• User

    Modello Unico:Quadro RB, RE e RP

    Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione relativa alle spese per abitazione. Ho aderito al regime delle nuove iniziative (Legge 388/2000) ma nello stesso anno (durante i mesi precedenti) ho lavorato come dipendente. Premetto che svolgo il mio lavoro nella mia abitazione (uso promisquo).
    Compilando il modello Unico mi viene chiesto due volte di indicare sia la rendita catastale (quadro RB come redditi dei fabbricati e quadro RE10 come spesa per gli immobili) sia l'ammortamento del mutuo (quadro RP7 per la detrazione del 19%, visto che per alcuni mesi ho pagato l'Irpef, e quadro RE10 per le spese sostenute per gli immobili).
    Le devo indicare entrambe le volte? A senso di logica non mi sembra corretto.
    Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.


  • Super User

    Per quanto riguarda la rendita: il 50% nel quadro RE, il valore totale (ma con codice 6, se non ricordo male).

    Per gli interessi sul mutuo: 50% nel quadro RE, 50% nel quadro RP.


  • User

    Grazie della risposta.
    Quello che mi hai detto vale anche se l'uso promiscuo è iniziato a partire da metà anno?
    Forse per quest'anno l'ammortamento del mutuo mi conviene (per semplicità) non indicarlo anche nel rigo RE10 ma lasciarlo tutto nel quadro RP
    Un'altra cosa: nel quadro RE10 vanno indicate anche le spese relative all'immobile (fa l'esempio del riscaldamento e del condominio). Nelle istruzioni dice chiaramente che le spese relative ai consumi di energia elettrica vanno indicati invece al rigo RE19. Per similitudine anche l'acqua va al rigo RE19? O va indicato al rigo RE10 come spesa relativa all'immobile?

    Edit ho messo il codice 6 ma mi chiede l'importo dell'ICI dovuta. Io non ho pagato l'ICI in quanto abitazione principale. Posso ignorare la richiesta?


  • Super User

    Ignorare no... scrivi 0 euro.