• User Attivo

    nascondere estensione file del mio sito vetrina

    Salve a tutti ragazzi, volevo sapere se e come fosse possibile nascondere l'estensione (in questo caso) .php delle mie pagine web, praticamente vorrei che invece di visualizzare nome_pagina.php si visualizzasse solo nome_pagina...è possibile?

    Io in realtà ho anche trovato un metodo ma credo che si tratti più di un escamotage che di un qualcosa di "definitivo", mi spiego meglio...il metodo che ho trovato io, se digito miosito.it/nome_pagina funziona, mi fa vedere la pagina, però se digito miosito.it/nome_pagina.php (cioè la pagina con l'estensione, il nome reale della pagina) me la fa vedere ugualmente, io invece vorrei che ciò non accadesse (che uscisse una pagina di errore o simile), vorrei che potesse vedere la pagina solo scrivendo il nome senza estensione, non so se mi sono spiegato...

    Vi spiego il metodo in questione, quello che ho trovato...praticamente basta creare semplicemente un file .htaccess e metterlo nella directory principale del sito, poi dentro occorrerà scriverci:

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME}\.php -f
    RewriteRule ^(.*)$ $1.php
    

    ...esiste un'alternativa "definitiva"? :mmm:

    P.S: il mio hosting è linux ed ha attivato il mod_rewrite, mentre il sito, pure essendo in php, è un semplice sito vetrina, è in php perché alcune pagine contengono piccoli script ma nulla di ché, cioè non è dinamico e neanche i links sono dinamici.


  • User Attivo

    ...proprio nessun consiglio? 😞