" e quindi funzionano meglio argomenti meno tecnici, che possono essere utili a tutti, sentimenti, valori, cause, soprattutto se si vuole ottenere visibilità in altre pagine che diffondono notizie o avere un effetto tipo viral marketing.

    Ad esempio, c'era un grosso brand dei detersivi ora non mi ricordo chi, che in occasione delle olimpiadi ha messo in circolo un video su facebook, indirizzato alle mamme, era molto commovente.

    Con Twitter invece è meglio parlare e interagire in modo tecnico con chi ci interessa raggiungere. Ad esempio per un brand funzionano i retweet di sconti/ coupons ecc...oppure argomeni specifici a seconda dei nostri interessi.

    Su Google + invece credo che inglobi sia il mondo di Facebook che di Twitter.