• User Attivo

Ranking Sopra le Mappe nella SERP

Ciao a tutti,

Qualcuno ha idea del motivo per il quale capita che per alcune ricerche locali un sito web appaia nei risultati naturali SOPRA alle mappe ma senza avere un posizionamento con la relativa scheda?

Ho un sito che per una chiave di ricerca geolocalizzata appare sopra alle mappe..Eppure ho anche la relativa scheda verificata Google places, con alcune recensioni e ben linkata anche dalla pagina "Dove Siamo" del sito web..

Perchè Google non mi concede la presenza nelle mappe?
    Forse la scheda non è ancora abbastanza "forte"?

Grazie

• User Attivo

Ciao Porretz,

è complicato dare una risposta certa alla tua domanda, se potessi darci le parole chiave e il sito si potrebbero fare ipotesi più precise.

Questo è un periodo di grossi cambiamenti per quello che riguarda Google Places e le schede, in quanto sta per essere sostituito da Google Local, integrato in Google+.
    Questo lo puoi notare perché in alcune pagine locali sta iniziando ad apparire un link con la dicitura "Pagina Google+" che porta alla pagina di Google+ e non più alla scheda.

Altre volte invece della mappa appare un semplice link "+Mostra mappa di".

In alcune serp che monitoro compare la tua stessa situazione, in quel caso il sito in questione ha un'ottimizzazione che non è nemmeno paragonabile con gli altri, infatti appare in prima posizione al di fuori della mappa.
    In altri casi mi è capitato di riuscire a far entrare nella parte delle mappe un sito molto indietro per quella key da un giorno all'altro, semplicemente ottimizzando la scheda dell'attività.

Il posizionamento con la scheda lo deve avere per forza, prova a controllare cliccando il link presente alla fine della lista della mappa, probabilmente si trova più indietro, google ha quindi giustamente deciso di mostrare il tuo risultato in cima perché più rilevante come ricerca classica rispetto alla scheda.

Magari hai poche recensioni o poche foto rispetto ai competitor.
    Hai inserito il link al sito dalla scheda, ovviamente?