• User Attivo

    Strano risultato per keyphrase

    Salve a tutti,
    sto lavorando su una serie di parole chiave e comincio a notare dei risultati strani per alcune chiavi di ricerca.
    In particolare sto cercando di capire la logica dietro al posizionamento per la frase "cavi posa mobile".
    E' una frase che non presenta moltissime ricerche, ok. Ma non mi spiego come mai in prima posizione ci sia un sito con pochissimo testo, costruito (secondo me neanche tanto bene) in wordpress?

    Non è niente di trascendentale, ma non mi spiego certe cose e vorrei capire.
    Grazie a quelli che risponderanno!


  • User Attivo

    Il sito che dici tu non ha una cattiva struttura, il fatto che sia in wordpress non mi pare che sia uno svantaggio.

    Ha un buon linking interno, keyword nel titolo. A livello di link ricevuti è più o meno assimilabile ai concorrenti forse un po' meglio (sono comunque tutti debolucci).

    Il fatto che abbia poco testo a mio avviso non è un problema.

    Per quanto ho visto nel tempo ci sono pagina di questo tipo (poco testo ma con link interni o esterni a documenti pertinenti) che si posizionano bene. Il motivo credo risieda nel fatto che google le ritiene buone pagine da cui partire per raggiungere contenuti rilevanti o approfondire (una specie di pagine hub).

    Il sito potrebbe facilmente migliorare sia nei link che riceve, sia effettuando la riscrittura della URL (dato che tra l'altro pare essere su server linux).

    Mi stupisco piuttosto del secondo risultato in serp che ha un link nel footer ad un sito che non centra nulla ed il link è di colore equivoco (quasi quasi faccio uno spam report 😉 ).

    Il terzo risultato è un sito "visual site" di pagine gialle, che ad andar bene ricevere link solo da loro, per cui direi che non è una serp competitiva, quindi non condivido il tuo stupore.


  • User Attivo

    Sì, di sicuro è ben pensato... Tra l'altro è sempre nelle prime posizioni per tutte le keyword che ha nei sottomenu. Son stati bravi. Anzi, per alcune hanno decine di risultati tutti in fila, è incredibile. Oltre al fatto che siano parole poco ricercate (ma non so fino a che punto) quale potrebbe essere la ragione principale della cosa?

    Ah, altra domanda: i link ricevuti li cerchi coi comandi di google?


  • User Attivo

    Altri esempi che a me non tornano (magari a voi torneranno tranquillamente, e allora mi piacerebbe capire perchè).
    Keyword: **cavi

    **Cosa ne dite dei primi due risultati? Ok, hanno la parola nel nome di dominio, il primo ha una struttura decente. Ma il secondo??? Sto cercando di capire come fare a salire questa serp, e vedendo questi esempi non so da cosa prendere spunto...


  • User Attivo

    Per i link uso Seo Spyglass che non è perfetto ma meglio di niente.

    In riferimento al tuo ultimo messaggio, sono diversi i fattori da valutare:

    • dominio del 1998
    • non solo la parola cavi è nel dominio (che già conta molto) ma è proprio nel nome dell'azienda (Google è certo che l'azienda si occupa di quello)
    • riceve abbastanza link e molti di questi hanno inevitabilmente "cavi" nell'anchor perchè è nel nome stesso dell'azienda

    Il fatto che abbia l'intro in flash è abbastanza irrilevante rispetto a quanto sopra.


  • User Attivo

    Io uso gli strumenti di seomoz, e facendo un po' di confronti con altri siti ben posizionati mi pare che i miei link non siano tanti quanti i loro. E poi sicuramente c'è il fatto che nel dominio è presente "cavi".
    In questo caso, considerato che non posso cambiare il nome di dominio e lavorare soprattutto sui testi, che posso fare secondo te?


  • User Attivo

    Non ho capito quale sia il sito su cui stai lavorando.

    Il fatto di decidere su cosa fare dipende sicuramente dal budget a tua disposizione e dai gradi di libertà che hai.

    Puoi sicuramente iniziare ad aggiungere link, stando attento a non esagerare con gli anchor text.

    Se hai poco budget non potrai fare miracoli. Il settore non mi sembra molto creativo, ma potresti pensare a qualche strategia di link baiting (qualche contenuto interessante per il cliente tipo dall'azienda).
    Puoi creare nuovi contenuti per il sito: articoli, ebook etc

    Puoi rendere il tuo sito più social (questo aspetto lo devo approfondire anche io 😉 ), i concorrenti mi pare che non lo siano molto.
    etc