- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- info agenzia entrate
-
info agenzia entrate
Salve,avendo ricevuto una cartella accertamento dell' agenzia delle entrate in data 5/6/12 in cui alla prima pagina trovo scritto questo:
Rilevato che non risulta presentata la dichiarazione dei redditi per il periodo d'imposta 2006.In realtà a maggio del 2005 ho cambiato azienda di lavoro e solo oggi sono venuto a conoscenza che con due cud nello stesso anno si deve fare la dichiarazione dei redditi.La mia domanda è riguardo la scadenza dei termini per la contestazione da parte dell' agenzia delle entrate;secondo voi esperti cosa devo fare visto che su altri post ho letto che il termine massimo per la notifica è di 5 anni?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.Saluti Fabio
[LEFT] [/LEFT]
-
In realtà non so se mi contestano unico o 730,è scritto solo omessa dichiarazione dei redditi,mancato pagamento irpef ma se vuoi posso scannerizzare i fogli e allegarli.Io so solo che il 30/4/2005 sono stato liquidato dall'azienda in cui ho lavorato per 20 anni e il 2/5/2005 sono stato assunto dalla nuova azienda,nessuno mi ha detto di fare la dichiarazione dei redditi e io non ho mai fatto niente. Ciao e grazie anticipato per le risposte
-
Ciao fabio65,
si tratta di un accertamento in base all'art. 41-bis DPR 600/1973.
Quasi sicuramente hai avuto due (o più) datori di lavoro nel corso di un anno, come hai detto tu stesso, e non hai presentato la dichiarazione dei redditi (730 o Unico non importa).
Questo tipo di accertamento per omessa dichiarazione si prescrive entro il quinto anno da quello in cui doveva essere presentata la dichiarazione. Quindi per il periodo di imposta 2006 la dichiarazione andava presentata nel 2007, ed il quinto anno scade il 31/12/2012.
Il periodo di imposta 2005 invece non è più accertabile.Quindi se si tratta del periodo di imposta 2006, ed hai effettivamente percepito più redditi in quell'anno, l'unica possibilità di pagare meno, o non pagare nulla (dipende dagli importi), è nel caso in cui avevi diritto a detrazioni per familiari a tuo carico nel 2006 e l'ufficio non te le ha calcolate nell'accertamento notificato.
In questo caso puoi chiedere questo informazione telefonicamente al funzionario responsabile della pratica.
Se invece le imposte sono dovute purtroppo devi pagare, eventualmente anche con rate trimestrali.