• User

    Consiglio, dopo 4 mesi di lavoro SEO è normale non avere risultati?

    Ciao a tutti.
    Vorrei un vostro parere.
    Mesi fa abbiamo incaricato un'azienda per il posizionamento di un nostro portale turistico.
    Paghiamo un tot mensile all'azienda, che nei primi 2 mesi ci ha fatto un lavoro di riordino del codice html, il 3° mese la riscrittura dei contenuti e da più di un mese hanno iniziato il linkbuilding.

    Quello che mi chiedo è se è normale che dopo tutto questo tempo, il sito non abbia pressochè visitatori, ovviamente perchè non è ancora posizionato con le keyword scelte.

    Ci hanno detto che è un lavoro che richiede tempo, ok ma è possibile quantificare questo tempo?
    E ancora, è giusto pagare senza avere al momento risultati? O sarebbe meglio rivedere questa formula di pagamento?

    Tenete presente che si tratta di un sito di vacanze e di booking online incentrato su una regione molto gettonata, e altri portali nostri concorrenti stanno avendo ottimi risultati semplicemente facendo adwords, dovremmo forse anche noi seguire questa strada?

    Attendo i vostri consigli e pareri.
    Grazie mille a tutti :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Magogo,

    innanzitutto per poter dare una valutazione bisognerebbe vedere quali sono le keyword di riferimento, la loro competitività e sopratutto la qualità della concorrenza.

    Per esperienza personale, ti posso dire che posizionarsi in ambito turistico e sopratutto per key particolarmente competitive, richiede un certo tempo.

    Da quello che scrivi, sembra che l'attività di link building sia iniziata da un mesetto. In questo caso, io credo che molto dipenda non solo da fattori quantitativi (ovvero quanti link stanno prendendo) ma sopratutto dalla loro qualità (ed io questo non posso saperlo :)).

    In merito alla tua domanda su Adwords, credo che in primis devi valutare se il tuo sito è strutturato in modo tale da convertire e produrre risultati.
    Sembra una banalità, ma troppo spesso, si vedono inserzionisti che spendono cifre folli sugli annunci sponsorizzati e poi magari non hanno predisposto landing page mirate, il sito non è strutturato bene e quindi l'investimento si rivela comunque poco fruttuoso e antieconomico.

    Io personalmente credo che un'attività SEO, se fatta bene, anche se più lunga e magari dispendiosa sul breve, alla lunga può portarti ad un ritorno dell'investimento. Ma ripeto..bisogna prima capire il mercato di riferimento e le modalità operative della SEO agency a cui ti sei affidato.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Paco, grazie per la risposta.
    Però ciò che comunque mi lascia un pò l'amaro in bocca è il "stiamo lavorando" ma nel silenzio più profondo.
    Cioè mi piacerebbe avere ogni tanto degli aggiornamenti sul perchè o sul per come, così ci sembra di pagare un qualcosa di astratto.
    Spero tu capisca cosa voglio dire, non abbiamo ancora dei report regolari, non so settimanali o quindicinali, ma ce ne hanno mandato uno solo dopo il primo mese con una decina di link.
    E come ti dicevo, i risultati sono pressochè pari allo zero, e la cosa, unita ai lunghi silenzi, turba alquanto.