- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sito web in pagina singola
-
Sito web in pagina singola
Ciao ragazzi, ho da porvi un quesito:
come ottimizzo un sito che è realizzato in un'unica pagina???:?
Le mie perplessità si concentrano su come ottimizzarlo per tutte le "pagine", che sarebbe meglio chiamarle sezioni forse..
All'utente sarebbe visibile una sola sezione alla volta, simulando una pagina, ma nel codice html sarebbero presenti tutte le sezioni.
Come scrivo il title, description ecc ecc
E poi se le sezioni sono hidden, vengo penalizzato?Vi ringrazio in anticipo
Roby
-
Essendo un'unica pagina hai solo un tag title e una sola description, non puoi averne diversi per quante sono le sezioni.
Più che nascondere le sezioni sarebbe meglio far scorrere la pagina in basso fino a trovare la sezione, sempre visibile, corrispondente al link che preme l'utente.Valerio Notarfrancesco
-
Appunto, dato che ho una pagina sola, che presenta n contenuti, che tipo di approccio usereste per ottimizzare un sito fatto in questo modo?
Ho citato l'hidden, perchè la mia idea era un template con accordion orizzontale.
Più nello specifico, riuscirei a realizzare un sito fatto in questo modo ed avere anche un buon posizionamento?
-
@robbie_design said:
Più nello specifico, riuscirei a realizzare un sito fatto in questo modo ed avere anche un buon posizionamento?
Dipende dal settore.
Se è una nicchia molto picchia con pochi concorrenti potresti anche ottenere un buon posizionamento.
In ogni altro caso invece sarà difficile; l'era dei micrositi è finita da un pezzo.Valerio Notarfrancesco
-
Io per un sito in cui mostravo le vetrine di negozi di vario genere avevo un unica pagina e salvavo le informazioni del singolo negozio nel database. Quando richiamavo la pagina le passavo come parametro l'id nel database univoco del negozio e caricavo nel tag title e description i dati personalizzati letti dal db pur avendo una sola pagina.
Anche a livello di ottimizzazione nelle serp pur essendo un unica pagina venivano viste come n pagine.
Naturalmente negli strumenti per webmaster di Google per il sito indicato ho istruito il crawler compilando la sezione parametri url per quella pagina.
-
Grazie a tutti e 2 per le risposte.
Per Valerio, l'idea mi è nata vedendo template che proponevano questa soluzione, allora avevo deciso di provarci anche io.
Per problemaPc interessante idea, è sicuramente un modo intelligente ai fine deo seo per presentare un sito che immagino sia stato statico.
La mia idea nasceva dal "piacere" di vedere un sito molto compatto nella struttura, e di conseguenza l'utente finale non avrebbe dovuto cercare ovunque le informazioni che gli servivano, quindi senza perdersi nella pagina. Ovviamente questa soluzione è ottimale nel momento in cui vengono inseriti contenuti ben fatti.
-
Scusate, ma se lo fai con html5 (+jquery per lo scroll almeno mi sembra che così tu voglia farlo) e poi crei una section per ogni "sezione", all'interno della quale c'è una head non è possibile poi inserire una descrizione della sezione con tanto di h1? o è penalizzante?