• User

    Penalizzazione da 1° a 12° pagina in 48 ore

    Chiedo lumi a colleghi SEO.

    Abbiamo creato una pagina per gli euro 2012.

    La keyword utilizzata per monitorarla è: pronostici euro 2012

    A 2 ore dalla pubblicazione eravamo in 33° posizione ( terzi in terza pagina )
    A 12 ore dalla pubblicazione siamo passati in seconda pagina fluttuando dalla 12° posizione alla 20°.
    A 24 ore dalla pubblicazione siamo saliti saltuariamente in prima pagina oscillando tra la 9° e la 11° posizione.
    A 36 ore dalla pubblicazione siamo saliti in prima pagina e rimasti per 14, 15 giorni.
    Controllando ieri siamo scomparsi dalle prime 2 pagine e ci siamo trovati in 36° posizione e oggi siamo addirittura in 12° pagina.

    Perchè google ci vuole così male?

    La pagina in questione è una pagina dove organizziamo una competizione di pronostici gratuita. Presenta i rich snippet delle stellette, ha ottenuto un discreto numero di voti, viene continuamente visitata e utilizzata dagli utenti che partecipano alla competizione ... cosa c'è che non va?

    Una spiegazione ci deve essere. Questa è una tipica penalizzazione.

    La pagina è la seguente
    pronostitalia.com/news/15349-pronostici-euro-2012-risultati-esatti/

    Passatemi l'inserimento del link altrimenti non si capisce di cosa si parla.<br /><b>Dominio</b>: <br />Pronostitalia.com<br /><br /><b>Motori</b>: <br />Google<br /><br /><b>Prima indicizzazione o attività</b>: <br />16 maggio 2012<br /><br /><b>Cambiamenti effettuati</b>: <br />Nessuno<br /><br /><b>Eventi legati ai link</b>: <br />pronostitalia.com/news/15349-pronostici-euro-2012-risultati-esatti/<br /><br /><b>Sito realizzato con</b>: <br />WP<br /><br /><b>Come ho aumentato la popolarità</b>: <br />è una valida community che gode di passaparola<br /><br /><b>Chiavi</b>: <br />pronostici euro 2012<br /><br /><b>Sitemaps</b>: <br />Si<br />


  • User Attivo

    Ciao nwa,

    quella dei "pronostici euro 2012" è una parola chiave fresca, cioè ci sono molti contenuti nuovi che vengono generati continuamente.

    Probabilmente la pagina è rimasta nelle posizioni alte finché il suo contenuto è stato considerato rilevante, per poi finire più in fondo nella serp perché è arrivato contenuto nuovo e fresco.

    Se controlli la serp per quella key attualmente sono presenti molti contenuti freschi, usciti non più di un giorno fa, in questo caso ha agito google freshness.

    Quindi non si tratta di una penalizzazione (non è una penalizzazione quando si cala in serp, può essere altro), ma di altro.

    Puoi provare ad aggiornare il contenuto della pagina o a crearne una nuova.


  • User

    Ciao Morettoloss,
    è verissimo quello che dici. Ho visto infatti che anche altri "competitors" hanno perso moltissime posizioni in classifica.

    Il problema è che quella della competizione è una pagina che man mano verrà aggiornata ed è discretamente visitata in quanto gli utenti Vi partecipano e la utilizzano per inserire i pronostici e vedere in che posizione si troveranno.

    Visto che a me interessa che proprio quella pagina riprenda la sua visibilità iniziale, o quanto meno, che ritorni in serp visto che adesso non è più neanche in ventesima pagina ... secondo te conviene che modifichi il contenuto iniziale? Conviene che aggiorno la pagina inserendo altre info nuove?


  • User Attivo

    Di sicuro una modifica del contenuto, che può anche essere una totale riformulazione del testo con l'aggiunta di ulteriori informazioni non può che fare bene.
    Anche se non si riuscirà più a sfruttare freshness, in quanto quella pagina già esiste ed è stata indicizzata.

    Anche una campagna di backlink specifica per quella pagina potrebbe aiutare, anche se non è un'operazione con effetto immediato.
    Potresti ottimizzare le prestazioni, levando le cose superflue come quel suona la tromba.

    Il fatto che ora sia sceso così tanto mi fa pensare ad altri problemi, oltre la ventesima pagina è equivalente ad essere invisibili.
    Dato che periodicamente cambiano le squadre che giocano potresti creare una nuova news per ogni pronostico di giornata, linkando poi questa news da quella pagina, inserendo ovviamente contenuti interessanti ed unici nella nuova news, così da far posizionare la nuova pagina, magari per keyword dove la competizione è minore e sfruttando comunque freshness.


  • User

    Ti dico solo che ho chiesto giorni fa la riconsiderazione a Google che mi ha pure risposto dicendo che nessuna delle mie pagine è soggetta a penalizzazione in quanto per il sito indicato non risultano tecniche di posizionamento black o da spam.


  • User Attivo

    ragazzi ma il web è dinamico, lo è sempre stato e lo sarà sempre di più! Ogni giorno i risultati nelle serp oscillano ed entrano nuovi contenuti.
    adesso c'è questa mania che appena un sito perde ranking si urla oddio mi hanno penalizzato...:o

    Prima che google menzionasse la parola "penalizzazione" credo che una buona parte dei webmaster dormisse notti tranquille:eheh:


  • User

    @johnnyburnhell said:

    ragazzi ma il web è dinamico, lo è sempre stato e lo sarà sempre di più! Ogni giorno i risultati nelle serp oscillano ed entrano nuovi contenuti.
    adesso c'è questa mania che appena un sito perde ranking si urla oddio mi hanno penalizzato...:o

    Prima che google menzionasse la parola "penalizzazione" credo che una buona parte dei webmaster dormisse notti tranquille:eheh:

    [...]


  • User Attivo

    la questione mi è chiara per quanto da te descritto nel primo post: hai pubblicato un contenuto 15 giorni fa e dopo 2 ore hai iniziato a monitorarne il ranking, hai già chiesto la riconsiderazione a Google e ora stai chiedendo aiuti per capire le perdite di ranking. A me sembra una mania, permettimi il termine, senza offesa alcuna...


  • ModSenior

    Ricordo a tutti che su questo forum è richiesto espressamente di mantenere un atteggiamento cordiale e rispettoso delle idee di tutti quanti. A tal proposito invito a rileggersi il regolamento al paragrafo 4.
    E' un posto di libero scambio di idee e conoscenze dove tutti, nel rispetto del regolamento che hanno accettato, possono intervenire al di là delle proprie competenze tecniche.
    Pertanto non sono tollerate frasi offensive, di scherno, o battute di derisione.

    Richiedo pertanto che si continui la discussione sul profilo tecnico e ricordo che ogni spiegazione sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

    Valerio Notarfrancesco.


  • User

    Ho appena provato a cercare su Google Pronostici Euro 2012 e la pagina in discussione mi esce nella prima pagina dei risultati.