• User

    Integrare Newsletter con CMS

    Ciao a tutti!

    Ho un CMS che raccoglie tutti i nominativi e rispettive mail degli utenti che si sono registrati al sito. Ho intenzione di spedire newsletter contententi le nostre news, suggerimenti e promozione. Tutto questo lavoro da CMS non è possibile farlo, quindi ho bisogno di un programma online o software che mi permetta di gestire tutto questo lavoro, di dividere in gruppi gli utenti che hanno dato il consenso, quelli a cui inviare materiale pubblicictario ecc... i contatti al momento sono circa 300 e l'invio complessivo di newsletter è stimabile in 2.000/mese

    Le domande sono svariate:
    -E' meglio utilizzare una piattaforma on-lino o software?
    -Nel caso quale piattaforma o software mi consigliate di utilizzare?
    -Ce ne è uno che si integra bene con il CMS rendendo agevole l'esportazione delle mail?

    Penso sia tutto... 😄

    Grazie, ciao!


  • User Attivo

    Qual'è il CMS? Ogni CMS in genere ha già delle integrazioni pronte all'uso con diversi sistemi di emailing. In caso contrario è necessario fare un piccolo sviluppo, usando API (http, soap, rest...) oppure trasferimenti notturni di file (batch ftp).

    Le grosse differenze solitamente in questo tipo di integrazioni sono:

    1. Mono lista / Multi lista: cioè poter dare l'utente la scelta di iscriversi in liste diverse (inviti, promo, newsletter, avvisi...)

    2. Gestione delle relative precedenze di ricezione (e sopratutto di cancellazione) direttamente dal CMS oppure solo dall'interfaccia del sistema di emailing.


  • User

    non saprei dovrei chiedere alla web-agency... posso dirti che il sito è stato costruito in linguaggio .ASP

    Vorrei poter fare iscrivere l'utente in più liste. O meglio, dato che il consenso al trattamento dei dati ce l'ho già dal momento in cui si registra non c'è bisogno di chiedere ulteriore autorizzazione per l'invio di materiale informativo. C'è uno specifico consenso che l'utente può dare e meno solo per l'invio di newsletter intese come l'invio delle nostre news.

    Per la gestione di tutte queste comunicazioni preferisco rimanessero all'interno della piattaforma mail, da dove potrei analizzare anche dati, ecc...