• ModSenior

    Google+ Local: Fattori di ottimizzazione

    Cari amici del Forum GT,

    è passato un po' di tempo dai miei ultimi post, il lavoro assorbe molto tempo ma proprio da esperienze sul campo voglio condividere con voi, ed al tempo stesso cercare di rispondere a molte domande che ho notato in questa sezione del forum, aspetti riguardanti Google+ Local (il vecchio Google Places).

    Le domande che leggo con più frequenza sono come ci si posiziona su nel 7-pack (la lista dei 7 risultati mostrati in SERP), quali sono i fattori più importanti, come rimuovere recensioni negative, ecc ecc.

    Secondo la mia esperienza, **ci sono 4 grandi macro-fattori **(mi piace sintetizzarli con C.R.I.C.) che determinano la presenza ed il ranking nei risultati dell'attività che seguiamo:

    1) Citazioni
    2) Recensioni
    3) Indirizzo
    4) Completezza

    Perchè macro-fattori?
    Semplice, perchè ognuno di questi è a sua volta sviscerabile in molti altri punti di approfondimento, ma quello che mi interessa oggi è analizzarli complessivamente insieme a voi. Vediamoli uno ad uno tutti e 4:

    1) CITAZIONI

    Fondamentali. Le ritengo uno dei fattori di maggiore importanza insieme alle recensioni. Ma che cosa sono le citazioni?

    Sicuramente NON di questo genere!

    image

    Le citazioni si hanno quando la nostra attività viene menzionata in altri siti. Che cosa è importante che sia compreso in esse?

    • Il nome dell'attività
    • L'indirizzo
    • il numero di telefono
    • URL sito internet

    Fate attenzione ad inserire tutte queste informazioni in modo corretto.

    Dove devono essere presenti?

    • Directory locali (es. in portali di zona, siti di giornali locali, sito del comune, camera di commercio, partner di zona)
    • Siti che raccolgono reviews (quindi siti di settore, es. per ristoranti -> 2spaghi.it)
    • Portali più generici (Pagine gialle, yelp.it, ecc)

    2) RECENSIONI

    Altro fattore molto importante. Le recensioni si ottengono direttamente da Google+ Local:

    image

    Oppure da altri siti selezionati da Google, dove l'utente può esprimere la propria opinione:

    image

    Per trovare questi portali collegati a Google, possiamo fare una ricerca sulle recensioni scritte per i nostri competitor o altre attività del nostro settore, e verificare quali siti "pesca" Google.

    La recensione perfetta dovrebbe:

    • avere un alto punteggio di valutazione
    • contenere termini legati all'attività nel testo
    • essere spontanea e genuina (leggi no-fake)

    Non resta che richiederle ai clienti, senza essere troppo invasivi ma solo chiedendo di esprimere la propria opinione su Google+ Local oppure uno dei portali prescelti.

    3) INDIRIZZO

    Partiamo dal presupposto che più vicino al centro città siamo, maggiore sarà la rilevanza. E' comunque possibile specificare una determinata zona dove offriamo il servizio.

    Esempio di indirizzo su Google+ Local:

    image

    Quindi l'indirizzo riportato nel footer del sito:

    image

    Detto questo, ecco alcuni aspetti importanti riguardo l'indirizzo:

    • Deve essere riportato in modo corretto sul nostro sito, ad esempio nel footer
    • Nelle citazioni su altri siti, meglio se viene scritto nel medesimo modo
    • Includere sempre indirizzo, telefono, sito internet

    4) COMPLETEZZA

    Questo punto è generico sul riempimento della scheda attività. Non mi soffermo ora su ogni singolo punto:

    • scelta delle categorie giuste
    • nome attività corretto (non inserire qui keywords!)
    • indirizzo completo
    • numero di telefono locale
    • descrizione accurata (discorsiva, può contenere alcune keywords)
    • ecc ecc?

    **Tutte queste info ed altre (foto, video, ecc) devono essere completate al 100%. **

    image

    Più contenuti forniamo, più sarà soddisfatto l'utente, più sarà contento Google.

    Bene, questi erano i 4 macro-fattori che reputo di maggiore importanza.

    Ma prima di chiudere il post, volevo aggiungere una considerazione sulla gestione delle recensioni negative su Google+ Local.

    In molti chiedono come sia possibile rimuovere una recensione negativa.

    Solo in un caso è possibile rimuoverla completamente, ma esistono anche altre buone soluzioni, vediamole:

    1) Segnalarla come inappropriata

    Passando sopra la recensione, appare una bandiera in alto a destra per segnalare la recensione come inappropriata. Questo va utilizzato solo se effettivamente il commento è "diffamante" oppure rilasciato da un concorrente al fine di danneggiare la nostra immagine. Spetterà poi a Google il giudizio finale.

    image

    2) Rispondere alla recensione

    In qualità di proprietario è possibile rispondere alla recensione. Attenzione però a non fare polemica e scatenare una guerra senza fine, sarebbe peggio che mai. Quello che occorre è professionalità, e se effettivamente siamo in torto la miglior cosa è scusarsi.

    image

    3) Ottenere altre recensioni

    Il modo più semplice per surclassare recensioni che non vogliamo vedere per prime è ottenerne altre. Avere nuovi commenti è impegnativo e richiede tempo, ma esistono ottimi modi per richiederli ai nostri clienti (es. richiederlo a voce o nel biglietto da visita).

    Con questo è tutto.

    Quello che ho scritto non vuole certo essere la guida completa a Google+ Local, ma a questo post seguiranno aggiornamenti su altri fattori e temi interessanti che possono venir fuori nella discussione.

    Per ora vi saluto e aspetto le vostre considerazioni 🙂

    p.s. perdonatemi eventuali errori, ho scritto tutto di getto.


  • User Attivo

    ottime informazioni bocas, complimenti;
    sono completamente d'accordo con te ma per entrare nella 7pack ci vorrebbe anche tanto seo tradizionale (ho notato questo studiandomi la concorrenza)!! ad esempio io sono ben posizionato con il mio sito sopra la 7pack con la key "hotel matera" ed ho fatto tanto seo tradizionale, come citazioni invece ho sbagliato su parecchi siti in quanto alla ragione sociale aggiungevo keyword tipo su foursquare, oppure avevo indirizzo diverso su booking (invece di n° civico 116 avevo 116/118) e tante altre cose a cui sto rimediando, vedremo se con queste modifiche riuscirò ad entrare nella 7pack :).
    Piuttosto volevo chiederti riguardo le nuove schede sulle pagine locali, io che avevo già fatto una pagina su g+ del mio residence ed ora ci sono le pagine locali mi ritrovo con due pagine, sul blog di google c'è scritto che provvederanno ad unire le pagine gia fatte dalle aziende con le nuove, ma nel frattempo mi linko dal sito quella vecchia o quella nuova con il rel="publisher"?


  • ModSenior

    Ciao Filippo,

    sono completamente d'accordo con te ma per entrare nella 7pack ci vorrebbe anche tanto seo tradizionale

    Sicuramente oltre ai classici fattori come quelli "gestibili" dalla pagina stessa, le citazioni, l'indirizzo dell'attività, ecc, è importante avere un sito autorevole, che rispecchi quindi tutti gli standard qualitativi che sappiamo.

    ome citazioni invece ho sbagliato su parecchi siti in quanto alla ragione sociale aggiungevo keyword tipo su foursquare, oppure avevo indirizzo diverso su booking (invece di n° civico 116 avevo 116/118) e tante altre cose a cui sto rimediando, vedremo se con queste modifiche riuscirò ad entrare nella 7pack :).

    Esatto, è importante ripetere l'indirizzo in modo corretto, ma anche il nome dell'attività ed il numero di telefono.

    ma nel frattempo mi linko dal sito quella vecchia o quella nuova con il rel="publisher"?

    Personalmente andrei nella direzione del nuovo, visto che quando Google unirà le pagine, la nuova sarà quella che conta.


  • User Attivo

    per quanto riguarda invece l'indirizzo sul sito, intendi ciò che ci deve essere scritto nel tag <address>??
    :ciauz:


  • ModSenior

    In generale, l'indirizzo deve essere:

    • ovviamente corretto nella scheda su google+ local
    • scritto in maniera esatta sul sito della propria attività
    • riportato allo stesso modo nelle varie citazioni

    Ad esempio, se scriviamo "via San Martino 18", ogni volta deve essere riportato in questo modo, e non "via s. martino 18", oppure "via san martino n.18" per intendersi.


  • User Attivo

    su pagine gialle però, da quando è cambiata l'interfaccia grafica, esce scritto a tutti v. san Martino 18 e non via san Martino 18, come mai??


  • ModSenior

    Questo non lo so, ma non vederlo come un grosso problema, l'aspetto importante è seguire questa linea in generale.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda la COMPLETEZZA però, studiando sempre i miei concorrenti primi nelle serp di google maps (prova anche tu a scrivere hotel matera in MAPS) prendi i primi 4 o 5 e vedi la descrizione, hanno solo sequenze di parole chiavi o solo la chiave che interessa! questo non me lo spiego proprio. Io abolirei l'ultimo punto da te segnalato con descrizione accurata e discorsiva.:bho:


  • ModSenior

    Secondo la mia esperienza è molto importante che la scheda sia completata al 100%.

    Ovviamente ci sono fattori che incidono maggiormente, e quindi potrebbe passare in secondo piano.

    Forse i tuoi concorrenti potrebbero essere considerati maggiormente vicini al centro città? hanno più recensioni? più citazioni?

    Ci sono molti fattori da tenere in considerazione e sarebbe troppo scontato concentrarsi su uno soltanto, ognuno ha il suo peso.


  • Moderatore

    Bell'intervento Emanuele, completo e molto chiaro. Utilissimo.


    Roberto Cucco
    Docente e Consulente Web Marketing
    www (punto) e-marketing (punto) it


  • User Attivo

    Bocas, una domandina :), secondo te se inserisco nella scheda places, oltre al video della struttura, altri video che ho fatto sulla località, verrebbero accettati??


  • ModSenior

    Puoi provare ad inserirli, ma considera che attualmente (penso che presto questa funzione tornerà attiva) i video nelle nuove schede non vengono visualizzati.


  • Moderatore

    Ciao Emanuele,
    ottimo riassunto, grazie mille! È una delle classiche cose da stampare e tenere a portata di mano 🙂
    Una domanda: dall'introduzione di Google+ Local vedo che le modifiche che faccio dal pannello non si vedono poi sulla pagina, sai perché? È un periodo di transizione?
    Ad esempio ieri ho caricato varie foto per la pagina di un hotel che seguo e fatto alcune modifiche, ma la pagina resta uguale, mentre un tempo cambiava subito.


  • ModSenior

    Ciao, prova ad effettuare le modifiche direttamente dalla pagina in questo modo:

    1. entri su google+ con l'account da dove gestisci la pagina
    2. vai alla voce "pagine" e passi alla pagina che ti interessa
    3. dopodichè clicchi "profilo" e quindi "modifica profilo"

    a quel punto modifichi le informazioni che ti interessano.

    io per adesso in questo modo ho aggiornato campi come "telefono" con successo, devo sempre provare ad inserire foto, in ogni caso siamo dentro un periodo di transizione e presto credo risolveranno.


  • Moderatore

    Il problema è che da Google+ mi permette di gestire la vecchia pagina business già esistente, mentre ho praticamente perso il controllo sulla vecchia scheda places, ora integrata in plus, che sembra ora ingestibile.. Andando sulla pagina Local invece, e cliccando su "His this your business -> Manage this page", si viene rimandati alla vecchia schermata per la gestione schede Places, si fanno le modifiche, ma poi non si ha riscontro in ciò che viene mostrato.
    Speriamo in un'integrazione un po' più profonda a breve 🙂