• User

    Acconto e saldo inps 2012: Quando dedurli e compensare in f24?

    Salve a tutti avrei il seguente quesito:

    anno precedente è stato il mio primo anno in regime dei minimi e di conseguenza quest'anno dovrò versare un saldo inps di 7000 euro circa + acconto di 3000 euro circa.

    Posso portare questi importi in deduzione del mio reddito 2011, nella dichiarazione unico2012, al rigo CM7, e soprattutto compensare il credito di imposta derivante da questa deduzione direttamente nel f24 di giugno 2012 ?

    Nelle istruzioni dell'unico, relativamente al rigo cm7 c'è scritto che in questo rigo: "va indicato l'ammontare dei contributi previdenziali versati nel presente periodo d'imposta"

    In sintesi quello che io farei con Unico ed f24 2012 sarebbe:

    rigo CM7 porto in deduzione 10.000 euro (grazie a questa deduzione ottengo 2000 euro di credito d'imposta)

    in f24 tra i pagamenti inps inserisco 10.000 euro a debito e 2000 euro come compensazione. Di conseguenza verso 8000 euro.

    E' giusto far così ?

    Grazie in anticipo

    VP


  • User Attivo

    Deduci dai vari redditi i pagamenti effettuati nell'anno del reddito, quindi quello che paghi quest'anno non lo deduci nell'UNICO 2012 per i redditi 2011, ma lo deduci nella prossima dichiarazione.
    Quest'anno dovresti pagare tutta l'INPS relativa al 2011 e l'acconto 2012.