• User

    redirect 301 e niente niente più?

    scusate la domanda sicuramente stupida e banale ma l'argomento mi è molto sconosciuto e le uniche cose che so, sebbene molto parziali, sono quelle che ho imparato in questo forum.

    tra queste poche cose ho imparato che il redirect 301 è una manna dal cielo per mantenere l'indicizzazione di una determinata pagina X spostata in una nuova posizione o semplicemente rinominata in Y

    però qualche dubbio su altri aspetti mi rimane;

    io ho un sito dal quale ho deciso di rimuovere determinati contenuti, diciamo una pagina, e ho comprato un nuovo spazio hosting, mi sono scaricato un template molto semplice per realizzare il nuovo sito,
    ci sto iniziando a lavorare ma nel frattempo, per guadagnare un po' di tempo per l'indicizzazione, ho già provveduto al redirect 301 nel file .htaccess del vecchio sito puntando alla index del nuovo..

    solo che mi chiedo: così facendo, tutta l'indicizzazione della vecchia pagina, para para, si trasferirà alla index del nuovo sito??
    o comunque devo fare le varie iscrizioni alle directory?? oltre a queste operazioni, c'è altro che dovrei fare ?? (a parte il discorso di lavorare su testi e contenuti che quello lo facevo già sulla vecchia pagina e adesso continuerò a farlo)

    gracias
    rafa
    😉


  • ModSenior

    Ciao pinokkietto, non ho capito se prima avevi un sito col dominio chiamato ad esempio vecchio.com composto da tante pagine e adesso hai solo una pagina sul dominio nuovo.com.

    Comunque il redirect 301 è sufficiente però è buona cosa reiniziare a fare link building e social building per far arrivare segnali freschi sul nuovo dominio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao valerio..

    Sul sito vecchio.com offro una serie di servizi.. uno di questi, però, ho preferito separarlo dal resto ed ho deciso di realizzare un sito del tutto nuovo ad hoc solo per quel servizio.

    Il sito nuovo.it è in realtà composto da una sola pagina nella quale ci sono 4 div che scorrono in orizzontale.. si tratta di un template che ho comprato e che sto personalizzando.

    A questo punto, quindi, nel .htaccess di sito vecchio.com ho inserito il redirect della pagina vecchio.com/serviziodaseparare.html verso nuovo.it.

    Leggendo un po' di discussioni su questo forum ho letto che questo è il modo migliore per reindirizzare non solo l'utente che clicca sulla pagina vecchia, ma anche l'indicizzazione.

    Mi chiedevo se l'iscrizione all directory andrebbe rifatto e mi sembra di capire tu mi suggerisca di continuare a lavorare proprio su questo, giusto??
    grazie mille per il tuo aiuto.
    rafa
    😉


  • ModSenior

    Si esatto, il redirect paginavecchia->paginanuova è la procedura corretta.
    In seguito rifare la link building ma non punterei più alle directory a meno che non siano di assoluto valore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ok ho adesso un'altra domanda, anche se ho come il sospetto che la sezione non sia proprio quella giusta, ma non saprei quale possa essere quella giusta..

    comunque:
    facendo il redirect ho inizialmente sbagliato a scrivere l'indirizzo di destinazione.. cioè ho scritto una cosa di questo tipo:

    vecchio.com/serviziodaseparare.html verso nuov.it

    mi sono accorto dello sbaglio perchè mi sono cercato con google (su firefox) e ho cliccato su vecchio.com/serviziodaseparare.htmle il redirect non ha funzionato, in quanto l'indirizzo di destinazione non era corretto..

    ho subito corretto il tutto, rifatto la procedura di ricerca con google ma niente, su firefox vado a sbattere smepre contro nuov.it..
    se provo invece con IE a cercarmi e vedere il reindirizzamento, mi funziona tutto..

    ho cancellato la cache di firefox, ma niente... a distanza di giorni il rpoblema persiste.. su tutti gli altri computer e browser, invece, il reindirizzamento va alla grande..

    perchè non riesco quindi a farlo andare anche con firefox del pc dal quale per primo ho fatto questa sorta di test??

    rafa
    😉


  • Moderatore

    @pinokkietto said:

    [...]
    ho cancellato la cache di firefox, ma niente... [...]

    perchè non riesco quindi a farlo andare anche con firefox del pc dal quale per primo ho fatto questa sorta di test??

    Hai provato a cancellare il cookie relativo al tuo dominio, sempre in riferimento a Firefox?


  • User

    @WWW said:

    Hai provato a cancellare il cookie relativo al tuo dominio, sempre in riferimento a Firefox?

    scusa se rispondo soltanto adesso.. ero convinto di aver già risposto:
    ho cancellato i cookie e tutto funzia alla grande 😉

    grazie mille
    rafa
    😉