• User

    Piccole difficoltà con Wordpress

    Un bacio alle dame e un saluto ai cavalieri.

    Mi trovo alle prese con un blog fatto in Wordpress, e mi trovo un po? in difficoltà, non riesco a capire come cambiare il nome di alcune parole in inglese, tipo Archives vorei cambiarlo in Archivio e Categories in Categorie, ovviamente anche Read coments in leggi i commenti, e altre parole inglesi, ma non riesco a capire dove bisogna effettuare i cambiamenti, volevo chiedervi voi come fatte a gestire un bolg con un Wordpress in inglese, una piccola mano per favore.

    Inoltre volevo chiedervi come impostare Wordpress, in modo tale che i articoli abbiano un tipo di carattere predefinito, ad esempio se scrivo l?articolo con word con i caratteri Times new roman, ma quando lo incollo in WORDPRESS voglio che abbiaun tipo di caraterre predefinito in tema con la grafica, non in Times new roman.


  • Super User

    ciao, le parole che vuoi modificare solitamente si trovano nei file php che compongono il tuo wordpress. possono essere solo testo oppure parametri di funzioni che poi effettivamente eseguono azioni. comunque se apri i vari file (header, sidebar, index, single, ecc) e li cerchi, vedrai che li trovi.

    i nomi dei mesi stanno in functions.php nella root.

    EVITA di usare word per scrivere i post. scrivili direttamente dall'editor di WP, o al massimo usa blocco note, o qualcosa plain text.
    quando incolli da word infatti ti porti dietro la formattazione e un sacco di codice sporco che ti invalida l'XHTML (se ci tieni ad averlo valido, ovvio 🙂 )


  • Super User

    meglio ancora, o da provare prima:
    http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/WordPressInItaliano

    tramite quel file di localizzazione sicuramente i nomi dei mesi passano in italiano. il resto devi farlo a mano perchè come ti ho detto dipende dal template 🙂


  • User

    Grazie TAMBU, il codice sporco del Word non me lo immaginavo nemmeno, uno fa tanto per ottimizzare e migliorare poi scopre che un semplice coppia e incolla rovina tutto.

    Il word lo uso per le correzioni ortografiche, ti chiedo un ultima cosa, se il post lo scrivo in word e poi lo incollo su bloc note, e poi lo passo a un semplice editor e poi lo incollo in wordpress, trascino sempre il codice sporco o addirittura ne genero del altro,

    Grazie di nuovo TAMBU, carino il tuo blog, ma mi sa che ci sono gia stato per qualche articolo trovato in google, mi è molto famigliare.


  • User Attivo

    @ARKIN said:

    Il word lo uso per le correzioni ortografiche, ti chiedo un ultima cosa, se il post lo scrivo in word e poi lo incollo su bloc note, e poi lo passo a un semplice editor e poi lo incollo in wordpress, trascino sempre il codice sporco o addirittura ne genero del altro
    No, in quel caso copi e incolli testo semplice, poi devi solo formattarlo con l'editor di WP 😉

    P.s. Se ci tenete alla validità del codice (come me che ormai scrivo solo xhtml strict), installate il plugin Tiny Validator per Firefox: una semplice icona vi dice subito se il markup è valido oppure no. Ah, non è proprio "perfettamente" compatibile col validator del W3, ma ci va molto vicino. Da provare

    P.p.s. sempre se ci tenete al codice valido ma soprattutto "pulito", non usate TinyMCE (l'editor di WP), ma scrivete i post in vista codice: pannello WP > Utenti > disabilitate "usa editor avanzato" 😉

    P.p.p.s (eh, ormai...)
    Scusate se vado spesso OT rispetto alla richiesta originale :bho:
    (Tambu ha già risposto egregiamente, in questo caso)


  • Super User

    @petro said:

    P.p.s. sempre se ci tenete al codice valido ma soprattutto "pulito", non usate TinyMCE (l'editor di WP), ma scrivete i post in vista codice: pannello WP > Utenti > disabilitate "usa editor avanzato" 😉

    è corretto ma potrebbe non bastare. gli utenti preesistenti a questa modifica devono modificare la propria preferenza personale nel pannello UTENTI. l'ho scoperto dopo esserci impazzito un'ora in un blog multiutente 😄


  • User

    Ragazzi grazie di nuovo dei suggerimenti, grazie a petro, per i suggerimenti, e soprattutto per il tuo contributo per la guida alla ottimizzazione di WordPress, che applicherò a breve.

    Scusate di nuovo per le scocciature, sono alle prime armi con WordPress, per la modifica suggerita da petro

    scrivete i post in vista codice: pannello WP > Utenti > disabilitate "usa editor avanzato"
    nel wordpress versione inglese
    Personal Options
    Use the visual rich editor when writing
    dovrei disabilitare questa funzione, ma non ho capito la difficoltà dei multiutenti, che per la cronaca il blog sara multiutente

    Writing Options

    Size of the post box: lines
    Formatting: Users should use the visual rich editor by default Convert emoticons like 🙂 and 😛 to graphics on display WordPress should correct invalidly nested XHTML automatically
    Default post category:

    Inoltre volevo chiedervi l’ultima opzione a cosa serve (WordPress should correct invalidly nested XHTML automatically )


  • Super User

    dunque:
    in option|writing devi togliere la spunta da "Users should use the visual rich editor by default". questo impedirà di caricare l'editor tinyMC.

    poi ognuno degli utenti dovrebbe, nella sua sezione personale, togliere la spunta da Personal Options - Use the visual rich editor when writing. oppure l'amministratore deve farlo per tutti. questo perchè la prima modifica non ha effetto sugli utenti già esistenti.

    l'ultima opzione che menzioni serve affinchè wordpress corregga da solo i codici XHTML chiusi "male". in XHTML infatti è un errore una cosa così

    < p > dico che è un<strong>BENE< /p >< / strong >
    i tag vanno chiusi nell'ordine in cui si aprono. in html 4 inece non generava nessun errore 🙂


  • User

    Ciao tamabu, grazie per il prezioso aiuto, ( per ricambiarti come minimo che possa fare è di inserire il tuo bolg nel mio elenco blogroll )

    wordpress è abbastanza semplice da usare basta praticarlo, ma trovo difficoltà a inserire le immagini, non so se va creata una cartelle immagini come per i siti tradizionali. E non ho chiari i comandi per inserire u immagine.


  • Super User

    dalla versione 2.0 durante la scrittura di un post, sia in modo editor visuale che in modo HTML, hai sotto un box "upload".
    quando devi caricare una immagine riempi i campi e la uploadi, poi passi a "browse all" e clicchi su quella che vuoi inserire nel post. lui ti propone due opzioni, "using thumbnail/using original" e "not linked/linked to image". scegli la combinazione che vuoi e poi "send to editor". facile facile 😉

    per il link ti ringrazio, ma non sentirti in dovere 🙂