• User

    Linkare siti autorevoli Sì/No?

    Buongiorno a tutti, scusate la domanda un pò banale e spero che sia il posto giusto per porla.
    Sto utilizzando il plugin Yoast per wordpress e tra i vari consigli per ottimizzare un post c'è l'invito ad inserire un link esterno che indichi una fonte autorevole attinente al tema trattato dal post (turismo).
    E' davvero consigliato linkare siti esterni (autorevoli)?
    Per la vostra esperienza quali sono i pro e quali i contro?
    Grazie a tutti anticipatamente per i consigli che vorrete darmi :ciauz:
    Davide


  • ModSenior

    Ciao Davide, la tecnica di linkare siti autorevoli è molto vecchia e il suo effetto veniva chiamato effetto hub.
    Oggi invece pensiamo al pubblico e non ad eventuali effetti sugli algoritmi di Google. Se il link in uscita (al sito autorevole, non concorrente, ecc. ecc) è utile per chi legge gli fai solo un piacere e in un progetto editoriale di lunga durata dà solo benefici in termini di ritorno delle visite, fidelizzazione del pubblico e condivisione sociale.

    Quindi si, tutto quello che è utile per il pubblico è cosa buona e giusta.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao utnapishtim (ormai ci acchiappiamo sempre hihi),
    proprio ieri ho fatto una domanda simile alla tua ad una persona esperta di SEO.

    Mi è stato risposto:

    "Gli outbond link aiutano il posizionamento perché a quanto pare Google considera positivamente l'interazione dell'utente sul tuo sito.
    Interazione che aumenta all'aumentare degli outbond link.Ovviamente è sempre bene non esagerare con il numero di link in uscita sulla stessa pagina, e linkare solo a siti autorevoli."

    In base infatti a questo articolo giorgiotave.it/guide-webmaster/posizionamento-motori-di-ricerca/pagerank/ il PR di una pagina aumenta se si linkano siti autorevoli, ma, allo stesso tempo, il PR diminuisce al crescere del numero degli outbound links.

    Tirate, dunque le somme, gli outbound links aiutano il tuo sito in quanto aumentano l'interazione degli utenti (vista positivamente da Google), ma è meglio ridurne il numero il più possibile e fare sì che quelli presenti rimandino a siti autorevoli.

    Nel caso in cui un link esterno sia indispensabile per la customer-experience ma, a tuo parere, potrebbe solo penalizzare il tuo sito, penso che un rimedio potrebbe essere quello di renderlo NOfollow.

    Spero di esserti stato utile !!! 🙂


  • User

    Grazie Valerio, gentilissimo e chiarissimo.
    Il pubblico lo ritengo sacrosanto anche io ma trattandosi di un sito nato da poco, che ha sbalzi impressionanti nelle serp, ci terrei a sapere anche qualcosa di più in merito agli eventuali effetti sugli algoritmi di google (considerate le ultime evoluzioni di questi) derivanti da questa pratica.
    Oltre al pubblico aiuta anche il sito?
    Perchè se il sito non emerge non fornisce nemmeno un servizio al pubblico :mmm:


  • ModSenior

    Se ogni pagina del tuo sito diventa un hub con decine di link in uscita potresti avere dei problemi.
    Se ogni tanto metti il link ad esempio al produttore del prodotto o a wikipedia, questi sicuramente non possono danneggiare nessun sito, nemmeno uno appena nato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Marco ... e meno male che ci "acchiappiamo" :smile5:. Ho ricevuto da un amico la stessa identica risposta data a te. Ho grande stima di lui e il consiglio in effetti ha una logica ferrea e conferma quello a cui istintivamente ero arrivato anche io ... ma, senza nulla togliere agli amici ... vuoi mettere il valore di una conferma dagli autorevoli membri di questo forum (vedi Valerio - VotaFrancesco)?
    Vi ringrazio entrambi!


  • Moderatore

    Se ogni pagina del tuo sito diventa un hub con decine di link in uscita potresti avere dei problemi.
    La vedo difficile avere una pagina con 10 link a risorse interessanti per l'utente... 😉
    Sto sviluppando un progetto che avrà 3-4 link esterni autorevoli nel 70% delle pagine.
    Come la mettiamo? Sarà un problema?


  • User

    La mia intenzione è di mettere un solo link per pagina o post e già lo ritenevo un problema ... addirittura tre o quattro?
    Non vedo l'ora di leggere come si esprimono gli esperti :mmm:


  • ModSenior

    Più che considerare l'autorevolezza del sito linkato io considererei l'utilità del link.
    Fermo restando che in tutta questa discussione io sto immaginando i link di tipo editoriale all'interno del corpo principale della pagina e non i link nella sidebar o nel blogroll, se il link ha senso nel punto in cui è inserito all'interno del discorso allora possiamo stare tranquilli.
    La quantità di link dipende anche dalla lunghezza dell'articolo. In un articolo di 600 parole magari 4 link sono un po' troppi, in un articolo invece più corposo possono essere utili per chi legge.

    Ovvio che se poi nel 70% delle pagine i link sono sempre allo stesso sito qualcosa può far scattare i campanelli d'allarme a casa di Matt Cutts.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @lazzo85 said:

    La vedo difficile avere una pagina con 10 link a risorse interessanti per l'utente... 😉

    Dipende cosa intendi per risorse interessanti, se linki wikipedia puoi trovare facilmente 10 link a pagina se scrivi abbastanza.