• Super User

Ciao Strat. La normativa di riferimento è quella sulla destinazione d'uso dove la categoria superiore assorbe la minore. Un esempio: se ho locali in uso abitazione nulla mi vieta di ricoverarci l'auto mentre non posso fare il contrario e cioè vivere in un box.

• User

@giurista said:

Ciao Strat. La normativa di riferimento è quella sulla destinazione d'uso dove la categoria superiore assorbe la minore. Un esempio: se ho locali in uso abitazione nulla mi vieta di ricoverarci l'auto mentre non posso fare il contrario e cioè vivere in un box.

Perfetto, quello che volevo sentire.
    Ma non c'è qualche normativa sulla sicurezza che mi vieta di farlo?
    Non potrebbe risultare pericoloso depositare un'auto piena di benzina dentro un'abitazione/laboratorio?

• User

@strat said:

Qual'è la normativa di riferimento per quanto riguarda i locali di categoria c/3.
    Posso lasciarci dentro un'auto o è per forza necessario il cambio di destinazione d'uso trasformandolo in c/6.
    Vorrei continuare ad usare il locale come laboratorio ma avendo l'accesso carraio mi farebbe piacere poterci ricoverare l'auto.
    Vado incontro a possibili sanzioni o azioni da parte degli altri condomini?

Io a naso ti direi che un C/3 è un laboratorio di arti o mestieri, mentre un c/6 può essere un deposito di oggetti, senza permanenza fissa di persone, nel caso si solaio o cantina, oppure un box, dove ricoveri la macchina e come per prima senza permanenza fissa di persone.
    Quindi la differenza è che nel primo sono presenti delle persone, nel secondo no. Se è solo a livello condominiale la questione credo sia legata ai componenti del condominio che magari pensano che l'automobile possa arrecare danno, che ne so, in caso di incendio (c'è dentro la benzina e questa può prendere fuoco). Per te ti direi che il c/6 vale molto meno di un c/3 e che poi sarebbe difficilissimo riportarlo a c/6 e ti costerebbe anche dei denari da pagare al comune. Però vedi tu

• Consiglio Direttivo

Infatti! Ricordiamo comunque che se esiste un C/6 ed un C/3 ci sarà un motivo, a parte quello delle differenze di rendita. Se ricavare un box in locale C/3 può essere tollerato, sempre che quel C/3 abbia i requisiti di legge per ricoverare un'autovettura, lo stesso discorso è più difficile farlo per un locale destinato ad abitazione, che può non possedere i requisiti strutturali e di sicurezza antincendio. I solai possono non sostenere il peso di veicoli. In linea di massima io su questo sono assai talebano. Se è un box deve essere C/6; se è un laboratorio C/3 e così via. In caso di incidenti con danni potrebbero sorgere problemi.

• Consiglio Direttivo

Beh, Criceto, una moto è tutt'altra cosa ovviamente! 🙂

• Super User

Dove vi possono essere persone a maggior ragione oggetti. Ovviamente il locale deve avere le caratteristiche per poterli contenere. In caso li laboratorio con accesso carraio il problema non sussiste. Per eventuali danni (che possono essere causati comunque qualunque sia la destinazione dell'immobile) esistono le assicurazioni.

• Consiglio Direttivo

Si, ma se parcheggi un elicottero sul lastrico solare del tuo palazzo ed il lastrico (se non tutto il palazzo) viene giù l'assicurazione ti copre ugualmente?

• Super User

L'assicurazione copre ogni rischio assicurato. Parcheggiare un elicottero non sarebbe possibile per le caratteristiche straordinarie dell'oggetto. Il quesito riguarda un bebe ordinario da parcheggiare in locale dove, peraltro, vi è un passo carraio...Ovvio che non posso pretendere di parcheggiare l'auto in appartamento sito 5 piano perchè contrario ai criteri di ragionevolezza, salvo l'immobile abbia caratteristiche straordinarie.
    La regola del buon padre di famiglia attiene alla custodia. Per il resto vige il principio di buona fede e ragionevolezza.