• User

    booking online

    Salve a tutti,

    ho realizzato un portale informativo di una regione turistica che comprende 200 hotels.

    Attualmente il portale ha una lista di tutti gli hotel di questa regione con indirizzo, email e sito web di ogni struttura ricettiva.

    Ora l'idea è quella di implementare uno shop online dove sia possibile prenotare direttamente dal portale una camera per un determinato periodo in uno dei 200 hotels presenti nella regione.

    Ho pensato di contattare ogni hotels e proporgli questa convenzione ( con un guadagno per il porale del 5% - 10% del prezzo totale della camera che viene prenotata dal portale).

    Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come affrontare questa operazione?

    A livello tecnico come fa il sitema di prenotazione del mio portale a sapere se un determinato hotel ha delle camere libere per il periodo in cui l'utente vuole prenotare?

    Grazie

    Cristina


  • User

    Esistono due possibili soluzioni per integrare gli hotels in un portale turistico (da quello che ho potuto capire leggendo questo forum):

    1. scheda presentazione hotel con form di richiesta prenotazione indirizzato direttamente all'hotel (con abbonamento mensile o annuale)
    2. booking on line con percentuale su ogni camera prenotata (5%-10% di commissione)

    La prima soluzione mi pare sia di più semplice realizzazione e gestione.
    La seconda soluzione, grazie ad un sistema di carrello online da la possibilità, oltre a prenotare la camera, di organizzare totalmente la vacanza (riservazione trasporto, escursioni, attività, giude...) in pratica di costruire un pacchetto vacanze personalizzato. Richiede però un lavoro di back-office da parte del portale.

    Avete suggerimenti o esperienze dirette sui due casi?

    Grazie.

    Cristina


  • Moderatrice

    Ciao Cristina, da quello che leggo mi pare di capire che ti stai affacciando nel mondo del turismo da poco. Ecco le mie domande, prima di rispondere alle tue:

    • Parli di siti internet degli hotel e questo mi fa capire che andrai a scontrarti con la cosa più ovvia: come credi di gestire la problematica legata al fatto che se metti il nome dell'Hotel, l'utente andrà a cercare il sito ufficiale? (e di conseguenza tu avrai fatto tanta bella pubblicità guadagnando zero?)
    • Hai un capitale importante per la promozione del portale? Perchè se scegli di fare SEO organico o se scegli di fare PPC, o scegli una qualsiasi altra forma di promozione online, sono necessari capitali importanti a 4 zeri, per raggiungere le posizioni al top delle chiavi. In questo settore essere poco più sotto della terza posizione per una chiave molto competitiva, equivale a non esserci.
    • Hai una struttura in grado di supportare tutto questo? Contattare le strutture, preparare un book fotografico, preparare per ogni struttura una descrizione particolare, gestire i giorni in cui l'hotel è full.........

    Non voglio bloccare i tuoi sogni, è ancora possibile fare soldi con i portali turistici ma devi avere alle spalle un team collaudato altrimenti ci lasci molto tempo e molti soldi inutilmente.


  • User

    Ciao Debora,

    dalle tue domande mi sono resa conto che la cosa è un po più complicata di quanto pensavo.....mi sono avvicinata al campo turistico, SEO e web marketing da qualche mese (lo trovo molto interessante e mi sto divertendo, spero di poter raggiungere dei risultati che mi soddifano). Nel mio tempo libero mi sto documentando sui vari blog e forum... ho quindi iniziato creando una prima versione di un portale turistico informativo cosi da avere un sito dove poter mettere in pratica le informazioni che man mano trovo in rete e fare i miei test.

    @deborahdc said:

    • Hai un capitale importante per la promozione del portale? Perchè se scegli di fare SEO organico o se scegli di fare PPC, o scegli una qualsiasi altra forma di promozione online, sono necessari capitali importanti a 4 zeri, per raggiungere le posizioni al top delle chiavi. In questo settore essere poco più sotto della terza posizione per una chiave molto competitiva, equivale a non esserci.

    Il mio progetto vuole essere un'attività accessoria alla mia professione quindi niente budget a 4 zeri.

    Da un paio di mesi ho commissionato ad una ragazza di fare link building con alcune parole chiave. L'obiettivo è quello di posizionare il sito nelle prime posizioni della serp con quelle parole chiave. I miei competitors per queste parole chiave non mi sembrano irraggiungibili in quanto sono siti locali e amatoriali. Comunque dopo due mesi di link building sono ancora posizionata in quarta pagina.

    @deborahdc said:

    Parli di siti internet degli hotel e questo mi fa capire che andrai a scontrarti con la cosa più ovvia: come credi di gestire la problematica legata al fatto che se metti il nome dell'Hotel, l'utente andrà a cercare il sito ufficiale? (e di conseguenza tu avrai fatto tanta bella pubblicità guadagnando zero?)

    Attualmente il sito ha una lista degli hotels che rimandano al sito ufficiale, per il momento questa soluzione mi va bene, ma quando il sito sarà ben posizionato e farà convertire un numero di utenti ai siti ufficiali dei vari hotels, non ho modo di notificare agli hotels che quegli utenti arrivano grazie al mio portale.

    Ho quindi pensato di fare un sistema a schede con un form di contatto che rimanda all'email dell'hotel, cosi da poter indicare nel titolo "Messaggio dal portale turistico xxx: Nuova prenotozione"

    Servizio gratuito per il primo anno, poi a pagamento. Oppure iniziare con poche schede e sperare nel passaparola.

    @deborahdc said:

    Hai una struttura in grado di supportare tutto questo? Contattare le strutture, preparare un book fotografico, preparare per ogni struttura una descrizione particolare, gestire i giorni in cui l'hotel è full.........

    Niente struttura, ho una macchina fotografica e un cellulare. Per la descrizione pensavo di fare un riassunto di quanto inserito nel sito ufficiale dell'hotel.

    L'idea era quella di fare queste schede la prossima volta che andrò a fare le mie vacaze in questa regione (ottobre 2012).


  • Moderatrice

    Posso chiederti quanto hai pagato per 2 mesi di lavoro di link building che hanno portato il posizionamento in 4° pagina?


  • User

    Tramite il sito Odesk ho scelto una ragazza del Bangladesh a 0.78$/ora x 20 ore settimanali, fino adesso circa 120$


  • Moderatore

    Dopo i programmatori indiani ora arrivano anche i seo low cost. Per quanto riguarda la prenotazione ed il booking online si possono acquistare piattaforme già pronte oppure chiedere ad un programmatore di sviluppare il sistema dalla base.


  • User

    Con i programmatori indiani ho avuto esperienze positive, fino a qualche anno fa il Prezzo/qualità era ottimo, ora si sono organizzati e hanno aumentato i prezzi. Per il SEO low cost inizio ad avere dei dubbi.

    Per il booking on line quello che non mi è chiaro è come fare a gestire il full booking degli hotels, cioè come fa il sistema a sapere quante camere libere ha un hotel?


  • User

    dopo aver fatto una ricerca in internet mi sembra di aver capito che per gestire il full booking è necessario dare la possibilità ad ogni singolo hotel di accedere ad un proprio pannello di controllo dove ogni albergatore possa aggiornare disponibilità e tariffe.

    Questo mi fa pensare che ogni hotel abbia diversi pannelli di controllo dove poter aggiornare i propri dati:

    1. portali internazionali (booking.com, agoda.com ecc.),
    2. portali regionali
    3. sito ufficiale dell'albergo

    Quindi una soluzione sarebbe quella di integrare un booking online appoggiandosi ad uno di questi portali internazionali filtrando solo gli hotels della regione di interesse.


  • Moderatrice

    Booking.com ti offre la possibilità di prendere il database di alberghi di una determinata località e metterlo nel tuo sito turistico, riconoscendoti una percentuale per ogni vendita effettuata da utente che arriva dal tuo sito.
    Se è questa la strada che vuoi intraprendere posso indicarti la persona da contattare che ti offrirà tutte le informazioni possibili.


  • User

    non ho ancore le idee chiare su quale delle 3 soluzioni utilizzare.
    Mi piacerebbe integrare un booking online opensource, pensavo all' e-commerce Magento (configurato con un estensione che permette di farlo diventare un booking online), con il quale oltre alla prenotazione della camera, l'utente può prenotare anche le attività e le gite.

    La mia paura è che gli hotels non sono interesati ad utilizzare un ennesimo pannello di controllo per inserire i dati.

    Nel caso dovessi decidere di integrare booking.com, mi permetterò di chiederti di indicarmi la persona da contattare.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Cristina,
    tieni conto che se inserisci gli hotel di Booking devi scordarti (o quasi) di ricevere visite con i nomi degli hotel.

    Ad esempio se prima nel tuo portale avevi una descrizione di "hotel regina" originale potevi ricevere visite con la key "hotel regina". Domani se usi booking non potrai più avere visite con la key "hotel regina" a meno che non fai un grande lavoro di rivisitazione della descrizione che ti forniscono.
    Inoltre tu avrai solo il controllo delle visite a booking da parte del tuo sito ma non la gestione del pannello di controllo.
    Insomma in poche parole passi da gestire un sito di prenotazioni ad un sito web informativo, dove "speri" che la gente vada a prenotare su booking.


  • User Attivo

    @Cristina N. said:

    1. scheda presentazione hotel con form di richiesta prenotazione indirizzato direttamente all'hotel (con abbonamento mensile o annuale)

    Cristina

    Mi permetterei di consigliarti questa prima soluzione in primis per facilità d'uso e poi anche per inquadramento "legale" nei confronti della sua attività.


  • User

    Grazie per i consigli. Alla fine ho deciso di fare delle schede con form di contatto indirizzato direttamente all'hotel e in copia a me, con titolo del messaggio "An inquiry from a Koh Chang Tourism user for NOME HOTEL".

    La scheda "gratuita comprende":

    • descrizione hotel (contenuto "fresco", non copiato)
    • immagini hotel e camere(prese dal sito ufficiale dell'hotel)
    • tabella prezzi

    La scheda a pagamento comprende:

    • descrizione hotel (contenuto "fresco", non copiato)
    • immagini hotel e camere(prese dal sito ufficiale dell'hotel)
    • tabella prezzi
    • inserimento packages
    • inserimento last minute
    • posizione "top" nella lista degli hotels dopo la ricerca

    In questo modo l'hotel inizia a ricevere prenotazioni grazie al portale ed è invogliato ad avere una scheda con maggiori funzionalità e un miglior posizionamento nella lista degli hotels.

    Per quanto riguarda la problematica che l'utente, dopo aver visionato la scheda, cerca di andare al sito ufficiale dell'hotel, ci sono dei sistemi per incentivare l'utente ad utilizzare il form del mio sito?

    È sufficiente inserire una frase sopra il bottone che apre il form di contatto con questo testo: "Contatta direttamente l'hotel"

    Grazie


  • User

    Creando le schede degli hotels mi sono resa conto che le informazioni presenti non sono sufficienemente dettagliate per avere una visione approfondita dell'hotel.

    Nel sito dell'hotel ogni tipologia di camera ha una pagina dedicata dove sono presenti foto e descrizione della camera, quindi l'utente tende a cercare in google il sito istituzionale dell'hotel per approfondimenti.

    Per spingere l'utente a compilare il form di contatto ho pensato di inserire nella scheda dei prezzi una frase del tipo:

    "Come utente registrato ( free member)del nostro portale puoi beneficiare di vantaggi sulle prenotazioni, speciali pacchetti messi a disposizione dall'hotel, offrete last minute.... Contatta direttamente l'hotel per richiedere tutte le informzioni tramite il form di contatto."

    Quali vantaggi posso creare per i miei utenti? Il piu' interessante sarebbe quello di uno sconto su prezzo della camera, ma e' anche il piu' complicato. MI chiedevo se esistono dei altri tipi di vantaggi da "regalare" ai miei utenti per invogliarli ad utilizzare il mio form di contatto.

    Qual' e' la strategia marketing del portali internazionali tipo agoda?


  • Moderatrice

    La percezione data all'utente, che sotto c'è una organizzazione ben fatta.
    La cosa più importante di una strategia di marketing non è il seo, non sono le promozioni. E' solo la capacità di creare la percezione di un brand affidabile.


  • User

    Ciao deborahdc, sarei interessato ad una valutazione d'integrazione dell'engine di booking.com in un mio sito, potresti darmi i riferimenti di cui parlavi? Grazie.


  • Moderatrice

  • User

    Grazie. Debora. 🙂


  • User

    @Cristina N. said:

    Quali vantaggi posso creare per i miei utenti? Il piu' interessante sarebbe quello di uno sconto su prezzo della camera, ma e' anche il piu' complicato. MI chiedevo se esistono dei altri tipi di vantaggi da "regalare" ai miei utenti per invogliarli ad utilizzare il mio form di contatto.

    Mi inserisco in questa delicata discussione solo per rispondere a quanto ho citato:

    Gli utenti di solito vanno pazzi per i punti fedeltà! Per esempio, se per utenti, intenti coloro che prenotano sul tuo sito, potresti creare tramite il loro account una sorta di accumulo crediti per ogni prenotazione...

    Questi crediti come saranno spendibili, devi deciderlo tu ovviamente... per esempio al raggiungimento di 100 crediti, avrai in regalo X, con 200 avrai Y (oppure uno sconto).

    Fidelizzare l'utente è la prima strategia che devi attuare, se inserisci le strutture con il loro nome.

    Saluti.