• User

    Chiarimento su costruzione sito web dinamico

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla realizzazione di un sito web dinamico che vorrei creare.

    Premetto che non ho nessuna esperienza con i linguaggi di programmazione, ma ho solo una buona conoscenza di html e css.

    La mia idea sarebbe la seguente:

    Ho un forum in vbulletin, dove gestisco un campionato di Fifa 12 per xbox 360.

    Tutti gli aggiornamenti come la classifica, i risultati, i marcatori, la lista infortuni/squalifiche, il calciomercato ecc.. vengono fatti esclusivamente a mano. Vorrei creare invece una sistema tutto automatico, in modo da rendere tutto più veloce e piacevole per chi naviga il sito.

    Per esempio vorrei che all'inserimento dei dati a fine partita (risultati, goal, marcatori, ammonizioni, infortunati ecc..) da parte dell'amministratore, la classifica e tutte le altre informazioni venissero aggiornate in automatico.

    Questo è solo una piccola cosa, perchè le idee a riguardo sono molte.

    Il problema è che non so da dove iniziare, vorrei quindi chiedervi che tipo di linguaggio dovrei imparare e la difficoltà nel creare una cosa del genere partendo da zero.

    Grazie mille


  • ModSenior

    Ciao daniele7,
    puoi farlo con un linguaggio come php con un database mysql.
    Ma dovresti studiartelo un pò prima.


  • User

    Grazie, qualcosina avevo guardato infatti.

    Puoi mica consigliarmi un libro, o qualche sito per impararlo, visto che devo iniziare dalle basi?


  • ModSenior

    Per quanto riguarda i libri non sò indicartene uno, non avendoli visti.
    Qui trovi una guida molto basilare, per iniziare.
    Mentre qui trovi molte risorse utili e tutorial per imparare.
    Se hai dubbi o domande puoi usare la sezione php-mysql del forum, dove troverai sicuramente qualcuno che ti risponderà.


  • User

    Ok grazie, una domanda.

    Per quanto riguarda Mysql invece, puoi indicarmi qualcosa?

    Grazie