• User Attivo

    Perchè un sito è autorevole?

    Scusate la domanda forse banale, ma su quali parametri si basa la valutazione dell'autorevolezza di un sito? Io, inizialmente, pensavo che un sito autorevole fosse fondamentalmente un sito molto visitato ed invece, avendo analizzato il mio sito su grader, mi ha restituito come backlink autorevole un link che proviene da un mio sottodominio che, in pratica, non viene mai visitato!

    Quindi? :mmm:


  • ModSenior

    Tra i fattori che determinano l'autorevolezza il traffico è tra i segnali più controversi. Molti pensano che sia troppo soggetto a manipolazioni varie e quindi non influisca più di tanto.

    Tra le ipotesi che si pensano possano determinare autorevolezza ci sono:

    • anzianità del dominio;
    • categorie / cluster dei siti da cui arrivano i backlinks e di conseguenza la loro stessa autorevolezza passata al dominio linkato;
    • numero domini da cui arrivano backlinks;
    • citazioni sul web;
    • presenza nelle notizie e frequenza;
    • autorevolezza degli autori degli articoli del sito
    • metriche comportamentali dei visitatori sul sito (anche se su questo non sono molto d'accordo)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta, anche se a questo punto penso sia un errore di grader restituirmi il mio sottodominio come sito autorevole in quanto non ne ha proprio le caratteristiche in base a quello che mi hai detto 🙂 !!!

    Grazie ancora !!!